Trombe al Monaco Hi End e nel mondo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 26 maggio 2022, 20:16

Più della fase, che risente anche del tipo di crossover, non mi piace che il tweeter spari sulla tromba del mid appena un po' fuori asse.
Magari potrebbe non essere un grande problema, ma in realizzazioni del genere ci si dovrebbe porre ogni tipo di domanda e cercare la soluzione migliore, anche se di poco, e non correre dietro all'estetica.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 maggio 2022, 22:33

Toscanaccio ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 20:16
Più della fase, che risente anche del tipo di crossover, non mi piace che il tweeter spari sulla tromba del mid appena un po' fuori asse.
Magari potrebbe non essere un grande problema, ma in realizzazioni del genere ci si dovrebbe porre ogni tipo di domanda e cercare la soluzione migliore, anche se di poco, e non correre dietro all'estetica.
Quoto e sottoscrivo pienamente.

Aggungo che alla frequenza di incrocio tra mid e tweeter la differenza di dispersione è abissale... il che comporta un sicuro ENORME problema qualora si impieghi quel diffusore in un ambiente con pareti rilettenti, come sono quasi tutti i nostri tipici ambienti.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 26 maggio 2022, 22:51

Ogni volta che vedo foto di super impianti a tromba mi nasce spontaneo il paragone con le tue realizzazioni (Aleandro e Poliedro) e non posso stare zitto. Sembra che gli altri se ne freghino ... Invece per un ascolto "da vicino" è una cosa importantissima. Non lo so, forse sono io ipersensibile, ma quando sento i tweeter zin zin andare per i fatti loro mi passa tutto il sentimento 🤷

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 maggio 2022, 23:08

Toscanaccio ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 22:51
Ogni volta che vedo foto di super impianti a tromba mi nasce spontaneo il paragone con le tue realizzazioni (Aleandro e Poliedro) e non posso stare zitto...
Tutta una questione di progettazione: c'è chi scopiazza cambiando il tipo di venature dl legno... e chi progetta facendo preventivamente simulazioni che -poi-vengono regolarmente confermate alle misure e, soprattuto, all'ascolto... ;) ;) ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da bobgraw » venerdì 27 maggio 2022, 13:05

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 18:00
Rileggo il mio post qui sopra ... Ammetto di essere stato quasi omertoso e vago come un politico quando parla di fuffa mamma mia non insultatemi
:lol: :lol: :lol: tranquillo, ci mancherebbe! L'unico passaggio che non ho capito, è questo:
aldusmanutius ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 17:52
Non dimenticare che è un modello di nuova introduzione, dubito che si possa trovare usato a un terzo del listino... almeno per qualche anno ancora
Tengo a sottolineare che guardo a questi sistemi solo con sana curiosità tecnica - consapevole almeno per quanto mi riguarda, che una volta che ascolti un sistema a tromba, non torni più indietro - con la curiosità dicevo di cercare di capire se a cotanto sforzo economico e dimensionale, corrisponda un altrettanto qualificato e/o innovativo progetto firmato da chi le trombe le conosce profondamente...o meno...
Toscanaccio ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 20:16
cut cut-- in realizzazioni del genere ci si dovrebbe porre ogni tipo di domanda e cercare la soluzione migliore, anche se di poco, e non correre dietro all'estetica.
In quest'ottica, ti quoto in pieno Toscanaccio

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da bobgraw » venerdì 27 maggio 2022, 15:41

bobgraw ha scritto:
sabato 21 maggio 2022, 23:59
Tra i diffusori a tromba presenti alla mostra di Monaco, mi hanno segnalato gli OMA, secondo l'amico appassionato, decisamente superiori a tutti gli altri...
Riprendo il primo post per aggiungere che lo stesso amico che ha apprezzato le (per alcuni di noi) discutibili OMA, non è rimasto altrettanto ben impressionato da queste belle Tune Audio Avaton, che mi ha descrito come "molto incoerenti, piaciute per nulla".

