lucaesse ha scritto: ↑martedì 21 giugno 2022, 14:44Fabrizio:
Ciao Fabrizio, la citazione è a premessa. che pensi del pilotaggio a resistenza negativa?Ma se il cono si muove -nell'una o nell'altra direzione- accade che il campo megnetico diminuisce, ed anche la parte di bobina mobile immersa nel traferro diminuisce, fino al valore zero, quando la bobina è del tutto fuori.
Pensateci... Quale smorzamento ci può essere, in queste condizioni...? Ovviamente NESSUNO...!!!
(...)
Tu sei notoriamente estimatore dei vantaggi del pilotaggio in corrente, ma dell'impedenza neg. che ne pensi in generale? Ci sono situazioni (magari particolari) in cui potrebbe essere utilizzata proficuamente?
Credo di averne già accennato, ma non c'è problema a ritornare sull'argomento.
Il vero problema è: "quanto negativa"... perché se parliamo di un ohm o due (per un woofer da 8 ohm), allora l'effetto è pressoché nullo.
Se invece parliamo di 5-6 ohm, allora l'effetto c'è... ma sappiamo ormai da un quarto di secolo che -con particolari segnali transienti- l'impedenza di TUTTI i woofers (e non solo...) scende anche di 3-4 volte rispetto al suo valore a regime. In questi casi il sistema ad impedenza d'uscita negativa diventa instabile, inevitabilmente.
Cito il caso di quell'autocostruttore (Saraceni) che riferisce di escursioni dell'ordine di qualche centimetro, la cui spiegazione non può essere che questa, visto che lui impiega ampli con impedenza d'uscita negativa.
Direi una soluzione da dimenticare.
Saluti
F.C.