Trombe al Monaco Hi End e nel mondo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da armandolaspatola » martedì 24 maggio 2022, 10:35

F.Calabrese ha scritto:
martedì 24 maggio 2022, 10:32
Carto che è davvero incredibile veder impiegare oggi -2022- quell lunghe trombe a cornucopia, caratterizzate da una elevatissima distorsione da nonlinearità dell'aria... che fu anche la ragione della loro dismissione nei cinema già negli anni '40 del secolo scorso.

Non hanno alcun senso progettuale: non controllano la direttività (anzi...!), non sono più efficienti e nemmeno "suonano meglio", visto che la lunghezza dei condotti comporta non solo distorsione di seconda armonica, ma anche armoniche superiori e -soprattutto- intermodulazione.

Io mi chiedo sempre: ma quelli che le ascoltano... è possibile che non si accorgano di questi enormi difetti...???


Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio
avere quegli oggetti nel salone "fa Figo" !
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 maggio 2022, 10:37

armandolaspatola ha scritto:
martedì 24 maggio 2022, 10:35
Ciao Fabrizio
avere quegli oggetti nel salone "fa Figo" !
Non lo metto in dubbio, ma almeno si potrebbero riprogettare, con driver diversi e quindi con gole di diametro maggiore, meno distorcenti.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da bobgraw » martedì 24 maggio 2022, 11:22

A proposito di "figo", a me sicuramente piacciono esteticamente le ormai celebri Viva Nuda sempre esposte a Monaco.

Non ho idea se si tratti della versione completamente attiva, leggo da Alexis, con sei mono dedicati, più un finale stereo per i bassi e crossover elettronico (immagino analogico) o della versione semi-passiva, con xover passivo ultra semplice, ultra compatto, che affida una parte del filtraggio a filtri meccanici, "in modo da mantenere una fase quantomeno perfetta e un ritardo di gruppo in time nei punti di transizione" e modulo sub-Bass attivo per un 15" in cassa chiusa.
.
A parte il mio personale giudizio estetico, non sono mai riuscito a capire quanto ci sia di conoscenza e quanto di marketing, dietro queste trombe.
I miei passati ascolti con delle piccole Viva Audio esposte anni orsono in una saletta al primo piano di un Milano Hi fidelity passato, non furono esaltanti anzi deludenti...ma non ho preconcetti
-
Viva Nuda.jpeg
Viva Nuda.jpeg (57.14 KiB) Visto 2831 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 maggio 2022, 12:41

Le Viva sono gran belle trombe, ma le specifiche sono scarne e le configurazioni che si vedono in foto non sono di certo acusticamente innovtive.

Il tutto è poco importante, viste le cifre in ballo: chi è interessato ha il dovere di informarsi in prima persona.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da bobgraw » mercoledì 25 maggio 2022, 16:48

F.Calabrese ha scritto:
martedì 24 maggio 2022, 12:41
Le Viva sono gran belle trombe ---cut cut
E' già un bel complimento da parte tua, che vista (per esempio) la distanza tra i driver, non mi aspettavo di certo... :)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 maggio 2022, 0:17

bobgraw ha scritto:
mercoledì 25 maggio 2022, 16:48
E' già un bel complimento da parte tua, che vista (per esempio) la distanza tra i driver, non mi aspettavo di certo... :)
Era sottinteso... che chi vuol acquistare un oggetto del genere farebbe bene a riflettere, per esempio sulla distanza tra mid e tweeter.

Ma -se non ha tempo per riflettere- vuol dire che guadagna abbastanza da potersi permettere un eventuale errore di scelta.

Beato lui... ;) ;) ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 26 maggio 2022, 13:36

Io le ho guardate bene da vicino, la distanza tra i due centri tra tweeter e mid guardando dentro la tromba ... non è così elevata...
Nel senso... ho visto molto di peggio.
Non che con questo siano scagionate del tutto neh?

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da bobgraw » giovedì 26 maggio 2022, 16:23

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 13:36
Io le ho guardate bene da vicino ---cut
Hai avuto anche occasione di farne un rapido ascolto, per quanto non significativo in quanto pur sempre trattasi di una "mostra"?

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 26 maggio 2022, 17:52

bobgraw ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 16:23
aldusmanutius ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 13:36
Io le ho guardate bene da vicino ---cut
Hai avuto anche occasione di farne un rapido ascolto, per quanto non significativo in quanto pur sempre trattasi di una "mostra"?
Avevo scritto un lungo post dettagliato poi ho ritrovato me stesso e i miei principi, come ho scritto poco sopra non parlo da tempo del suono delle sale dato che è fonte di polemiche senza fine.
E poi uno non riesce mai a estraniarsi completamente da certe inclinazioni e gusti e a fornire un punto di vista davvero neutrale insomma.
Prendiamola genericamente: il suono della sala esprimeva le consuete caratteristiche favorevoli degli speaker di efficienza alta; complessivamente per me assai positiva.
Da riascoltare in altro ambiente e con più libertà di SPL di quanto ho sentito io.
Va tenuto conto che il sistema era piuttosto chiuso, con una catena di altissima gamma del marchio, probabile che chi spende quella cifra per gli speaker possa anche farsi carico di pre a due telai e due finali mono...
Non dimenticare che è un modello di nuova introduzione, dubito che si possa trovare usato a un terzo del listino... almeno per qualche anno ancora

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 26 maggio 2022, 18:00

Rileggo il mio post qui sopra ... Ammetto di essere stato quasi omertoso e vago come un politico quando parla di fuffa mamma mia non insultatemi

Rispondi