Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da Il sarto » giovedì 19 maggio 2022, 11:06

Ho la mia solita domanda da ignorante: Le situazioni che abbiamo analizzato finora (beh... che avete analizzato finora...) valgono anche per le cuffie?
Mi spiego meglio, il rapporto ampli stato solido oppure valvola rispetto al diffusore, vale pari pari anche per le cuffie?
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 maggio 2022, 12:28

Il sarto ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 11:06
Ho la mia solita domanda da ignorante: Le situazioni che abbiamo analizzato finora (beh... che avete analizzato finora...) valgono anche per le cuffie?
Mi spiego meglio, il rapporto ampli stato solido oppure valvola rispetto al diffusore, vale pari pari anche per le cuffie?
Oddio... in teoria sì, ma in realtà la materia è assai complessa, perché ci sono cuffie con valori di impedenza anche diversissimi...

Difficile poter fare generalizzazioni !

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da Il sarto » giovedì 19 maggio 2022, 18:22

OK, grazie!

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da Francesco.L » giovedì 19 maggio 2022, 21:01

bobgraw ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 16:19
Francesco.L ha scritto:
sabato 14 maggio 2022, 17:02

Questo punto mi incuriosisce parecchio!...,mi raccomando non mancare di farcela sapere! ;)
Tornando per un momento al problema di Francesco L., molto semplicemente suggerisco di abbinare alle sue Tannoy (quali?) uno o meglio due subwoofer attivi.

In questo modo i minimo 300/400 Watt degli ampli a bordo dei/del subwoofer, in classe D, piloteranno la difficile gamma bassa ed il tuo amplificatore a valvole, con 30/40 Watt, in Classe A, potrà dedicarsi con grande sollievo al solo pilotaggio della gamma che va da circa 120/140Hz a salire.

Volendo potrai addirittura rimandare a tempi migliori la spesa per il crossover elettronico, utilizzando per il taglio delle Tannoy il crossover elettronico interno del sub, che seppur non eccelso, potrà darti un'idea dei risultati che questo tipo di configurazioni possono dare, specie a basso volume ;)
Salve,

Tannoy system 10 DMTII.

Idea MOLTO interessante da prendere in considerazione...ma non ho spazio (specie per 2 unità) e dovrei rivedere completamente la disposizione dei monitor e del mobilio..,dovrebbe veramente valerne la pena...

I monitor che diventerebbero satelliti suonano già forte a gamma intera,...occorrono sub che reggano il passo. Per esempio quali potrei valutare?;

Comunque 30/40w solo per i due tweeter a compressione caricati a tromba mi sembrano tantini..., nemmeno in questa configurazione basterebbero 20w a valvola? :shock:

Francesco
Ultima modifica di Francesco.L il venerdì 20 maggio 2022, 1:19, modificato 2 volte in totale.

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da Francesco.L » giovedì 19 maggio 2022, 21:07

grafico Tannoy.png
grafico Tannoy System 10 prima serie
grafico Tannoy.png (665.95 KiB) Visto 1553 volte

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da Francesco.L » giovedì 19 maggio 2022, 21:16

Qui le caratteristiche tecniche del mio attuale amplificatore HK6950R: Immagine

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da bobgraw » venerdì 20 maggio 2022, 12:27

Francesco.L ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 21:01
Tannoy system 10 DMTII.

Idea MOLTO interessante da prendere in considerazione...ma non ho spazio (specie per 2 unità) e dovrei rivedere completamente la disposizione dei monitor e del mobilio..,dovrebbe veramente valerne la pena...

I monitor che diventerebbero satelliti suonano già forte a gamma intera,...occorrono sub che reggano il passo. Per esempio quali potrei valutare?;
Vedo che non sono ancora arrivati commenti sulla proposta e soprattutto suggerimenti su quali subwoofer scegliere.

Il perchè è presto detto: a parte te, per gli altri è difficilissimo scegliere sulla carta un sub che abbia una dinamica pari, ovverò né maggiore, né minore, a quella dei tuoi Tannoy 10DMTII.

