Impianto FC con le 300b ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » sabato 11 giugno 2022, 10:34

Non sono del tutto convinto che sia la strategia di brand building piü efficace in questo caso, ma l'imprenditore alla fine sei tu.

Tornando all'oggetto del post, dici che sarebbe fattibile una versione bookshelf (sebbene di litraggio generoso) del due vie serio?
Una roba simile a quella del video a questo link, ma fatta meglio per capirci https://www.youtube.com/watch?v=nlzMBw_XDu8

Potrebbe forse essere la risposta ai tanti appassionati con ampli dalla potenza modesta e con poca voglia di cimentarsi con crossover, multiamplificazione e sub. I 50hz veri sono piü che sufficienti in basso imho

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 giugno 2022, 11:09

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 10:34
...
Tornando all'oggetto del post, dici che sarebbe fattibile una versione bookshelf (sebbene di litraggio generoso) del due vie serio?
Una roba simile a quella del video a questo link, ma fatta meglio per capirci https://www.youtube.com/watch?v=nlzMBw_XDu8

Potrebbe forse essere la risposta ai tanti appassionati con ampli dalla potenza modesta e con poca voglia di cimentarsi con crossover, multiamplificazione e sub. I 50hz veri sono piü che sufficienti in basso imho
Tutto si può fare, ma in questi ultimi anni sta cambiando davvero molto e non è facile adeguarsi.
Spiego meglio: 10-15 anni fa un diffusore efficientissimo e da collocare a parete avrebbe potuto interessare quei 20-30 appassionati necessari per metter sù una produzione (magari facendo una cordata). Oggi sarebbe un miracolo arrivare a tre.

Quel che è cambiato è la diminuita frequentazione di spazi come questo, che permettono di far incontrare le richieste degli appassionati con le disponibilità di chi progetta. Anche i gruppi Facebook si stanno lentamente spegnendo, per mancanza di interventi.

Il punto è che chi era seriamente interessato a dotarsi di un impianto eccellente lo ha fatto in questi anni. Ora è rimasto il mercato di ricambio, di quelli che vedono sfarinarsi le sospensioni dei woofers (in foam o gomma) o che bruciano le bobine dopo un ascolto più travolgente del solito. Pochi, anche perché la massima parte si orienta vero impianti più piccoli e più economici.

La pandemia ha aggiunto una maggiore tendenza ad acquistare su Amazon o simili, dove però si acquistano oggetti di basso costo, vista l'impossibilità di ascoltarli prima. Non dimentichiamo che il reso, su un impianto costoso, non può più essere rimesso sul mercato a prezzo pieno, per cui non è assolutamente pensabile "provare e rimandare indietro".

Nonostante tutto questo, io sto per ritirare dalla falegnameria il mio sistemino che sostituirà Nessie (che aumenterà di prezzo): in pratica una riedizione delle Rogers LS 3/5a con oltre 10 dB in più di efficienza ed un piccolo Sub a corredo (grande come una AR 3a e con due coni, per cui filtrabile passivamente). Potrebbe essere la risposta al tuo invito e costerà come Nessie.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da bobgraw » sabato 11 giugno 2022, 11:47

F.Calabrese ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 11:09
Nonostante tutto questo, io sto per ritirare dalla falegnameria il mio sistemino che sostituirà Nessie (che aumenterà di prezzo): in pratica una riedizione delle Rogers LS 3/5a con oltre 10 dB in più di efficienza ed un piccolo Sub a corredo (grande come una AR 3a e con due coni, per cui filtrabile passivamente). Potrebbe essere la risposta al tuo invito e costerà come Nessie.
Ecco un'ottima quasi inaspettata notizia.
Credo di poter scrivere che siamo tutti curiosi di leggere e vedere, come le tue conoscenze e la tua esperienza con trombe e alta efficienza, avranno saputo reinterpretare il monitor per eccellenza degli audiofili italiani e di tutto il mondo.
Sfida da far tremare i polsi, non c'è che dire..

