Avantgrade Trio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Avantgrade Trio

Messaggio da elettro » giovedì 16 giugno 2022, 20:34

...chi di voi ha ascoltato il sistema Avat Trio. Dal vivo ..ovviamente in una?mostra..
Mi paiono l'unico sistema hi end in commercio che forse si salva...
A voi i commenti.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 giugno 2022, 22:47

Io le ho ascoltate due volte.

La prima volta ad una mostra, ma suonavano musica barocca a livello da sottofondo...

La seconda volta da Di Prinzio, e fu uno dei peggiori ascolti che io ricordi.

Per fortuna ho ascoltato le Avantgarde Duo Grosso suonare splendidamente, e non una sola volta.


Tutto si spiega: basta ragionarci. Ma prima raccontateci voi.


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 17 giugno 2022, 0:01

elettro ha scritto:
giovedì 16 giugno 2022, 20:34
...chi di voi ha ascoltato il sistema Avat Trio. Dal vivo ..ovviamente in una?mostra..
Mi paiono l'unico sistema hi end in commercio che forse si salva...
A voi i commenti.
Ascoltate a Monaco nel 2017, molto a lungo e attentamente, posizione perfetta e ben distante. Era la versione 2, oggi ulteriormente evoluta. Credo che il sistema costasse sugli 80k tutto compreso.
Il perfetto esempio che raduna pregi e difetti arcinoti degli speaker a tromba; facilità di emissione, basso che si muove con un'ampiezza di escursione agile e convincente.
Scollamento un po' udibile tra le gamme, rappresentazione degli orchestrali disomogenea, voce proiettata in avanti, grande e vagante per la stanza (distanza troppo ampia tra i centri di emissione?).
Già meglio delle demo nell'altra sala dove di norma le Avantgarde più piccole strillano sempre in modo insopportabile in gamma media.
Rappresentano la dimostrazione che il raggiungimento di un'efficienza elevatissima (107-108 db mi pare) per quanto tecnicamente ammirevole non ha a che fare con il risultato sonoro.
Dal punto di vista costruttivo sono belle, molto ben fatte, un pezzo d'arredo moderno e alla moda.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 giugno 2022, 0:15

aldusmanutius ha scritto:
venerdì 17 giugno 2022, 0:01
...
Scollamento un po' udibile tra le gamme, rappresentazione degli orchestrali disomogenea, voce proiettata in avanti, grande e vagante per la stanza (distanza troppo ampia tra i centri di emissione?).
Già meglio delle demo nell'altra sala dove di norma le Avantgarde più piccole strillano sempre in modo insopportabile in gamma media.
Rappresentano la dimostrazione che il raggiungimento di un'efficienza elevatissima (107-108 db mi pare) per quanto tecnicamente ammirevole non ha a che fare con il risultato sonoro.
Dal punto di vista costruttivo sono belle, molto ben fatte, un pezzo d'arredo moderno e alla moda.
Chiariamo...

Dal punto di vista progettuale le Avantgarde sono il frutto di un dilettantismo a dir poco sfrenato: testimoniato -per esempio- dall'assenza di una cavità posteriore sui mid (e forse anche sui tweeters). Ma non solo...

Quanto alle sensazioni all'ascolto, va tenuto conto che le loro sezioni basse sono amplificate... per cui occorre fare molta attenzione alla scelta dell'ampli da abbinare per le vie superiori. Se questo infatti è troppo potente, accade che le vie alte svettino ben oltre il livello al quale gli ampli della via bassa clippano e limitano, provocando appunto la sensazione che "strillano".

Come vedi è tutto prevedibile e persino misurabile.

Sono roba da vendere in negozio, a clienti che vogliono "fare i fighi" e non ascoltare musica per davvero... ;) ;) ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da lucaesse » venerdì 17 giugno 2022, 0:48

Rappresentano la dimostrazione che il raggiungimento di un'efficienza elevatissima (107-108 db mi pare) per quanto tecnicamente ammirevole non ha a che fare con il risultato sonoro.
Ciao Aldusmanutius, ultimamente sono stato colpito da precisettite acuta, sopporta. L'affermazione è priva di fondamento: al massimo possiamo affermare che l'elevata efficienza di per sè non garantisce un ottimo risultato.

