Aloia-STEG ST-300

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da lucaesse » lunedì 20 giugno 2022, 19:39

Bepi67:
La sfida era avere elevata banda passante ad anello aperto: la partita del feedback si giocava su quel tavolo !
Hai ragione. Curiosamente nella pagina dell'articolo di Aloia c'è la pubblicità di un Amcron della stessa categoria di potenza. La distorsione armonica dichiarata cresce di 50 volte salendo da 400Hz a 20kHz, il fattore di smorzamento è dichiarato solo sino a 400Hz. Forse un po' di estensione open-loop in più sarebbe piaciuta in Amcron (ma la distorsione potrebbe essere causata dai finali dell'epoca)


Però l'obiettivo era anche la riduzione della distorsione: Aloia lo rivendica chiaramente: pari distorsione dei concorrenti con 30dB di retroazione in meno. E la linearità intrinseca degli stadi è vieppiù importante quanto più si punta a tenere bassa la controreazione globale, in questo senso il suggerimento al Cascode sia di Aloia che di Pass mi pare attuale.

Piccola e ovvia considerazione: se badiamo ai numeri dichiarati, gli ampli retroazionati di quell'epoca erano più che soddisfacenti. 1976!

O si decide che serve qualcosa di molto diverso nella struttura degli ampli o nei criteri di valutazione, oppure eccitarsi per un pelo di distorsione in meno o un po' di DF in più è perfettamente inutile.

Luca

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da gigigi » lunedì 20 giugno 2022, 20:29

Il suggerimento di Aloia, anzi , l'adozione del cascode è assolutamente attuale, perchè l'effetto Early è una caratteristica fisica di tutti i transistor.
Un po' meno il discorso sui finali, che dopo quasi 50 anni sono migliorati grazie all'evoluzione della tecnologia e costano anche poco.
Aloia spiega che, in ordine di importanza, col cascode
1) si elimina la TID
2) si ottiene maggiore linearità del dispositivo
3) aumentava la banda passante dei prestadi, così da poter applicare il primo loop di controreazione (quello con C1 )
4) diminuisce anche la distorsione armonica (e butta via... ;) )
Nel complesso l'anello debole per la banda passante erano certamente i finali, che lui si selezionava appositamente. Ne parla in alcuni articoli, sempre su Suono, del 1981
Io ce li ho... 8-)

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da elettro » lunedì 20 giugno 2022, 21:40

Approposito...di Aloia
..qualcuno ha mai ascoltato i suoi ampli ad alimentazione induttiva??

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da bepi67 » lunedì 20 giugno 2022, 23:00

Qualcuno ha ampli di Aloia ?

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da gigigi » lunedì 20 giugno 2022, 23:14

Io ho il VTA the Last e St 13.01, entrambi hanno l'alimentazione induttiva. Poi ho l' Eta Beta in camera, ed è quello che lavora di più, perchè mia figlia si è appropriata della sala per studiare ed intrattenersi con le amiche :( :(
Non posso dare un giudizio competente sugli ascolti, io ne sono soddisfatto, particolarmente del VTA che però è rimasto fermo molti anni (molto pericoloso coi bambini in casa) e che d'estate non si può proprio accendere ( 90 W per canale solo per accendere i filamenti delle finali...)

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da lucaesse » lunedì 20 giugno 2022, 23:22

si e no: GY-50, kit originale, montato da me.

A dire il vero in una versione un po' provvisoria. In pratica ampli dell'impianto principale per più di due decenni. Provvisori, però.

Atualmente fermo per un guasto all'alimentatore (una resistenza che polarizza gli zener, strano), prima o poi troverò il tempo di sistemarlo in veste definitiva. Prima o poi....

:oops:

Mai ascoltato un Aloia con alimentazione induttiva. Nel forum c'è un'impressione positiva proprio di Fabrizio di un Aloia, credo con alimentazione induttiva. E son sicuro di aver fatto i complimenti a qualcuno che ha i valvolari, ma non ricordo chi. Gli chiedo scusa, sarà il caldo e la memoria si squaglia.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da lucaesse » lunedì 20 giugno 2022, 23:23

volevo buttarla lì, che fosse Gigigi, e ha postato prima! :D

Buona serata a tutti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 giugno 2022, 1:53

I finali di Aloia che ho ascoltato e per i quali mi sono complimentato sono quelli che pilotano il mio "due vie serio", in versione betulla finlandese...


DueVie-2020.jpg
DueVie-2020.jpg (349.17 KiB) Visto 1551 volte



Saluti
F.c.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da elettro » martedì 21 giugno 2022, 21:36

Scusa fabrizio...ma il woofer ha una sospensione normale ...e non ad anelli concentrici.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Aloia-STEG ST-300

Messaggio da Gdg » martedì 21 giugno 2022, 22:46

un "due vie serio"... a tre vie ?
:shock:
Saluti

Giovanni

Rispondi