Nuovi Sub, da brividi...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da aldusmanutius » martedì 10 maggio 2022, 18:21

Senza dubbio i dotati (come me ad esempio) di speaker "normali" se lo possono sognare quel valore di 125db seppur a 1 metro... credo che i più prestanti potrebbero già essere soddisfatti di tirare fuori 7-8 db in meno.
Avrebbe però avuto più senso fare un confronto con un sub commerciale separato, ce ne sono parecchi di ambiziose pretese, almeno sulla carta.
Il confronto con la Focal quindi, anche se si tratta di uno speaker importante dotato di un woofer meccanicamente di ottima qualità è non del tutto corretto. La distorsione esibita dalle Utopia è ottima ma è figlia di una sensibilità non esaltante. Salendo di volume si alzerà inevitabilmente.
Per giunta la risposta da te misurata sembra risentire del posizionamento con qualche tormento di troppo e ci aggiungerei un'estensione tutt'altro che da primato nella prima ottava.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da lucaesse » martedì 10 maggio 2022, 19:05

Vedo un sub a tromba con un roll-on dolce e distorsione contenuta anche all'estremo basso.

Se si vogliono i 20Hz flat in un cortile tocca verificare cosa si può fare in fase di equalizzazione, se si pensa all'effetto di un aggeggio simile, bhé fossi un autocostruttore di trombe proverei a torturare Fabrizio.

Si sa che senza coercizione mica lo racconta come si fanno certe cose.

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da Toscanaccio » martedì 10 maggio 2022, 19:22

Hai perfettamente ragione Luca ... Il mio intervento era per far notare che anche in oggetto top, al limite delle prestazioni, la scelta è (al netto della possibilità di cambiare equalizzazione) quella di preferire un grande rendimento alla massima estensione.
Siccome Violone mi ha ribadito ancora il concetto (c'è vita sotto i 30) e non ho nessun motivo per non credergli, anzi, direi che forse dietro c'è una scelta di "mercato" .

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da Teo Marini » martedì 10 maggio 2022, 19:35

violone 32' ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 17:19
Toscanaccio ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 16:34
Con questa equalizzazione hai 40 hz a meno 5 db (circa) . Ne deduco che sia possibile ascoltare bene anche senza arrivare per forza a 20 hz .... Qualche giorno fa si era sviluppata questa discussione e alcuni forumer mi avevano fatto notare che una grande estensione in basso era importante, direi molto importante, con numeri e fatti. Essendo nell'impossibilità di avere una risposta del genere a casa mia avevo fatto loro i complimenti e mi ero ritirato di buon grado 🤷 .... Che ne pensi ? Rinuncerai a qualche db per estendere la risposta in basso ?
Ciao
Come già scritto se non ascolti musica organistica , o meglio ancora grande orchestra e Organo di cui esistono centinaia di stupefacenti composizioni la prima ottava può non essere necessaria.

Non è obbligatorio poterla sentire.
Caro Aldo,
sono perfettamente d'accordo con te!
Però, come puoi leggere qui http://www.magicaudio.it/utilita-e-down ... i-musicali
non sono pochi gli strumenti musicali che, oltre l’organo a canne, possono riprodurre frequenze al di sotto dei 40 Hz:
STRUMENTO - FREQUENZA MINIMA - Hz
Organo a canne: 8
Pianoforte: 22
Arpa: 31
Controfagotto: 32
Contrabbasso: 32
Trombone contrabbasso in Sib: 36
Trombone tenore in Sib: 38


Tutto dipende dai propri gusti musicali!
E poi è sempre valido il vecchio detto: "Chi si accontenta, gode!"
Ciao! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 maggio 2022, 19:48

Toscanaccio ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 17:54
Certo, lo so che non è obbligatorio 😁😁
È sempre una scelta e sembra che anche per un sub "da studio" questa sia caduta su un oggetto capace di una dinamica mostruosa (visto la prova a bassissima potenza e la capacità di arrivare a 140 db) anche se con una estensione direi normale o comunque non da record.

Attenzione... nello Studio ci sono ANCHE tre Sub con risposta estesa fino a 20 Hz...!!!