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » sabato 11 giugno 2022, 13:23

L'iniziativa ls 3/5 e' apprezzabile di certo, MA imo:
- e' prezzata alta (non in rapporto alle prestazioni attese, ovviamente, ma al bias di prezzo che la 3/5 porta con se');
- spiazzerä verosimilmente gli appassionati (il suono delle rogers e' moooolto caratterizzato, iconico direi. Corri il rischio che la gente dica "ha l'aspetto di una rogers ma suona troppo "dura" o troppo "in faccia". Insomma misurarsi con delle icone e' sempre pericoloso perche' l'utente ha un bias evidente su come debba suonare);
- il sub gli toglie definitivamente la denominazione di ls 3/5 replica (le repliche al momento sul mercato si attengono piü o meno rigorosamente alla formula originaria, vedi Falcon e Chartwell).

Dalle precedenti si evince che - negli intenti e nei fatti - la tua NON sarä una replica delle Rogers, nel bene e nel male.

Tutto ciö premesso mi chiedo: non sarebbe meglio uscirsene con un prodotto nuovo, relativamente compatto da stand, due-massimo tre vie, buona efficienza, alta impedenza, filtrato passivamente e senza sub, dal prezzo al pubblico sui 4k-5k a seconda delle adesioni? Non dimentichiamo che agli audiofili piace giocare con la loro roba...dagli una cassa che possa metterli nelle condizioni di poterlo fare al meglio...o no?!?

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da marcorossi » sabato 11 giugno 2022, 13:53

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 10:34
Tornando all'oggetto del post, dici che sarebbe fattibile una versione bookshelf (sebbene di litraggio generoso) del due vie serio?
Una roba simile a quella del video a questo link, ma fatta meglio per capirci https://www.youtube.com/watch?v=nlzMBw_XDu8
Interessanti https://ojas.nyc/collections/frontpage/ ... d-kit-v0-1.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 giugno 2022, 13:58

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 13:23
...
Dalle precedenti si evince che - negli intenti e nei fatti - la tua NON sarä una replica delle Rogers, nel bene e nel male.
...veramente nulla vieta di impiegarle senza Sub...
Tutto ciö premesso mi chiedo: non sarebbe meglio uscirsene con un prodotto nuovo, relativamente compatto da stand, due-massimo tre vie, buona efficienza, alta impedenza, filtrato passivamente e senza sub, dal prezzo al pubblico sui 4k-5k a seconda delle adesioni? Non dimentichiamo che agli audiofili piace giocare con la loro roba...dagli una cassa che possa metterli nelle condizioni di poterlo fare al meglio...o no?!?
Non la vorrebbe nessuno... in quanto sarebbe un diffusore affetto dal "problema delle tre pareti" o da installare incassato in libreria.

Le due "Simil-Rogers"+ Sub avrebbero le stesse prestazioni generali, ma permetterebbero un perfetto interfacciamento con l'ambiente. Il che farebbe la differenza...



Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » sabato 11 giugno 2022, 17:49

Permettimi di dissentire per almeno due ordini di ragioni, correlate tra loro.

La prima commerciale. Se fosse realmente confermata la tua ipotesi di partenza ("non la vorrebbe nessuno..."), il mercato dei diffusori hifi sarebbe inesistente, dato che al 99.9% trattasi di scatole più o meno grandi, più o meno laccate, senza sub e con crossover passivo.

La seconda culturale; sovrastimi infatti la cultura dell'appasionato medio il quale è mediamente ignaro dell'importante problema che citi. Nel mio circolo di incalliti (30 anni di "esperienze" nel settore, in media) scommetto che nessuno saprebbe dirmi cos'e' e quale impatto ha all'ascolto il problema delle tre pareti.

Rinnovo l'invito: con le tue competenze in tema di progettazione sarebbe forse possibile proporre una "scatola" per aspetto e modalità d'uso convenzionale ma dalle prestazioni "Calabrese"?

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 10:47

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 17:49
...
Rinnovo l'invito: con le tue competenze in tema di progettazione sarebbe forse possibile proporre una "scatola" per aspetto e modalità d'uso convenzionale ma dalle prestazioni "Calabrese"?
Per farcela occorrerebbe studiare un diffusore che vada obbligatoriamente installato ad una certa e precisa distanza dalla parete di fondo (e magari anche dal pavimento e da quella laterale). Io non la vedo un'impresa semplice.

