Nuovi Sub, da brividi...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 maggio 2022, 17:26

Ho appena terminato le misure sui miei nuovi Sub "da guerra", sui quali ho compiuto un doppio esperimento.

La prima parte dell'esperimento è stata quella di verificare se è vera l'ipotesi (di GPM...?) che i trasduttori Pro più potenti presentino problemi di distorsione ai bassissimi livelli. Per questo ho approfittato del momento di maggiore silenzio per misurare la distorsione a livelli abbastanza bassi per cui le armoniche andavano a finire al di sotto del livello di rumore di fondo (20 dB) presente in ambiente. Nessun rialzo della distorsione, anzi !!!

La seconda parte dell'esperimento è imbarazzante da raccontare... ho infatti collegato due canali di questo MiniAmp (4 x 50W) ad altrettanti Sub, il secondo dei quali simulava la presenza di una parete: infatti questi Sub sono progettati per operare addossati alla parete di fondo. Ho misurato risposta e distorsione ad un metro con 2-4-8-16 Volt, vale a dire a 0.5-2-8-32 watt per cono... ed ho dovuto regolare il fonometro per un fondo scala di ben 130 dB (!!!!!!!).

MiniAmp Class-D.png
MiniAmp Class-D.png (524.86 KiB) Visto 2622 volte


SI'... avete capito bene... con appena 32 Watt (ed un sub appoggiato alla parete di fondo) si raggiungono i deciBel che potete vedere nel grafico qui sotto...!!! :lol: --- :D --- :lol: --- :D --- :o


Distorsione nuovi Sub.jpg
Distorsione nuovi Sub.jpg (90.67 KiB) Visto 2622 volte


Notate i 118 dB a 40 Hz e la distorsione di terza armonica ancora tutta sotto allo 0,5%, in media...

Notate anche i 125 dB CONTINUI... in gamma bassa...

Durante la misura nel mio salone tremava tutto... porte ed oggetti... e vi assicuro che a me veniva da ridere a guardare quel minuscolo ampli... :lol:

Resta ancora molto lavoro da fare, ma le premesse sono da brividi...


Saluti
F.C.

P.S.: L'ingombro dei nuovi Sub è di cm. 85 x 70 x 42.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 maggio 2022, 17:47

Dimenticavo: la cosa più impressionate di questi nuovi Sub è che la distorsione resta molto simile passando da 4 a 32 watt... mentre nei normali diffusori la distorsione in gamma bassa schizza letteralmente in alto quando si sueprano i 4 Volt (4W su 4 ohm).

Come esempio a confronto vi posto qui sotto due grafici di misure analoghe, ma eseguite sulla sezione bassi di una Focal Grand Utopia: notate il livello della fondamentale e quello delle prime due armoniche (le due curve in basso).

Uto_Dist_1w1mLF.jpg
Uto_Dist_1w1mLF.jpg (63.49 KiB) Visto 2597 volte


Uto_Dist_4w1mLF.jpg
Uto_Dist_4w1mLF.jpg (63.2 KiB) Visto 2597 volte


L'estensione in basso ed i valori di distorsione sono simili, ma a livelli di prova 15 volte superiori, nel caso dei nuovi Sub...


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da lucaesse » lunedì 9 maggio 2022, 22:06

È in libera vendita o serve il porto d'armi?

Doppia cavità? Per lo studio che stavi allestendo?

In ogni caso buon divertimento oltre che buon lavoro!

Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da tola » lunedì 9 maggio 2022, 22:25

Vedo che stavi lavorando in segreto a nuove armi da guerra! Per quali impianti sono pensati?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 maggio 2022, 1:34

lucaesse ha scritto:
lunedì 9 maggio 2022, 22:06
È in libera vendita o serve il porto d'armi?

