Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 maggio 2022, 1:33

Questa mattina ho ascoltato alcune tracce appena registrate nello Studio che impiega il mio più recente impianto: una belva da oltre 140 dB... :D

Prima che la traccia partisse il silenzio era tombale, nel senso che non c'era rumore nemmeno avvicinandosi a 10 cm. dal tweeter... :shock:

Poi... letteralmente "tirava vento", ed io che mi sono avvicinato ai due Sub di sinistra -per avvertire lo spostamento d'aria con la mano- ho provato una fitta di dolore all'orecchio... e sono ritornato di corsa a distanza di sicurezza... :o

Ma la cosa più impressionante è il rapporto tra impianto ed ambiente: sembra di ascoltare all'aperto, per quanto il livello decresce allontanandosi dai diffusori (ed infatti il Tempo di Riverbero è ridottissimo e perfettamente costante al variare della frequenza). Nei prossimi giorni vi posterò i grafici delle misure.

Il confronto con il Mostro di Stereoplay spiega come non mai la differenza tra quel che si può fare oggi e quello che era uno standard "stellare" 40 anni fa.

1)- Il nuovo impianto scende fino a 20 Hz linearmente, vale a dire senza alcuna equalizzazione... Il Mostro attenuava gradualmente da 35 Hz (lineari) a 20 Hz (a -8 dB).

2)- Il nuovo impianto è più compatto, nel senso che occupa due terzi (anzi meno) dell'ingombro del Mostro di Stereoplay.

3)- Il nuovo impianto ha una risoluzione semplicemente terrificante ai più bassi livelli... senza problemi di rumore o di collegamenti di terra.

4)- Il nuovo impianto ha SEI vie attive, per cui sfrutta sino in fondo la maggire risoluzione de DAC quando operano in banda stretta...

5)- Il nuovo impianto risolve i problema delle Back-EMF con soluzioni progettuali mai viste altrove.

6)- Il nuovo impianto ha tutte le elettroniche interfacciate in modo di ottenere il rumore minimo e la dinamica massima... (un'impresa titanica, con sei vie e trasduttori efficientissimi...!)


Solo una anticipazione-
Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da violone 32' » martedì 17 maggio 2022, 7:44

20 hz lineari.
Questo mi rende molto felice.
Complimenti Fabrizio.
Aldo Tenca

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da aldusmanutius » martedì 17 maggio 2022, 8:24

Diciamo che sembra una dichiarazione di guerra...
Il Mostro fu uno dei progetti più brillanti visti in giro, affascinantissimo quanto limitante dovendo sfruttare un tutt'uno con le pareti.
Applaudirei all'ardita soluzione a sei (!) vie, credo solo Talex abbia qualcosa di simile, con 5 vie credo queledsasol e anche un appassionato della bergamasca su melius.
I 20 Hertz lineari SENZA equalizzazione sono stupefacenti.
Per giunta parli di avere risolto le Back-EMF, i rumori di ground e connessione insomma ... Mago Merlino...
Se tu fossi un'azienda ci sarebbe stato un adeguato lancio di marketing... questo si che ti manca pesantemente... Così in sordina e per giunta senza foto e datasheet perde pesantemente di effetto. Pace.
Attendiamo foto quando si sarà usciti dalla fase prototipale.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da Toscanaccio » martedì 17 maggio 2022, 10:30

Complimenti per la realizzazione !
Il fatto che tu metta in risalto l'assenza di rumore e la risoluzione, più dei 140 db, pone il Nuovo Mostro come riferimento per chiunque, potendoselo permettere, vuole qualcosa di definitivo e avrà l'intelligenza di venirlo ad ascoltare (se possibile).
Aspetto con curiosità il resto delle news.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 maggio 2022, 11:15

Grazie...!!! :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops:

Però è un impianto che NON consiglio a nessuno, perché è veramente pericoloso. Troppo...!!!

La cosa interessante sta nella conferma delle prestazioni raggiungibili utilizzando in contemporanea 6 DAC con ingresso AES/EBU.

Siamo ben oltre qualsiasi incisione: in effetti ieri io ho ascoltato delle tastiere dirette nel sommatore passivo, con un ADC Pro da 20 mila Euro (Burl Mothership).


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da lucaesse » martedì 17 maggio 2022, 13:02

Fabrizio :
cosa interessante sta nella conferma delle prestazioni raggiungibili utilizzando in contemporanea 6 DAC con ingresso AES/EBU.
Direi che la faccenda è interessante...

Luca

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da aldusmanutius » martedì 17 maggio 2022, 15:30

lucaesse ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 13:02
Fabrizio :
cosa interessante sta nella conferma delle prestazioni raggiungibili utilizzando in contemporanea 6 DAC con ingresso AES/EBU.
Direi che la faccenda è interessante...

Luca
Non l'ho fatto notare ma anche a me ha incuriosito molto sta cosa...
Sei DAC ? Uguali? O un DAC a sei canali? Ricordo che una quindicina di anni fa almeno ad esempio Emmlabs ne produceva uno a sei (o erano otto?) canali... incidentalmente il brand canadese ha sempre usato con ottimi risultati la connessione AES/EBU...
Comunque credo che nel mondo "pro" si possa trovare non poca roba di prestazioni di laboratorio adeguate, vedremo che ci propinerà Fabrizio

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da Teo Marini » martedì 17 maggio 2022, 15:42

Complimenti, Fabrizio!!!
Hai dato un nome a questo tuo nuovo impianto?
Little big Monster potrebbe andare? ;)

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da bobgraw » martedì 17 maggio 2022, 16:34

F.Calabrese ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 11:15

La cosa interessante sta nella conferma delle prestazioni raggiungibili utilizzando in contemporanea 6 DAC con ingresso AES/EBU.
...quindi anche il crossover elettronico digitale dispone di 6 uscite AES/EBU...oppure si tratta di una macchina integrata :?:

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Il Mostro è morto... viva il Mostro..!!!

Messaggio da marcorossi » martedì 17 maggio 2022, 16:52

F.Calabrese ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 1:33

Poi... letteralmente "tirava vento", ed io che mi sono avvicinato ai due Sub di sinistra -per avvertire lo spostamento d'aria con la mano- ho provato una fitta di dolore all'orecchio... e sono ritornato di corsa a distanza di sicurezza... :o

Quindi anche le orecchie soffrono, vicino ai sub. Non sanguineranno ma provano dolore.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Rispondi