Fossi in te aprirei il sito Thomann, farei una ricerca per sub e sceglierei quelli che come prezzo e dimensioni si avvicinano maggiormente ai tuoi
desiderata...e poi non ti rimane che provare.
Francesco.L ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 21:01

Comunque 30/40w solo per i due tweeter a compressione caricati a tromba mi sembrano tantini..., nemmeno in questa configurazione basterebbero 20w a valvola? :shock:
Qui non ho capito, specifico che il valvolare piloterebbe tutto il diffusore a partire da poco più di 100/110 Hz e non solo i due tweeter

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 maggio 2022, 15:25

bobgraw ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 12:27
...
Il perchè è presto detto: a parte te, per gli altri è difficilissimo scegliere sulla carta un sub che abbia una dinamica pari, ovverò né maggiore, né minore, a quella dei tuoi Tannoy 10DMTII.

Fossi in te aprirei il sito Thomann, farei una ricerca per sub e sceglierei quelli che come prezzo e dimensioni si avvicinano maggiormente ai tuoi
desiderata...e poi non ti rimane che provare....
Certo che -spesso- è un vero piacere leggervi.

C'è più Cultura (con la "c" maiuscola) nei vostri post che in una settimana su FB...!


Grazie a nome di tutti
Saluti
F.C.

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da Francesco.L » venerdì 20 maggio 2022, 16:44

Il perchè è presto detto: a parte te, per gli altri è difficilissimo scegliere sulla carta un sub che abbia una dinamica pari, ovverò né maggiore, né minore, a quella dei tuoi Tannoy 10DMTII.
Non ho mai pensato e tanto meno scritto che sia una scelta facile!. La tua proposta è intrigante e posso immaginare che possa essere anche risolutiva se ben implementata ma se è così impraticabile o comunque foriera di incertezze..non è meglio passare la palla ad un progettista?..; io non sono un professionista in questo settore..ho altre competenze e dovrei dare commessa...,nel mio caso la commessa però perderebbe di senso visto il costo tutto sommato modesto dell'impianto..., ci vorrebbe una cordata😉🙄

In alternativa, per proseguire nell'impresa..e qui indirizzerei la mia ricerca, cercherei un sub Tannoy (se esiste) interfacciabile e compatibile con i miei monitor. DA SUBITO.

Fossi in te aprirei il sito Thomann, farei una ricerca per sub e sceglierei quelli che come prezzo e dimensioni si avvicinano maggiormente ai tuoi
desiderata...e poi non ti rimane che provare....

Provare alla cieca valutando solo dimensioni/prezzo non è limitante?. Ok l'ascolto aiuta ma non posso permettermi di spendere per più di due sub da acquistare e poi rivendere, per la necessità di un ascolto in casa.

Ho fornito i dati tecnici di amplificatore e diffusori (con tanto di grafico) e mi piacerebbe ricevere più informazioni possibile sui parametri tecnici per valutare una rosa ristretta di sub adeguati. DA SUBITO.

Ancora: non è meglio cercare sub per studio monitor invece che PA?

Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Efficente ma non troppo: condizioni limite per l'uso di un valvolare

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 maggio 2022, 17:02

Francesco.L ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 16:44
...
Ho fornito i dati tecnici di amplificatore e diffusori (con tanto di grafico) e mi piacerebbe ricevere più informazioni possibile sui parametri tecnici per valutare una rosa ristretta di sub adeguati...
Purtroppo nei dati tecnici forniti dalle case costruttrici manca regolarmente il dato relativo alla massima potenza effettivamente sopportata -senza distorsione- in gamma bassa.

Quindi non è facile per alcuno trarre delle deduzioni tecniche sensate "ad occhio"... credimi...!!!

(il massimo che si riesce a capire è quando qualcosa "NON VA"...)



Saluti
F.C.

Rispondi