Dal punto di vista costruttivo sono belle, molto ben fatte, un pezzo d'arredo moderno e alla moda.
Bellissime! averci lo spazio, ovviamente averci i soldi, e se anche suonassero... :)


ascoltate almeno una volta in fiera, condizioni non adeguate a farsi un'opinione e non ricordo la prima impressione.

Però belle sono belle. Le prendo gialle, andata.

Luca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da elettro » venerdì 17 giugno 2022, 2:05

Interessante...forse fabrizio sa che i punti di emissione delle trio non sono allineati.
Se amplificate con cross elettronico x ogni via forse fanno un salto in alto.
Probabilmente non usano driver pro come b&c.
Attendo conferme alla mia analisi.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da tola » venerdì 17 giugno 2022, 2:50

Sentite più volte in fiera e non hanno mai suonato, c’è da dire che sono rarissimi gli esempi di impianti riusciti alle mostre

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 17 giugno 2022, 9:22

lucaesse ha scritto:
venerdì 17 giugno 2022, 0:48
Rappresentano la dimostrazione che il raggiungimento di un'efficienza elevatissima (107-108 db mi pare) per quanto tecnicamente ammirevole non ha a che fare con il risultato sonoro.
Ciao Aldusmanutius, ultimamente sono stato colpito da precisettite acuta, sopporta. L'affermazione è priva di fondamento: al massimo possiamo affermare che l'elevata efficienza di per sè non garantisce un ottimo risultato.

Dal punto di vista costruttivo sono belle, molto ben fatte, un pezzo d'arredo moderno e alla moda.
Bellissime! averci lo spazio, ovviamente averci i soldi, e se anche suonassero... :)


ascoltate almeno una volta in fiera, condizioni non adeguate a farsi un'opinione e non ricordo la prima impressione.

Però belle sono belle. Le prendo gialle, andata.

Luca
La tua correzione sull'efficienza è giusta, volevo esprimere proprio quel concetto, rileggendomi vedo che in effetti il mio post era scritto male. Mi autogiustifico con il caldo di ieri e per la depressione da compleanno (sempre ieri).
Ah... aspetta a ordinarle... Sul modello Duo fanno anche un arancio strepitoso (non scherzo, era fotografatissimo a Munchen) magari puoi ripensarci... :twisted:

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da bobgraw » venerdì 17 giugno 2022, 11:47

elettro ha scritto:
giovedì 16 giugno 2022, 20:34
...chi di voi ha ascoltato il sistema Avat Trio. Dal vivo ..ovviamente in una?mostra..
Purtroppo non ho mai ascoltato in condizioni controllate le Avantgarde Trio ma ricordo sempre di quella volta, in cui ebbi modo di ascoltare le Avantgarde Duo, più di una decina di anni fa, a casa di un appassionato della Monza-Brianza.

Non so dire quali fossero esattamente, se le "Grosso", le "XD", le "Mezzo" o chissà quale altra sottoversione.

L'impianto era posizionato in una taverna interrata decisamente grande e con muri piuttosto spessi, le Duo posizionate sul lato lungo e pilotate da finali valvolari giapponesi, erano dei Kondo ma ahimè non ricordo con quali valvole.

Mi fece ascoltare, per poco più di una mezz'ora e a volumi decisamente sostenuti, materiale piuttosto dinamico (ricordo ad esempio Stimela e Hotel California in K2HD :D ).

Ero piuttosto prevenuto sulle Trombe, sino a quel momento i miei contatti erano stati piuttosto deludenti in quanto caratterizzati soprattutto nella timbrica ma anche nell'estensione in frequenza.

Quell'ascolto cambiò il mio punto di vista, fare suonare bene, pulite, corrette, dinamiche le Trombe, era possibile, probabilmente si trattava solo di trovare quelle giuste...

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Avantgrade Trio

Messaggio da lucaesse » venerdì 17 giugno 2022, 12:54

Auguri tardivi, Aldusmanutius!

Rispondi