NFB si, no, forse...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: NFB si, no, forse...

#31 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 luglio 2022, 12:21

Solo una piccolissima osservazione.

Il fatto di disporre di Pre che arrivano ad erogare decine di Volt sembra essere un aspetto positivo... ma in realtà significa che una buona parte dello swing di tensione rimane inutilizzato. Ne consegue che il Pre ha maggiore rumore di fondo, a parità di rumore termico nelle valvole.



Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: NFB si, no, forse...

#32 Messaggio da bepi67 » venerdì 1 luglio 2022, 12:21

:oops:
danco ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 11:54
Ti dirò che uno schema simile al secondo è implementato nel driver del mio single ended con la GM70. La mia fissa per i due stadi mi porta a fare esperimenti. Con una valvola diversa, E86C, ed una alimentazione di 400V, CCS a BJT, ho misurato 245 V picco picco su 100K con 1.7% di
distorsione. Ero scettico ma l'ho montato comunque e va come un treno. Mi riprometto comunque di provare un driver con la ECL86, a quel punto saranno tre stadi.

Danilo
Beh,ma un bel trafo in uscita no ?

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: NFB si, no, forse...

#33 Messaggio da danco » venerdì 1 luglio 2022, 13:35

bepi67 ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 12:21
:oops:
danco ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 11:54
Ti dirò che uno schema simile al secondo è implementato nel driver del mio single ended con la GM70. La mia fissa per i due stadi mi porta a fare esperimenti. Con una valvola diversa, E86C, ed una alimentazione di 400V, CCS a BJT, ho misurato 245 V picco picco su 100K con 1.7% di
distorsione. Ero scettico ma l'ho montato comunque e va come un treno. Mi riprometto comunque di provare un driver con la ECL86, a quel punto saranno tre stadi.

Danilo
Beh,ma un bel trafo in uscita no ?

B67
Forse hai frainteso, qui sto parlando del driver di una GM70 in un single ended.
Quanto al rumore di fondo, probabile, ma all'atto pratico quel poco che si sente, con l'orecchio nelle casse, dipende dal finale. Scollegando il pre non cambia nulla.

Danilo

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: NFB si, no, forse...

#34 Messaggio da Toscanaccio » venerdì 1 luglio 2022, 15:18

E allora, caro Danilo, sei proprio un buongustaio.
La EC86 è un'altra valvola fantastica, superiore in tutto alle consuete ECC ecc. ecc.
Se ti capita a portata di mano valuta la versione russa della ECL 85, un vero gioiellino.
Riguardo al rumore credevo che fosse più in relazione con la corrente di riposo che con la tensione di alimentazione.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: NFB si, no, forse...

#35 Messaggio da bepi67 » venerdì 1 luglio 2022, 15:29

danco ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 13:35
bepi67 ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 12:21
:oops:
danco ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 11:54
Ti dirò che uno schema simile al secondo è implementato nel driver del mio single ended con la GM70. La mia fissa per i due stadi mi porta a fare esperimenti. Con una valvola diversa, E86C, ed una alimentazione di 400V, CCS a BJT, ho misurato 245 V picco picco su 100K con 1.7% di
distorsione. Ero scettico ma l'ho montato comunque e va come un treno. Mi riprometto comunque di provare un driver con la ECL86, a quel punto saranno tre stadi.

Danilo
Beh,ma un bel trafo in uscita no ?

B67
Forse hai frainteso, qui sto parlando del driver di una GM70 in un single ended.
Quanto al rumore di fondo, probabile, ma all'atto pratico quel poco che si sente, con l'orecchio nelle casse, dipende dal finale. Scollegando il pre non cambia nulla.

Danilo
Ah, pensavo fosse un preamplificatore :roll:

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: NFB si, no, forse...

#36 Messaggio da lucaesse » venerdì 1 luglio 2022, 19:32

ciao smanettoni

Toscanaccio:
La EC86 è un'altra valvola fantastica, superiore in tutto alle consuete ECC ecc. ecc.
Se ti capita a portata di mano valuta la versione russa della ECL 85, un vero gioiellino.

Danco:
Il secondo schema invece non gode dei rimedi dell'NFB ed è, all'ascolto non alle misure, molto sensibile alla corrente di riposo della valvola in questione Si tratta di una 6N6P, parente molto stretta della tanto acclamata 6H30. In questo caso l'errata, troppo alta, corrente di polarizzazione ne caratterizza l'ascolto in modo deciso.

ho iniziato il 3D parlando di retroazione, ma con un'idea dietro: quanto possiamo ammettere che misure e risultato soggettivo possano divergere.

In questo gli ampli retroazionati sono un esempio eccellente, se non li si manda in savraccarico (sia di tensione che di corrente) sono praticamente perfetti, dovrebbero suonare tutti identicamente benissimo.

Voi siete andati oltre, stato scivolando verso il "suono delle valvole", anche se i vostri post potrebbero far riferimento al piano strettamente tecnico.

