Impianto FC con le 300b ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 giugno 2022, 13:46

vincenzo_uli ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 10:12
È da un po' che non visitavo il forum. Mi sembra che tu voglia proporre una versione delle wilson in salsa Calabrese (piccantissima!!). Non potrebbe essere vista come un "due vie serio" gonfio di steroidi per tutti quelli che non vogliono imbarcarsi in sub e multiamplificazione? In sostanza una risposta definitiva a tutti gli idiofili "in transizione"?
Potrebbe esserlo se ci fossero almeno due-tre interessati, in modo di ridurre i costi a livello accettabile.

L'impatto visivo sarebbe impressionante... (quello sonoro pure...)


Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » mercoledì 8 giugno 2022, 14:48

Piccolo recap a beneficio di chi, come me, e' stato un pö assente ultimamente:

Questa nuova creazione avrebbe il form factor di un ciofegone asfittico, ma...
1. dinamica e rendimento elevati (>100db, pilotabile con un pugno di watt buoni)
2. range completo (almeno 40hz) senza bisogno di sub da spargere per il salotto
3. eliminazione (o attenuazione) del problema delle tre pareti in fase di progetto
4. nessuna necessitä di equalizzazioni e crossover completamente passivo (da cui discenderebbe la facile integrazione in sistemi giä in opera)

Beh, se queste sono le premesse, ne dovresti vendere a tonnellate imho!

Dipende poi ovviamente dal prezzo proposto e dal livello di finiture. (dimensioni? peso?)

Una cosa perö: ti prego di non farla come la Wilson; e' brutta per dire brutta! Ho visto la Wilson Alexx da vicino e nessuno dei presenti ha detto "ammazza che bellezza" :)

Vi e' da dire che relativamente ai ciofegoni non e' che ci siano molte opzioni per renderli gradevoli. Personalmente a livello estetico, come floorstanding, preferisco le vecchie Duntech Sovereign o le Jamo Oriel. Sullo stile futuristico invece le Goldmund Apologue sono spaventose.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 giugno 2022, 22:53

vincenzo_uli ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 14:48
...
Questa nuova creazione avrebbe il form factor di un ciofegone asfittico, ma...
1. dinamica e rendimento elevati (>100db, pilotabile con un pugno di watt buoni)
2. range completo (almeno 40hz) senza bisogno di sub da spargere per il salotto
3. eliminazione (o attenuazione) del problema delle tre pareti in fase di progetto
4. nessuna necessitä di equalizzazioni e crossover completamente passivo (da cui discenderebbe la facile integrazione in sistemi giä in opera)
...
Domanda difficile...

Quanto dovrebbe costare, se l'idea è quella di rispettare le scelte dei precedenti acquirenti dei vari sistemi Nessie, Aleandro e Paragon...???


Io me lo chiedo da giorni, ed ancora non ho una risposta certa.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da tola » giovedì 9 giugno 2022, 7:38

Ciao Fabrizio, il prezzo dovrebbe essere semplice in proporzione ai costi di realizzo e progetto… se il prezzo dovesse essere paragonabile a delle b&w top sarebbe estremamente concorrenziale! Le prestazioni poi sono sicuro saranno incredibili

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 giugno 2022, 7:42

tola ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 7:38
Ciao Fabrizio, il prezzo dovrebbe essere semplice in proporzione ai costi di realizzo e progetto… se il prezzo dovesse essere paragonabile a delle b&w top sarebbe estremamente concorrenziale! Le prestazioni poi sono sicuro saranno incredibili
Bel suggerimento...!

Di certo costrerebbe meno dei modelli Top della B&W.

L'idea potrebbe essere quella di mantenere un minimo di proporzione con gli altri miei sistemi, collocandolo tra il Poliedro e l'Aleandro...

Ci devo pensare

Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » giovedì 9 giugno 2022, 9:56

Buongiorno, concordo con Fabrizio. La questione pricing, in questo caso, e' non banale.

Se si guarda "in casa" e si muove dall'ipotesi che questo nuovo progetto possa offrire prestazioni comparabili a quelle del Poliedro e al contempo superarne le complicazioni (multisub, multiampli, sistema sostanzialmente chiuso, messa in opera ad hoc in loco, etc.), beh allora un premium e' d'obbligo. Una sua qualsiasi quantificazione, tuttavia, rischierebbe di rendere la mini-cordata difficilmente realizzabile.

Se guardo al mercato, invece, beh risulterebbe l'affare del secolo, anche al prezzo attuale dell'Aleandro.

Aggiungerei perö due fattori a rinforzo della tesi per cui NON si dovrebbe, a mio parere, applicare alcun mark up al prezzo attuale di listino del Poliedro:
1. in primo luogo questo potrebbe essere il primo progetto "grosso" di Fabrizio non commissionato da un unico appassionato. Una produzione in serie sebbene limitata(issima) dovrebbe comunque garantire un minimo di economia di scala, almeno in termini di sourcing di materiali e ripartizione dei costi di progettazione e lavorazione.
2. in secondo luogo, se non ricordo male, ogni "first adopter" ha ricevuto un trattamento economico di favore per aver "scommesso" sul progetto prima di coloro accodatisi eventualmente in seconda battuta. E' successo dall'Aleandro a Nessie.

Ovviamente Fabrizio sentiti libero di fissare il prezzo dove ti pare, considera questo solo come un mio ragionamento ad alta voce.
Ritengo che questo nuovo progetto abbia tutti gli elementi che finora ti sono mancati per rivolgerti al grande pubblico (per quanto si possa definire grande pubblico una nicchia nella nicchia nella nicchia).

Ritorno perö alla considerazione di sopra quando dico che, specialmente in questo caso, il prezzo non rappresenta affatto un elemento a margine.

ps: dal solito hifi profis ho ascoltato qualche mese fa le nuove B&W (non ricordo il modello ma erano laccatissime e costavano un botto). Dimostrazione con musica plin plin, come al solito. Microdettaglio e separazione al top, (macro)dinamica FIACCA. Sull'unico pezzo di sinfonica proposto sembrava di sentire le prove del concerto per quanto suonavano svogliati i componenti dell'orchestra. Il tutto era spinto da dei McIntosh grandi e pesanti quanto me e cavi che sembravano boa constrictor. In sintesi vanno bene per musica a basso impatto dinamico. Hanno anche proposto il confronto in commutazione diretta con le vecchie B&W Matrix 800: il microdettaglio era a favore delle nuove, ma coerenza e immersivitä erano a favore delle vecchie...mah...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 giugno 2022, 17:19

vincenzo_uli ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 9:56
...
Se guardo al mercato, invece, beh risulterebbe l'affare del secolo, anche al prezzo attuale dell'Aleandro.
...
Mi hai fatto venire un'idea: quella di non parlare -per una volta- di prezzi, se non con il diretto interessato.

In fondo, uno che vuol portarsi a casa una replica che funziona meglio di un diffusore da 330 mila dollari la coppia... può ben proporre lui stesso un importo, che starebbe a me accettare o mettere in fila per una eventuali mini-cordata. ;)

Io credo che un prototipo grezzo abbia un costo accettabile e -con esso- io potrò offrire specifiche misurate e verificabili.

Sono curioso di sapere a quanti potrebbe interessare un sistema del genere.


Saluti
F.C.


POSCRITTO IMPORTANTISSIMO: Il Poliedro non necessita affatto di messe a punto particolari, perché ha un suo crossover passivo. Solo i due Sub possono essere configurati in modo "speciale", ma anche normalmente collocati uno a destra ed uno a sinistra (filtrati passivamente).

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da elettro » giovedì 9 giugno 2022, 21:11

Io credo che il poliedro possa lavorare con le 300B.
Poi...dobbiamo capire cosa?vogliamo dalle 300B....di certo non possiamo pretendere di pilotare grossi sub o di arrivare a 120db.
Forse..300B e thoman x il sub si puo' fare.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » venerdì 10 giugno 2022, 8:16

Alla luce del poscritto di cui sopra, che senso avrebbe proporre un prodotto nuovo che esteticamente è una copia di un ciofegone brutto e mal progettato?

Se il poliedro (filtrato passivamente) possiede le stesse qualità all'ascolto, la medesima facilità di integrazione in ambiente e un costo verosimilmente più basso, non rischia quest'ultimo di cannibalizzare il nascituro in fase stessa di concezione?

Che la tua roba suoni meglio delle Wilson (qualsiasi) ce ne siamo già resi conto, almeno chi ha ascoltato. Temo che il tutto si riduca ad un esercizio di stile del tipo: "vi batto anche con una mano legata dietro la schiena"...

Se invece il prodotto possiede contenuti innovativi anche rispetto alla tua produzione corrente ma un aspetto più convenzionale, allora è un altro discorso, ovviamente.

Tienici aggiornati!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 giugno 2022, 19:38

vincenzo_uli ha scritto:
venerdì 10 giugno 2022, 8:16
Alla luce del poscritto di cui sopra, che senso avrebbe proporre un prodotto nuovo che esteticamente è una copia di un ciofegone brutto e mal progettato? ...
Ha il senso di ottenere una facile indicizzazione sul web: mille volte quella del Poliedro (che va sicuramente meglio).


Saluti
F.C.

Rispondi