Hai ragione. Curiosamente nella pagina dell'articolo di Aloia c'è la pubblicità di un Amcron della stessa categoria di potenza. La distorsione armonica dichiarata cresce di 50 volte salendo da 400Hz a 20kHz, il fattore di smorzamento è dichiarato solo sino a 400Hz. Forse un po' di estensione open-loop in più sarebbe piaciuta in Amcron (ma la distorsione potrebbe essere causata dai finali dell'epoca)La sfida era avere elevata banda passante ad anello aperto: la partita del feedback si giocava su quel tavolo !
Però l'obiettivo era anche la riduzione della distorsione: Aloia lo rivendica chiaramente: pari distorsione dei concorrenti con 30dB di retroazione in meno. E la linearità intrinseca degli stadi è vieppiù importante quanto più si punta a tenere bassa la controreazione globale, in questo senso il suggerimento al Cascode sia di Aloia che di Pass mi pare attuale.
Piccola e ovvia considerazione: se badiamo ai numeri dichiarati, gli ampli retroazionati di quell'epoca erano più che soddisfacenti. 1976!
O si decide che serve qualcosa di molto diverso nella struttura degli ampli o nei criteri di valutazione, oppure eccitarsi per un pelo di distorsione in meno o un po' di DF in più è perfettamente inutile.
Luca