Trombe al Monaco Hi End e nel mondo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End e nel mondo

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 novembre 2023, 12:02

La trombetta (rigorosamente di prima generazione, quindi assai distorcente) ha di sicuro una dispersione che diminuisce al crescere della frequenza.

In questi casi un tweeter sarebbe d'obbligo.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End e nel mondo

Messaggio da bobgraw » domenica 19 novembre 2023, 16:40

.
Ancora dal Florida Audio Expo 2023 ritroviamo Volti Audio, che mi pare di ricordare per gli upgrade che propone(va?) agli audiofili trombaroli in possesso di Klipsch d'antan: per la serie se non puoi combattere il nemico, alleati!

Da qualche tempo Volti propone una propria piccola linea di diffusori e decisamente, il più interessante per noi per come è composto, è il modello Vittora.
vittoras-for-contact.png
vittoras-for-contact.png (317.13 KiB) Visto 394 volte
Il sistema è costituito da due "satelliti" che per essere veri full horn mi sembrano anche relativamente compatti, di chiara ispirazione Belleklipsch/La Scala, che utilizzano un driver per i bassi da 15" caricato con una tromba ripiegata, un driver dei medi da 2" e un driver a compressione da 1" per gli alti, entrambi su trombe con profilo, si legge, perchè di foto non ne ho viste, Tractrix.

La risposta in frequenza dei diffusori principali in basso parte dai 50Hz.
La sorpresa sta nel constatare che per coprire la gamma extrabassa tra i 25Hz e i 50Hz, Volti Audio ha previsto un subwoofer RD passivo, posizionabile a piacere, con amplificatore-crossover analogico (24dB/oct) esterno, di distribuzione Volti e adatto alla bisogna.

Purtroppo e come al solito non sono presenti molte altre specifiche, leggo solo un generico dato di sensibilità di 104 dB e invece parecchie righe sulle bellissime finiture da scegliere tra diversi tipi e colori..

Se volete approfondire:
https://voltiaudio.com/vittora/
.

Rispondi