Potenza a ufo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Potenza a ufo

Messaggio da lucaesse » domenica 5 giugno 2022, 18:36

In attesa di recensioni dell'impianto di Campo Volo, l'uso di potenze spropositate mi ha fatto venire in mente queste:

https://www.bang-olufsen.com/it/it/alto ... /beolab-90

Dichiarano più di 8kW installati per canale. E neppure i classe D rendono il 100%.

Che contratto Enel devo stipulare?

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Potenza a ufo

Messaggio da Toscanaccio » domenica 5 giugno 2022, 22:57

L’elegante tessuto nero è messo in risalto dai dettagli in alluminio Natural e dal legno ecc ecc ... Queste sono le prime info che si hanno scorrendo la pagina.
Ecco, tanto per dire ....
Seconda info .. 14 altoparlanti Scan Speak.
Terza info .. la marca degli amplificatori.
Per il resto zero 🤷

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Potenza a ufo

Messaggio da lucaesse » lunedì 6 giugno 2022, 0:00

IcePower, o come si chiamano. Non gli ultimi arrivati. Ma siccome i miracoli non li fanno neppure i primi arivati, un impianto stereo con queste può assorbire oltre 20kW. Altro che contratto da 6kW al posto dell'usuale 3! Strano che non abbiano il cordone di alimentazione per il 400V trifase.

Più che un condizionatore di rete, qui è il caso di comperarsi un gruppo elettrogeno.

Mi incuriosiscono. A suo tempo sicuramente ne hanno parlato le riviste, ma non le leggo più. Qualcuno le ha mai sentite in qualche dimostrazione?

Magari i modelli inferiori, ma dotati dei controlli sulla direzionalità che hanno queste. Raccontati dal loro sito sembrano interessanti ma istigano qualche perplessità. E non è chiaro come facciano la correzione dell'acustica della stanza, se con un eq. digitale in stile DRC o simili oppure modificando la modalità di emissione. continuo a rimanere perplesso, come nel caso del (sub)WF Genelec, sulla capacità di spingere il controllo dell'emissione verso le basse con più altoparlanti così vicini.

Sono in giro da un po', se qualcuno le avesse sentite in qualche mostra, faccia sapere. Così per chiaccherare, a 100mila euro per me stanno tra le cose che in realtà non esistono.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Potenza a ufo

Messaggio da lucaesse » lunedì 6 giugno 2022, 0:02

Sono indeciso se ordinarle sabbia o blue. Sabbia sono eleganti, ma un po' anonime.

Poi finisce che per convincere gli amici che costano ben 100mila devo tenere la fattura a portata di mano.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Potenza a ufo

Messaggio da bobgraw » lunedì 6 giugno 2022, 11:19

Toscanaccio ha scritto:
domenica 5 giugno 2022, 22:57
L’elegante tessuto nero è messo in risalto dai dettagli in alluminio Natural e dal legno ecc ecc ... Queste sono le prime info che si hanno scorrendo la pagina.
Ecco, tanto per dire ....
Seconda info .. 14 altoparlanti Scan Speak.
Terza info .. la marca degli amplificatori.
Per il resto zero 🤷
Eh si, purtroppo in questi tempi di copie cinesi, nessun costruttore, neppure gli artigiani, vanno più sul dettaglio delle specifiche.
Una delle conseguenze è anche il livellamento verso il basso della ricerca verso soluzioni nuove/diverse, se prima le potevi esplicitarle e farne vanto nella brochure, ora che devi in qualche modo nasconderle, non servono neppure più!
Descriverne l'estetica costa meno fatica e come abbiamo visto di recente, è l'aspetto che conta maggiormente per il possibile acquirente.

Comunque nella scheda tecnica scrivono delle seguenti features:

· Advanced Active Room Compensation: This technology secures a uniform sound experience in selected listening positions/zones, in practice by actively adapting the speaker output to compensate for poor room acoustics.

· Beam Width Control: Makes it possible to alter the width of the sound beam between ‘narrow’, ‘wide’ and ‘omni’, optimized respectively for ‘sweet spot’ listening, ‘large area’ listening and ‘360 degree’ listening

· Beam Direction Control (5 sides): A technology that makes it possible to direct the sound beam from the speakers in five different directions..

· Thermal Protection
· Adaptive Bass Linearization

Il tutto a partite da sole 100.000 euro

Per me è ricco di "orrori" ma una fotina ci sta bene, così indicizziamo il forum e Fabrizio, prima di dirci la sua, è contento :)
beolab-90-bang-olufsen-form-follows-function-4.jpg
beolab-90-bang-olufsen-form-follows-function-4.jpg (61.09 KiB) Visto 1905 volte

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Potenza a ufo

Messaggio da lucaesse » lunedì 6 giugno 2022, 15:04

Advanced Active Room Compensation: This technology secures a uniform sound experience in selected listening positions/zones, in practice by actively adapting the speaker output to compensate for poor room acoustics.
io intendo un DRC o simile, ma non è chiarissimo. Con tutti 'sti controlli sulla direzionalità uno potrebbe pensare di usarli per limitare le prime riflessioni, per esempio. Però "in selected listening positions" non lascia molti dubbi. Almeno conoscono i propri limiti.