Doppia cavità? Per lo studio che stavi allestendo?...
NON sono a doppia cavità, ma si tratta di una versione leggermente più grande del Sub -a tromba- che impiego per il Poliedro e per il Paragon. Il woofer è (a differenza) più pesante e potente: non proprio il mio grande amore... ma i risultati parlano da soli. ;)

Effettivamente sono per lo Studio, avendo verificato che il gap di sensibilità tra il Sub da 20 Hz a doppia cavità ed il basso "tipo Aleandro" è troppo alta, ed all'ascolto si avverte la fatica degli ampli della via più bassa. Aggiungendo una nuova via il problema dovrebbe risolversi: stiamo parlando di ascolti a 140 dB di picco lineare a 2-3 metri dai diffusori. Fatevi due conti e vedrete che diecimila watt di amplificazione sono anche pochi... :lol: :lol: :lol:

Il nuovo Sub andrà a corredo del prossimo Paragon o di un altro piccolo FH composto da elementi che già conoscete e del quale vi racconterò solo dopo averlo assemblato, misurato ed ascoltato. ;)

Per ora mi diverte moltissimo l'idea di lanciare una simpatica sfida: <<misurate la risposta e la distorsione dei vostri (anche costosissimi) diffusori a 125 dB e a un metro... SE CI RIUSCITE...>> :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da ciroschi » martedì 10 maggio 2022, 14:45

lucaesse ha scritto:
lunedì 9 maggio 2022, 22:06
È in libera vendita o serve il porto d'armi?

Doppia cavità? Per lo studio che stavi allestendo?

In ogni caso buon divertimento oltre che buon lavoro!

Luca
Ciao Luca,
meno male che ho il porto d'armi anche per i cannoni. :D :D :D :D :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da Toscanaccio » martedì 10 maggio 2022, 16:34

Con questa equalizzazione hai 40 hz a meno 5 db (circa) . Ne deduco che sia possibile ascoltare bene anche senza arrivare per forza a 20 hz .... Qualche giorno fa si era sviluppata questa discussione e alcuni forumer mi avevano fatto notare che una grande estensione in basso era importante, direi molto importante, con numeri e fatti. Essendo nell'impossibilità di avere una risposta del genere a casa mia avevo fatto loro i complimenti e mi ero ritirato di buon grado 🤷 .... Che ne pensi ? Rinuncerai a qualche db per estendere la risposta in basso ?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 maggio 2022, 16:38

Toscanaccio ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 16:34
Con questa equalizzazione hai 40 hz a meno 5 db (circa) . Ne deduco che sia possibile ascoltare bene anche senza arrivare per forza a 20 hz .... Qualche giorno fa si era sviluppata questa discussione e alcuni forumer mi avevano fatto notare che una grande estensione in basso era importante, direi molto importante, con numeri e fatti. Essendo nell'impossibilità di avere una risposta del genere a casa mia avevo fatto loro i complimenti e mi ero ritirato di buon grado 🤷 .... Che ne pensi ? Rinuncerai a qualche db per estendere la risposta in basso ?
Ironia della sorte vuole che proprio questi Sub vadano ad affiancare quelli originali, pensati per scendere fino a 20 Hz, ma rivelatisi abbastanza inutili.

E' un lungo discorso che affronteremo nei prossimi giorni, con le misure dello Studio... ma per ora posso anticiparvi che i 20 Hz VERI non li riproduce alcun diffusore, se non a livelli talmente ridicoli che competono con la soglia di udibilità... (e poi la musica "plin-plin" non scende di certo a 20 Hz).


Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da violone 32' » martedì 10 maggio 2022, 17:19

Toscanaccio ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 16:34
Con questa equalizzazione hai 40 hz a meno 5 db (circa) . Ne deduco che sia possibile ascoltare bene anche senza arrivare per forza a 20 hz .... Qualche giorno fa si era sviluppata questa discussione e alcuni forumer mi avevano fatto notare che una grande estensione in basso era importante, direi molto importante, con numeri e fatti. Essendo nell'impossibilità di avere una risposta del genere a casa mia avevo fatto loro i complimenti e mi ero ritirato di buon grado 🤷 .... Che ne pensi ? Rinuncerai a qualche db per estendere la risposta in basso ?
Ciao
Come già scritto se non ascolti musica organistica , o meglio ancora grande orchestra e Organo di cui esistono centinaia di stupefacenti composizioni la prima ottava può non essere necessaria.

Non è obbligatorio poterla sentire.
Aldo Tenca

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Nuovi Sub, da brividi...

Messaggio da Toscanaccio » martedì 10 maggio 2022, 17:54

Certo, lo so che non è obbligatorio 😁😁
È sempre una scelta e sembra che anche per un sub "da studio" questa sia caduta su un oggetto capace di una dinamica mostruosa (visto la prova a bassissima potenza e la capacità di arrivare a 140 db) anche se con una estensione direi normale o comunque non da record.

Rispondi