Diffusori inglesi, ampli e BBC

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 giugno 2022, 15:33

In due giorni mi sono capitate due occasioni di riflessione, di cui vi racconto qui di seguito.

La prima occasione è stata la curiosità che mi sono tolto negli ultimi due giorni di rileggere la ponderosa cartella di ristampe dei REPORT del Dipartimento Ricerca della BBC. Pubblicazioni che vanno dall'inizio degli anni '60 a fine anni '90 ed oltre.
Il livello di questi Report è qualcosa di assolutamente spettacolare, per serietà ed intelligenza della trattazione: tra di loro ce ne sono due dedicati al progetto delle Rogers LS 3/5a e delle LS 5/8, ma gli argomenti spaziano dalle riprese in stereofonia agli assorbitori acustici, ai modelli in scala, alle tecniche di misura...

La seconda occasione è di oggi: un appassionato mi ha chiesto consiglio su quali ampli abbinare alle due coppie di diffusori che lui possiede, una delle quali è tipicamente inglese e di scuola BBC.


A questo punto mi sono fermato a riflettere sul probabile malinteso che si è creato attorno a certi diffusori, non solo inglesi e non solo di scuola BBC.

L'idea è che si è dimenticato che un certo tipo di diffusori è nato per impieghi molto specifici, ed in tempo ben diversi dagli attuali.

Sto dicendo che i pregi di questi diffusori sono grandi ancor oggi, ma i loro limiti sembrano essere stati dimenticati.

Soprattutto sembra essere stato dimenticato il non facile problema di quali ampli siano più adatti per essi.


Mi fermo per larciarvi intervenire, prima di approfondire...


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da lucaesse » domenica 19 giugno 2022, 11:44

Per le piccolette proverei un valvolare potente. Direi un push-pull verso i verso i 100W, anche se immagino che bisognerà fermarsi prima per ragioni di costo. Non troppo controreazionato, comunque dall'ottimo comportamento in clipping.

Potenza ce ne vuole, molta non la reggono: un valvolare ciccioso ma che non riesca a sovraccaricarle potrebbe essere sensato.

Tola, che ampli avevi provato?

Luca

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da ciroschi » domenica 19 giugno 2022, 12:28

lucaesse ha scritto:
domenica 19 giugno 2022, 11:44
Per le piccolette proverei un valvolare potente. Direi un push-pull verso i verso i 100W, anche se immagino che bisognerà fermarsi prima per ragioni di costo. Non troppo controreazionato, comunque dall'ottimo comportamento in clipping.

Potenza ce ne vuole, molta non la reggono: un valvolare ciccioso ma che non riesca a sovraccaricarle potrebbe essere sensato.

Tola, che ampli avevi provato?

Luca
Ciao Luca,
con Martino, distributore Antique Sound Lab, a varie fiere che si è presentato, in mia compagnia, con le LS/3 e le amplificava con un PP di 845 mono da 60 watt, era la saletta più frequentata sempre.
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da lucaesse » domenica 19 giugno 2022, 12:31

Buona domenica a te che hai il mare, Ciroschi!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 giugno 2022, 12:44

ciroschi ha scritto:
domenica 19 giugno 2022, 12:28
...
con Martino, distributore Antique Sound Lab, a varie fiere che si è presentato, in mia compagnia, con le LS/3 e le amplificava con un PP di 845 mono da 60 watt, era la saletta più frequentata sempre.
...
Geniale !!!


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da tola » domenica 19 giugno 2022, 13:35

lucaesse ha scritto:
domenica 19 giugno 2022, 11:44
Per le piccolette proverei un valvolare potente. Direi un push-pull verso i verso i 100W, anche se immagino che bisognerà fermarsi prima per ragioni di costo. Non troppo controreazionato, comunque dall'ottimo comportamento in clipping.

Potenza ce ne vuole, molta non la reggono: un valvolare ciccioso ma che non riesca a sovraccaricarle potrebbe essere sensato.

Tola, che ampli avevi provato?

Luca
Ciao Luca, io le usavo con una coppia di musical fidelity ma50. Andavano benino. Le ho vendute ad uno che le usava con una coppia di manley da 225 watt. Tutto un’altro suono soprattutto in basso! Chiaramente se si alzava un po’ i woofer (la sorridere in questo caso il termine) andava a fine corsa.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Diffusori inglesi, ampli e BBC

Messaggio da ciroschi » domenica 19 giugno 2022, 14:28

lucaesse ha scritto:
domenica 19 giugno 2022, 12:31
Buona domenica a te che hai il mare, Ciroschi!
Infatti mi sono fatto una mezz'oretta di tragitto al largo. :lol:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi