Accuphase p11.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2057
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Accuphase p11.

Messaggio da lucaesse » sabato 11 giugno 2022, 15:42

ciao Francescovadala, temo che tu stia sopravvalutando le mie capacità. Diciamo almeno il doppio di certi prezzi di listino pompati ad arte! :D

ho vaghe reminiscenze dei Revac e, giusto perché lo citi, mi sovviene che Treshold era uscita con i finali "tutto cascode" (progetto Pass?).

Non ho idee su di loro. Spero che i Revac non sfigurino rispetto ai concorrenti coevi: faccio il tifo per i prodotti nostrani. La configurazione cascode offre dei vantaggi tecnici che la possono rendere un'ottima scelta. Però quando un prodotto è "full qualchecosa" mi viene spontaneo il dubbio che la scelta sia più di marketing che tecnica.

Magari questi treshold suonano benissimo, non li conosco e sono sospettoso di natura. La configurazione cascode dello stadio d'uscita è certamente rara, raccontaci come li trovi all'ascolto.

Luca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Accuphase p11.

Messaggio da elettro » sabato 11 giugno 2022, 19:26

Accuphase ha solo una soluzione particolare..il suo controllo del ve a step digitali.
E forse i trasformatori...
E bello si..

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Accuphase p11.

Messaggio da elettro » sabato 11 giugno 2022, 19:32

Una volta vidi in un negozio due finali stereo professionali sony meravigliosi...con il raffreddamento dei finali a liquido come le schede video pc gaming.
Aveva il layout con i test point ed il manuale con il set misure in caso di guasto..
Unica volta in cui vidi un jap degno di nota.
Forse Rotel si distingue x i suoi trasformatori...e in jappone vi sono laboratori valvole di gran pregio.
Il resto e noia..

Francescovadala
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 13:14

Re: Accuphase p11.

Messaggio da Francescovadala » domenica 12 giugno 2022, 16:39

Ciao Luca.
Il threshold cas 2 è un progetto Pass. Ha davvero un bel suono,nonostante non venga menzionata la potenza su 4 ohm,pilota le mie revox simbol b (4ohm) con disinvoltura. Mi risulta che accoppiato con Martin Logan non ha dato problemi. Fabrizio ne ha posseduti tre e ne ha parlato bene (meglio dei sae 2401).
Per quel che riguarda Rcf lead 200 (versione prof del revac dc 600) nelle prove di tritim, su induttivo oltre 3 db, capacitivo quasi altrettanto. Lavora bene su 2 Ohm e solo il fusibile ha impedito 1 Ohm. Ha protezioni invisibili....ventole a 2 velocità...la prima interviene su carichi bassi a potenza elevata,la seconda mai entrata (carico da disperati). Pesa 23 kg e nel test fu indicato come SIGNOR FINALE.mai un guasto e suona (per me) benissimo.
Ciao Luca

lucaesse
Messaggi: 2057
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Accuphase p11.

Messaggio da lucaesse » lunedì 13 giugno 2022, 19:08

Ciao Francescovadala, interessanti questi due ampli. Si trova immediatamente uno schema del treshold, non so quanto affidabile; non quello del revac, che in versione home credo fosse stato provato da Suono.
Avevo in mente di approfondire, ma al momento non ho tempo. Se qualcuno li avesse già a portata di click....

A proposito di appelli: ho definito rara la configurazione cascode per i finali, in realtà non sono riuscito a farmi venire in mente nemmeno un'altro finale che la usi. Ne conoscete?

Luca

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Accuphase p11.

Messaggio da gigigi » martedì 14 giugno 2022, 0:33

CAS1-CAS2 non hanno i finali in cascode... secondo me è un trucco per suddividere la tensione di alimentazione su due dispositivi, visto che all'epoca era difficile trovare finali per tensioni alte, e con SOA bella ampia.
I prestadi in cascode c'erano già negli ampli di Aloia, anni '70 (ST300 e famiglia)

Francescovadala
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 13:14

Re: Accuphase p11.