Beam Width Control: Makes it possible to alter the width of the sound beam between ‘narrow’, ‘wide’ and ‘omni’, optimized respectively for ‘sweet spot’ listening, ‘large area’ listening and ‘360 degree’ listening
controllo della dispersione, interessante. La loro idea di utilizzo è un filino semplificata. Sicuri che per avere un buon ascolto in una zona ampia "wide" sia il set migliore? E "narrow" in un ambiente assorbente è l'ideale per l'ascolto singolo? 360 servirebbe per ascoltare gironzolando intorno alla cassa? Alan1 avrebbe sicuramente rimbalzato questa parte all'uficio marketing. Nessuna idea di smanettare in funzione del tipo di musica o di ripresa, sicuri? Farebbe pure bella impressione sui dépliant.

Beam Direction Control (5 sides): A technology that makes it possible to direct the sound beam from the speakers in five different directions..
Una volta che avete una direzione di emissione preferenziale, la puntate (quasi) dove volete. senza nemmeno alzarvi a ruotare il diffusore. Mai più senza! Certo, con quello che pesa... Certo, con quello che costa...

Thermal Protection
e 'sti caz...! Non vanno a fuoco, si spengono prima. Apperò che trovata!

Adaptive Bass Linearization
qui male male. Dico adaptive a che roba? Un minimo di spiegazione potevano metterla. Anche perché il sospetto che la "linearization" si "adapti" all'energia dei bassi (bassi si, ma sino a che ce la fa) viene ed è lecito. Strategia degnissima per un prodotto limitato, ma qui vorrebbero 100mila eurucci. "Adaptive" un accidente: a questo prezzo bassi lineari punto!



Qualcuno ha almeno letto una recensione o una presentazione tecnica su una rivista? Il sistema di controllo della direttività, con la disposizione di più altoparlanti a triangolo, incuriosisce.

Se vengono utilizzati in modo diverso per indirizzare il suono, dal punto di vista dinamico l'avere tre altoparlanti è un rilevante beneficio o no?


Per me l'obiezione principale a questi diffusori è la solita: una cifra spropositata pe ascoltare dei WF in RD, seppur multipli (forse in sospensione) e gli acuti di un TW a cupola. Il fatto che gli altoparlanti vengano da paesi freddi e siano in versione "da corsa" non produce miracoli. Il bello sta tutto nell'elettronica, varrà la pena dal punto di vista del risultato? Può giustificare il costo stratosferico? (ne dubito)

Luca

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Potenza a ufo

Messaggio da doc elektro » lunedì 6 giugno 2022, 17:57

mah...con 3500W RMS ho gente che mette musica nell'autoscontro e con 8Kw ci sonorizzi un tagadà
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Potenza a ufo

Messaggio da vincenzo_uli » mercoledì 8 giugno 2022, 13:37

Ho avuto modo di ascoltarle per un paio d'ore circa due anni fa ad hifi profis a Francoforte.

Il basso era molto definito e preciso con grande abilità di posizionamento dello stesso nelle tre dimensioni. In effetti era un qualcosa che dovevo ancora ascoltare.
La finitura è eccellente e sembra davvero un oggetto luxury.

Ciò premesso l'ascolto, nel suo complesso, è stato deludente. Andava benino con i soli generi elettronici/elettrificati (techno, metal, etc.). Sui generi non amplificati mancava trasparenza, separazione e soprattutto naturalezza. La dinamica - credetemi - era costipata e la musica mancava della sua naturale spontaneità. Forse troppo dsp?!? Le alte frequenze erano a tratti (spesso) lancinanti anche a basse pressioni e su tracce di sinfonica ben registrate. Il tipo mi ha detto che poteva essere l'ambiente. Quindi gli ho chiesto a cosa serviva dunque il beaming controllato tramite dsp. Mi ha fatto spallucce...

Di sicuro troppo costose rispetto a quello che danno. È un ottimo oggetto "lifestyle" ma lontano dall essere un prodotto adeguato ai visitatori di questo forum

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Potenza a ufo

Messaggio da lucaesse » mercoledì 8 giugno 2022, 23:26

vincenzo_uli grazie per le impressioni d'ascolto!

Chissà quanto del buon risultato sui bassi si deve alla strategia elettronica e quanto al fatto che hanno a disposizione una superficie radiante ben superiore e complessivamente più estesa nello spazio delle casse convenzionali. Tre 10" e un 13" non sono certo poca cosa.

E chissà a cosa imputare un così modesto risultato complessivo. Che cercare il massimo risultato con conini e cupole sia come scalare una vetta con le scarpe da città, lo penso da un po', ma medi a cono e cupole ben utilizzati possono suonare molto meglio di come descrivi tu. Forse si sono complicati troppo la vita con tutte quelle potenzialità di controllo spaziale. Troppo DSP!

Luca

Rispondi