I nuovi consentono loro di lavorare meno, cioé meglio.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 maggio 2022, 19:50

aldusmanutius ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 18:21
...
Per giunta la risposta da te misurata (sulle Grand Utopia EM) sembra risentire del posizionamento con qualche tormento di troppo e ci aggiungerei un'estensione tutt'altro che da primato nella prima ottava.
Quelle due curve di risposta e distorsione sono rilevate ad un metro soltanto di distanza, ed il fatto che l'ambiente eventualmente le influenzi va considerato un difetto assolutamente atroce...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da Toscanaccio » martedì 10 maggio 2022, 19:55

Ecco la risposta !!
Ora mi torna tutto e mi sembra anche che ci sia una logica. 😉

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da Teo Marini » martedì 10 maggio 2022, 20:00

F.Calabrese ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 19:48
Toscanaccio ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 17:54
Certo, lo so che non è obbligatorio 😁😁
È sempre una scelta e sembra che anche per un sub "da studio" questa sia caduta su un oggetto capace di una dinamica mostruosa (visto la prova a bassissima potenza e la capacità di arrivare a 140 db) anche se con una estensione direi normale o comunque non da record.

Attenzione... nello Studio ci sono ANCHE tre Sub con risposta estesa fino a 20 Hz...!!!

I nuovi consentono loro di lavorare meno, cioé meglio.


Saluti
F.C.
QUOTONE, Fabrizio!
In basso, più "roba" c'è, meglio è!!! ;)

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da violone 32' » martedì 10 maggio 2022, 20:09

Teo Marini ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 19:35
violone 32' ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 17:19
Toscanaccio ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 16:34
Con questa equalizzazione hai 40 hz a meno 5 db (circa) . Ne deduco che sia possibile ascoltare bene anche senza arrivare per forza a 20 hz .... Qualche giorno fa si era sviluppata questa discussione e alcuni forumer mi avevano fatto notare che una grande estensione in basso era importante, direi molto importante, con numeri e fatti. Essendo nell'impossibilità di avere una risposta del genere a casa mia avevo fatto loro i complimenti e mi ero ritirato di buon grado 🤷 .... Che ne pensi ? Rinuncerai a qualche db per estendere la risposta in basso ?
Ciao
Come già scritto se non ascolti musica organistica , o meglio ancora grande orchestra e Organo di cui esistono centinaia di stupefacenti composizioni la prima ottava può non essere necessaria.

Non è obbligatorio poterla sentire.
Caro Aldo,
sono perfettamente d'accordo con te!
Però, come puoi leggere qui http://www.magicaudio.it/utilita-e-down ... i-musicali
non sono pochi gli strumenti musicali che, oltre l’organo a canne, possono riprodurre frequenze al di sotto dei 40 Hz:
STRUMENTO - FREQUENZA MINIMA - Hz
Organo a canne: 8
Pianoforte: 22
Arpa: 31
Controfagotto: 32
Contrabbasso: 32
Trombone contrabbasso in Sib: 36
Trombone tenore in Sib: 38


Tutto dipende dai propri gusti musicali!
E poi è sempre valido il vecchio detto: "Chi si accontenta, gode!"
Ciao! ;)
Assolutamente si
L' unica differenza con gli altri strumenti è che l' Organo produce una fondamentale pura, con pochissimi armonici. Solamente con i registri ad anima però. Le ance le armoniche coprono la fondamentale.
Il pianoforte ,se si prende in considerazione il Bosenderfer Imperial parte da 16 hz. Ma le armoniche la fanno da padrone e non sembra ( anzi non si avvertono ) i 16 hz.
Aldo Tenca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da tola » mercoledì 11 maggio 2022, 9:32

non è solo un fatto di quanto in basso si scenda ma soprattutto come! se si leggono poi i dati dichiarati dai diffusori commerciali fanno ridere!
Fabrizio onestamente dichiara il sub di Nessie fino a 40 hz, ma sono veri ed a volumi e dinamiche impensabili. i bassi infatti sono quanto di meglio abbia sentito.

Rispondi