aldusmanutius ha scritto: ↑domenica 19 giugno 2022, 15:21
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Insomma vedo delle analogie potenti con la storia di Fabrizio.
Ho incontrato Aloia molti anni fa in saloni (e pensa che risiedo praticamente nella stessa città), Fabrizio di persona mai ma in quanto a caratteraccio credo che sia una battaglia mica da poco... Così a naso insomma...
Grazie della stima che traspare da queste parole, ma forse le cose stanno un po' diversamente.
Diversamente da Aloia, che ha iniziato la sua passione durante il servizio militare, io ho iniziato a studiare i diffusori a tromba quando avevo 13 anni ed a 15 anni avevo già disegnato il basso dei miei "Impianti-Provocazione". Questo di per sé non significa molto, ma è indizio del fatto che un ragazzino abbia avuto molto più tempo libero per studiare, di quanto ne abbiano avuto quelli che erano già in età da lavoro (Aloia, Giussani...e tanti altri). Lavorare seriamente porta via tanto tempo e stanca, per cui rimane relativamente poco tempo per approfondire.
Sto dicendo che dall'epoca del Mostro di Stereoplay (1980 l'articolo; 1979 il progetto, contemporaneo all'Audiometric) io avevo già sul mio tavolo una lunga lista degli errori progettuali da NON fare, ed avevo 22 anni. Ed è proprio la LISTA DEGLI (ALTRUI) ERRORI l'aspetto più importante -oltre ad una certa inventiva- per un progettista, che ne trae un vantaggio decisivo, potendoli evitare.
Negli anni successivi ho infatti progettato, realizzato, misurato
ed ascoltato qualcosa come 300 diffusori (il conto è ad oggi...), operando da subito UNA PRECISA SCELTA: QUELLA DI NON DIVULGARE NULLA delle soluzioni progettuali veramente superiori.
Ecco la differenza con Aloia, che invece ha fatto della pubblicazione "di tutto, di più" il suo vero cavallo di battaglia, ben più di quanto facesse concretamente progettando e vendendo amplificatori.
La necessità da parte di Aloia di riempire pagine e pagine di piombo (*) lo ha costretto a gettare nella mischia idee spesso non sue e magari delle quali non era nemmeno poi così convinto.
Quel che di lui mi ha tante volte colpito era proprio il fatto che sottovalutasse spesso gli errori fatti dagli altri progettisti, tendendo lui stesso (se non a replicarli) quanto meno a sorvolare... Cito ad esempio i problemi di incrocio e di interferenze da radiofrequenze, per i primi dei quali ha impiegato soluzioni efficaci solo tardivamente e solo
dopo la pubblicazione su WW di un articolo che lo anticipa.
Arrivo al punto decisivo: io non so se Aloia conosca veramente quelle DUE, anzi TRE configurazioni veramente rivoluzionarie, che consentono prestazioni all'ascolto decisamente ed indiscutibilmenten superiori rispetto a quelle del 99 per cento degli ampli HiFi.
Mariani, per esempio, le conosce... ed una almeno l'ha applicata, con incredibile successo (nel GM-400).
Giovanni Stochino -altro grande nome italiano- ha dimostrato di essere anni luce avanti a tutti...
Aloia, di converso, sembra muoversi sempre al confine tra quel che fanno tutti (intendo schemi come quelli dei Thomann) e qualcosa di leggermente meglio, con qualche accortezza in più, ma nulla che lasci attendere prestazioni veramente rivoluzionarie. Lo scrivo con grandissimo dispiacere.
Un altro aspetto di Aloia che mi ha sempre assai colpito è la sua indisponibilità a discutere, anche e soprattutto nel senso di difendere le proprie scelte progettuali. Io infatti l'ho incontrato e salutato a decine di mostre, ma non ricordo nemmeno uno scambio di battute (mentre quando incontro Scardamaglia o Cremonesi volano le mezz'ore...). Mi ha sempre dato l'impressione di essere sulla difensiva, vale a dire di aver paura che si scoprisse che la sua tanto vantata cultura in materia non era poi questo granché.
Infine mi ha colpito la vicenda della sua iscrizione qui, dove è stato accolto a dir poco trionfalmente, per poi scomparire senza alcun post... (eppure ci ha letto per ben undici anni di seguito...lo vedo dalla sezione Admin). Di cosa aveva paura...???
Saluti
F.C.
(*):
Avete mai fatto caso a quanto gli appassionati di HiFi amano gli articoloni lunghissimi e strapieni di testo a caratteri poccoli...???