Trombe al Monaco Hi End e nel mondo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da lucaesse » sabato 27 maggio 2023, 0:54

Il movimento a spirale del bordo esterno della tromba è bello. Non sarà degno di Gaudí, ma l'effetto vortice è bello.

Per il resto un diffusore sconcertante.

Wf in radiazione diretta, medio a tromba, tw a nastro: diffidenza massima a meno di un ascolto ben riuscito con brani dalla dinamica impegnativa.

Wf sui lati, ma con ogiva normalmente deputata a migliorare la dispersione ai medi. Mah. Dichiarano le frequenze di cross-over?

Tw messo dove? Condivido le perplessità di Aldusmanutius.

Mo' scopro che i bassi sono in cassa aperta, e ciao bassi profondi, e che il medio ha il driver aperto. Probabilmente per fare compagnia ai bassi. Sarà aperto anche il tw a nastro, immagino. Chissà, forse se ne fanno un obbligo dell'apertura posteriore. No riflessioni etc. etc. Ok per i dépliant.

Sulla tromba ha già detto Armandospatola: tecnicamente interessante solo per gli adoratori delle trombe da cinema anni '30.

Possibile che quando una cassa attira l'attenzione poi si scopre che tecnicamente sembra progettata tirando i dadi?

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 maggio 2023, 8:20

lucaesse ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 0:54
...
Mo' scopro che i bassi sono in cassa aperta, e ciao bassi profondi, e che il medio ha il driver aperto. Probabilmente per fare compagnia ai bassi. Sarà aperto anche il tw a nastro, immagino. Chissà, forse se ne fanno un obbligo dell'apertura posteriore. No riflessioni etc. etc. Ok per i dépliant.
...
Oddio... confesso che all'ipotesi di un volume posteriore aperto per i woofers non ci avevo nemmeno pensato, anche perché con la collocazione dei woofers sui lati questo significherebbe davvero "bassi zero"...!!!

Però ho corretto il mio primo commento, aggiungendo questa orrenda ipotesi.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da Toscanaccio » sabato 27 maggio 2023, 14:36

Di fatto non è che un dipolo con una tromba al centro. In effetti vedere quell'adattatore sul driver fa un po' effetto .... Mi sà che da una certa frequenza in su spara come un cannoncino.
Comunque rispetto alla stragrande maggioranza dei diffusori "normali" perlomeno dovrebbe avere una bella dinamica. Per i bassi profondi credo che sia previsto uno o più sub, ma forse anche senza potrebbe essere piacevole, senza rimbombi e veloce (ovvero senza bassi 😬)

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da bobgraw » sabato 27 maggio 2023, 15:41

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 maggio 2023, 16:07

Se osservate il retro del driver, si vede bene una retina di protezione, che sta a significare che il retro è aperto... :o :o :o

Questo significa che la pressione dell'aria all'interno del volume posteriore ai woofers preme (o aspira) sul retro del diaframma del driver... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: (ovviamente se si tratta di un volume chiuso, perché un volume aperto significherebbe ancor peggio: niente bassi !!!)
Il retro del driver aperto è veramente il colmo; e pensare che le retrocamere posteriori (chiuse) per i tweeter, sono state introdotte da Ejvind Skaaning ormai dagli anni 80, quando i poveri tweeter a cono furono così tristemente (e velocemente) soppiantati dai tweeter a cupola dalle prestazioni, a parità di tecnologia utilizzata, decisamente inferiori e, dal punto di vista della tenuta in potenza e quindi della distorsione ma anche della dispersione fuori asse, irraggiungibili per qualsiasi cupola...

Alla fine mi pare che tutti siano concordi sul fatto che questi bei cubi, siano solo un esercizio di stile per fare presa già dal primo colpo d'occhio, in una fiera come quella di Monaco o nella maison di qualche parvenu.

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da bobgraw » sabato 27 maggio 2023, 16:05

.
Impossibile non segnalare le nuovissime piccole ed economiche Avantgarde a Tromba: stiamo ragionando di un massimo previsto di circa €13000 compresi di estetica laccatissima, stand specifici e grosso subwoofer RD, medio-basso da 6,5" che arriva a 60 Hz, driver della tromba da 1,5" probabilmente non estesissimo ma ampiamente sufficiente per l'età media dell'audiofilo spendente, tromba sferica luccicante da circa 35 cm.
.
Avantgarde Colibri.jpg
Avantgarde Colibri.jpg (62.18 KiB) Visto 2881 volte
Colibri.jpg
Colibri.jpg (56.02 KiB) Visto 2881 volte
Colibri dettaglio.jpg
Colibri dettaglio.jpg (97.38 KiB) Visto 2881 volte

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da bobgraw » sabato 27 maggio 2023, 16:09

.
Qui sotto anche con il loro bel sub dotato di woofer serio dedicato: se la solita scontistica viene confermata, il tutto si fa molto interessante
.
Colibri e Sub.jpg
Colibri e Sub.jpg (98.87 KiB) Visto 2881 volte

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da lucaesse » sabato 27 maggio 2023, 20:10

Visto che è un divertimento del tutto gratuito, non son stato a cercare il sito delle casse strane ho solo riguardato le foto. O quello è un esemplare per sola esposizione statica - non ci credo - o sono proprio aperte.

Considerando che puntano al record di disomogeneità e che un sub ci va, non vorrei che si trattasse di un enorme pannello elettrostatico!


Bobgraw dissento: le Colibrì sono veramente brutte. E poi dai, con un 6,5" che scende nei bassi tu al massimo ci faresti le casse per la casa della barbie.

Luca

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da bobgraw » martedì 30 maggio 2023, 17:17

.
Le trombe di Tune Audio probabilmente le avevo già postate al Monaco 2022 ma che volete che vi dica, mi piacciono ancora nel 2023.
In particolare apprezzo il posizionamento della trombetta degli alti dentro la tromba grande e forse il tipo di espansione utilizzato ma qui Fabrizio (o chi le conosce e/o ne è incuriosito) potrebbe dirci la sua senza remore, tanto noi le trombe degli altri le guardiamo e a volte sogniamo, solo con lo spirito critico di chi vuol capirne di più
.
Tune Audio.jpg
Tune Audio.jpg (134.74 KiB) Visto 2625 volte
Tune Audio 2.jpg
Tune Audio 2.jpg (152.36 KiB) Visto 2625 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 maggio 2023, 23:54

Una tromba tonda... una rettangolare e la terza non si sa cosa sia...

Amen !
F.C.

P.S.: scherzi a parte, si sente bene l'odore di vecchiume riverniciato da un bravo autocostrutore.

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End

Messaggio da bobgraw » sabato 10 giugno 2023, 17:32

Dei tedeschi di Germania di Blumenhofer ho ascoltato qualcosa nelle mostre nostrane e qualcosa da amici audiofili, sempre con risultati piuttosto buoni, lasciandomi l'impressione o la speranza, che se solo volessero potrebbero partorire qualche vero full horn interessante.

Però anche la serie top evidentemente per limitarne le dimensioni, sono reflex sui bassi. Promettenti le trombe dedicate alla gamma media sulle mk3, però la trombetta degli alti della 2x10 pur essendo volenterosamente posizionata, mi pare piuttosto obsoleta. Scarne anche le specifiche.
Che ne pensate, dovremo rassegnarci a mai possedere un full horn compatto?
Gran_Gioia mk3.jpg
Gran_Gioia mk3.jpg (118.72 KiB) Visto 1463 volte
Gran-Gioia-2x10.jpg
Gran-Gioia-2x10.jpg (138.95 KiB) Visto 1463 volte

Rispondi