E pensare che se avessi dovuto puntare due cents, li avrei senz'altro spesi proprio per questi greci che dichiarano:
Sensibilità del sistema: 105db
Impedenza nominale: 8 ohm
Crossover: @ 120 HZ e 1100 HZ
Potenza consigliata: > 3 watt
Amplificatori consigliati: SET a valvole di potenza medio-bassa o amplificatori in classe A a stato solido. Sono consigliati design con feedback basso o assente.
Posizionamento consigliato: è preferibile il posizionamento vicino alla parete o all'angolo della stanza.
Distanza preferita tra i diffusori: >2 m.
Distanza di ascolto: >4 m.
Tune Audio Avaton.jpg
Tune Audio Avaton.jpg (48.23 KiB) Visto 3534 volte
Bello anche il sito, anche se in quanto a più spinte specifiche tecniche, è ben avaro, ed ho notato un utilizzo di reti del 1°ordine, che mi ha lasciato interdetto...
https://www.tuneaudio.com/audio-product ... io-avaton/
.

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da lucaesse » venerdì 27 maggio 2022, 15:45

Rispondere appropriatamente a cotanto impegno economico, con un impianto stereo, non è possibile!

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da andreazac » venerdì 27 maggio 2022, 18:42

le trombe rosse sono proprio quelle che piacciono a Fabrizio :lol: :lol: :lol:


bobgraw ha scritto:
venerdì 27 maggio 2022, 15:41
bobgraw ha scritto:
sabato 21 maggio 2022, 23:59
Tra i diffusori a tromba presenti alla mostra di Monaco, mi hanno segnalato gli OMA, secondo l'amico appassionato, decisamente superiori a tutti gli altri...
Riprendo il primo post per aggiungere che lo stesso amico che ha apprezzato le (per alcuni di noi) discutibili OMA, non è rimasto altrettanto ben impressionato da queste belle Tune Audio Avaton, che mi ha descrito come "molto incoerenti, piaciute per nulla".

E pensare che se avessi dovuto puntare due cents, li avrei senz'altro spesi proprio per questi greci che dichiarano:
Sensibilità del sistema: 105db
Impedenza nominale: 8 ohm
Crossover: @ 120 HZ e 1100 HZ
Potenza consigliata: > 3 watt
Amplificatori consigliati: SET a valvole di potenza medio-bassa o amplificatori in classe A a stato solido. Sono consigliati design con feedback basso o assente.
Posizionamento consigliato: è preferibile il posizionamento vicino alla parete o all'angolo della stanza.
Distanza preferita tra i diffusori: >2 m.
Distanza di ascolto: >4 m.

Tune Audio Avaton.jpg

Bello anche il sito, anche se in quanto a più spinte specifiche tecniche, è ben avaro, ed ho notato un utilizzo di reti del 1°ordine, che mi ha lasciato interdetto...
https://www.tuneaudio.com/audio-product ... io-avaton/
.
Andrea, alla ricerca della realtà...

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da bobgraw » venerdì 18 novembre 2022, 17:20

Queste HELYSIO HornSpeaker non so se fossero o meno presenti al Monaco Hi end, sicuramente avrebbero avuto diritto di cittadinanza in qualche sala e poi di questi tempi così poveri di Trombe e trombettieri, il thread potrebbe attrarre qualche attenzione.
HT16_all_views.jpg
HT16_all_views.jpg (59.8 KiB) Visto 2410 volte
.
Sito istituzionale carino, con qualche grafico e molte foto...
https://elysio.eu/?fbclid=IwAR340wDa2yz ... fFqIkzJ8qs
.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe al Monaco Hi End 2022

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 novembre 2022, 18:39

bobgraw ha scritto:
venerdì 18 novembre 2022, 17:20
Queste HELYSIO HornSpeaker...
Sono trombe per le sole alte frequenze, da aggiungere ad impianti più o meno "Vintage"...

Un'accoppiata quanto mai avventurosa... ;)


Grazie per la segnalazione
Saluti
F.C.

Rispondi