Il problema vero sta nei quantitativi venduti: fino ai pochi esemplari della cordata è bastato il passa-parola, ma per andare oltre sarebbe stato necessario partecipare alle mostre e pubblicizzarsi sul web (e sulle riviste). Alla fine, fatti i conti, risulta inevitabilmente che le il maggior numero di esemplari venduti NON copre le spese aggiuntive. Ed attenzione: proporre un diffusore "banale" non porta ad alcuna promozione per chi lo progetta.

Prendiamo invece il caso, diversissimo, del remake delle Wilson Chronosonic (o delle Sonus Faber Aida, o delle Focal Grand Utopia... ecc...). L'indicizzazione sul web di un eventuale sito di promozione e vendita sarebbe cosa semplice, come sarebbe semplice trovare (nel mondo) almeno due-tre acquirenti che se le portino a casa ad un prezzo comunque pari ad un decimo di quello delle originali. Una eventuale partecipazione ad una mostra farebbe parlare per anni... (visto lo sconvolgente risultato all'ascolto).

Io non lo dico per interesse personale, ma voi appassionati dovreste capire che il volstro miglior potere contrattuale sta nel mettere insieme le vostre richieste, come dimostra il "Caso-Nessie". Già i prossimi acquirenti di quello stesso sistema lo pagheranno di più (il giusto, quindi).


Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 12 giugno 2022, 11:37

Dico la mia da cliente di Fabrizio che ha già acquistato un suo impianto, ed essendone soddisfattissimo. Come ho più volte ribadito, appena la situazione “spazio” me lo permetterà (una casa più grande, con un ampio salone, idealmente 5x8 metri o anche qualcosina in più, dedicato alla musica), il mio punto di arrivo sarà il Poliedro (non ho mai sentito niente di meglio). O anche un altro sistema ideato nel frattempo da Fabrizio, se di prestazioni uguali o superiori, purché non ingombri più del Poliedro e non costi di più (da qui la mia poca simpatia per la replica delle enormi Wilson, che se ho ben capito costeranno di più del Poliedro ed ingombreranno molto di più, mentre non mi è chiaro se come prestazioni saranno inferiori, analoghe o superiori al Poliedro). Finché però non si realizzerà questo cambio di ambiente, non potrò fare altro che continuare a godermi Nessie, ma anche, perché no, aggiungere un secondo “impiantino” con crossover passivo, elettroniche valvolari, giradischi e lettore cd (per recuperare il piacere del supporto fisico); in poche parole, un sistemino divertente e ludico, senza pretese di perfezione acustica nè di pressioni sonore estremamente elevate, da usare ogni tanto per sfizio. Ora, se questo “impiantino” fosse by F.C. e consistesse solo in due cassettine efficienti di dimensioni medio/piccole, possibilmente senza sub (perché ho già il sub di Nessie e lo spazio è finito), che fossero o meno repliche delle Rogers o delle Ar (poco mi importa), e se queste cassettine costassero al massimo 3k (di più non spenderei per un impianto minore, avendo speso 6k per Nessie in cordata), ne sarei felicissimo e le comprerei subito. Altrimenti rimarrei come sto, o sarei “costretto” a comprare delle casse commerciali meno peggio possibili, per un massimo di 1000 €.
Ritengo comunque che Fabrizio potrebbe vendere molti esemplari di queste ipotetiche cassettine efficienti (vogliamo chiamarle “Le Pulci”?), se fossero intorno ai 3k, e anche molto esemplari di Pulci + Sub, se fossero al massimo sui 4-5 k.
È ovvio che sarebbero in assoluto le creature meno performanti e meno tecniche del suo lotto, ma (sulla fiducia) sarebbero comunque molto meglio della maggior parte dei tower o bookshelf Hi-Fi. Pazienza per il problema delle tre pareti non risolto, mica sarebbe colpa loro! I sistemi più sofisticati lo risolvono, quelli entry level no. È pacifico.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da elettro » domenica 12 giugno 2022, 13:34

Forse ..il poliedro e quello piu appetibile...tiene poco spazio.
E credo possa lavorare con le valvole.
Sarebbe bello provare un set di fabrizio con un McIntosch 1200.

Rispondi