Messaggio da Francescovadala » martedì 14 giugno 2022, 9:13

Grazie Gigigi
Sul finale fully cascode mi dai una pessima notizia.
A questo punto urge l'intervento di Fabrizio che oltre studioso della materia ,è stato possessore dei cas 2.
Ps: per Luca....non ho gli schemi purtroppo, mi farebbe piacere averli anche per eventuali interventi sui finali.
Grazie a tutti per la cortesia e la pazienza.

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Accuphase p11.

Messaggio da gigigi » martedì 14 giugno 2022, 9:47

Ciao Francescovadala, non è poi una così brutta notizia...il cascode non è adatto per circuiti di potenza. E' utile, invece, per gli stadi amplificatori di tensione. In breve, il transistor "sotto" lavora a tensione costante, quindi non c'è effetto Early. Quello sopra lavora a base comune, quindi amplificazione di tensione molto alta, ma anche uscita di collettore, cioè ad alta impedenza.
Gli stadi finali sono praticamente tutti inseguitori di emettitore, per fornire molta corrente su basse impedenze. A ognuno il suo lavoro.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Accuphase p11.

Messaggio da aldusmanutius » martedì 14 giugno 2022, 10:40

gigigi ha scritto:
martedì 14 giugno 2022, 9:47
Ciao Francescovadala, non è poi una così brutta notizia...il cascode non è adatto per circuiti di potenza. E' utile, invece, per gli stadi amplificatori di tensione. In breve, il transistor "sotto" lavora a tensione costante, quindi non c'è effetto Early. Quello sopra lavora a base comune, quindi amplificazione di tensione molto alta, ma anche uscita di collettore, cioè ad alta impedenza.
Gli stadi finali sono praticamente tutti inseguitori di emettitore, per fornire molta corrente su basse impedenze. A ognuno il suo lavoro.
Molto ben scritto... bravissimo gigigi. Nel lontano passato avevo ascoltato le prime produzioni Threshold e in quel tempo mi piacevano parecchio, ma all'epoca avevo la valvolite acuta...
Per queste soluzioni Nelson Pass e il suo staff hanno lasciato una bell'impronta nella storia dell'amplificazione.
La serie successiva (gli "Stasis", molto longevi nei vari modelli sul mercato) se non ricordo male funzionava con un principio simile ma con una qualche trovata piuttosto ingegnosa nel circuito del Bias.
Dopo la parabola Threshold il buon Nelson, pur con qualche affanno e rallentamento ha confermato l'ottima qualità con i suoi Pass che godono di reputazione e soprattutto di una rete di vendita mondiale capillare. Interessante notare come il marchio del suo ex collaboratore Doug Dale (Coda Technologies, circuitalmente simile e qualitativamente parlando sullo stesso piano di Pass) sia pressoché sconosciuto al grande pubblico.
Ennesimo esempio di quanto conti la visibilità in questo mercato.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Accuphase p11.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 giugno 2022, 17:47

Francescovadala ha scritto:
martedì 14 giugno 2022, 9:13
Grazie Gigigi
Sul finale fully cascode mi dai una pessima notizia.
A questo punto urge l'intervento di Fabrizio che oltre studioso della materia ,è stato possessore dei cas 2.
Ps: per Luca....non ho gli schemi purtroppo, mi farebbe piacere averli anche per eventuali interventi sui finali.
Grazie a tutti per la cortesia e la pazienza.
Ecco lo schema del Threshold CAS-1 (il CAS-2 dovrebbe essere simile).

Threshold_CAS1_001.jpg
Threshold_CAS1_001.jpg (1.38 MiB) Visto 1514 volte

In effetti i finali lavorano in cascode.

Ho avuto i CAS-2 ed hanno suonato splendidamente, ma solo dopo aver filtrato ingressi ed uscite contro le RF, mettendo in serie delle induttanze VK-200. (le ho messe anche sull'alimentazione... confesso...)



VK-200.jpg
VK-200.jpg (26.89 KiB) Visto 1514 volte


Di recente ho provato a simulare dei finali in cascode, scoprendo che i pregi sono davvero incredibili, ma la progettazione non è affatto semplice.


Saluti
F.C.

Rispondi