Secondo voi, se una valvola risulta migliore all'ascolto (avendo messo a punto su di lei il circuito, chiaro) di un'altra vuol dire che siamo ancora lontani dalla effettiva fedeltà? Perché la valvola in sè dovrebbe aprire opportunità al progettista, non caratterizzare il suono.


Se dovessi tornare a maneggiare il saldatore, sicuramente mi cimenterei con il secondo circuito, per quanto il primo è molto classico e se a punto, male non può andare.

Però lo stadio a mos-fet non è una semplice fonte di corrente, ma un inseguitore che fa da buffer. Lo stadio non è un triodo con una sorgete di corrente come carico anodico, ma un mu-follower ibrido. Col cascode sull'inseguitore! Tanto per tornare a 3D recenti.



Sulla questione ampiezza massima e rumore sono d'accordo con tutti: è vero che il rumore non è (credo) direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione. Con lo stato solido sicuramente peggiora con l'aumento della dissipazione e quindi della temperatura (problema aggirabile) ma le valvole scottano di natura. Semmai varierà con il guadagno. Però potendo sfruttare ampiamente lo swing in tensione si migliorerebbe il S/R e, secondo alcuni, la definizione.


Quindi voto per un bel trasformatore in discesa sull'uscita. Utile anche per bilanciare la linea. C'è il caso che suoni meglio che riducendo il guadagno intrinseco dello stadio.

Ma qui i patiti dello stato solido con non meno di 60dB di retroazione non avranno dubbi: ma ti piace la my-fi, ammetilo.

Non sono d'accordo!


Luca

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: NFB si, no, forse...

#37 Messaggio da Toscanaccio » venerdì 1 luglio 2022, 19:51

Io io io, colpa mia, sono stato io che ho cambiato discorso. 🤦
Non ho resistito .... Comunque, tornando a parlare dei circuiti, non mi piace tanto, per principio, dover amplificare, magari aggiungendo stadi, per poi rimettere a posto con la CR. Il secondo circuito, una volta scelto il tubo, porterà alla massima amplificazione possibile.
Il Rif. alla EC86 era proprio riguardo alla sua amplificazione che è piuttosto alta, ma anche alla corrente che può maneggiare .. 8/10 ma tranquillamente. Per non parlare della linearità delle sue curve.

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: NFB si, no, forse...

#38 Messaggio da lucaesse » venerdì 1 luglio 2022, 20:11

Toscanaccio, deviare il discorso è d'obbligo qui!

E poi sono due aspetti del tema un po' più generale che mi interessa.

Ciao. Buone fine settimana a tutti.

Luca

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: NFB si, no, forse...

#39 Messaggio da danco » sabato 2 luglio 2022, 0:15

@Lucaesse

In realtà nel secondo schema è possibile uscire di buffer, come da schema, o di anodo. Quello che cambia è l'impedenza di uscita che sul buffer si abbassa di 10 volte. Per mettere un trasformatore bisognerebbe usare uno schema parafeed (come nello Zanden), non mi piace (el me pias no...). In realtà pensavo di provarlo in bilanciato semplicemente raddoppiando lo stadio, cosa facilitata dal doppio triodo.
Lo spunto per il discorso NFB o non NFB deriva proprio dalla struttura dei due circuiti. Il primo ha un tasso di reazione quasi da integrato, esibisce una distorsione da integrato ma non ha i limiti di un integrato. Il fatto di avere un alto tasso di reazione fa si che eventuali differenze tra valvole vengano quasi azzerate. Quindi, come tu fai notare, se non si fanno castronerie suonerà bene e non risulterà caratterizzato.
Il secondo schema non ha queste prerogative, qui la polarizzazione della valvola influisce sul suono. Non c'è il controllo della NFB e quindi i parametri specifici della valvola possono fare la differenza.Con questo non voglio dire che si sceglie la valvola per il suono, si sceglie la valvola per quello schema, con quella batteria e quei mosfet. Poi come la si polarizza influisce sul risultato finale.
Io di professione mi occupo di software e sono uso utilizzare i componenti che servono dove servono, per lo scopo che il progetto si prefigge. Non uso un linguaggio o un framework perchè va di moda, cosa oramai abituale tra i più, ma se serve allo scopo.
Con e valvole è lo stesso. Nell'esempio del driver per la GM70, a due stadi, non si può utilizzare una 12AX7, ha il guadagno che serve ma non ce la farebbe mai a pilotare. Non si può utilizzare una 6N6P, ha la corrente che serve ma non il guadagno. Una 6E5P a triodo ce la potrebbe quasi fare, ma non basta. La E86C, o EC86, ha tutto quello che serve, linearità, guadagno, corrente e relativamente bassa impedenza di uscita.
Quindi le scelte non sono dettate dal suono della valvola, ma dalla valvola che serve per quel circuito.
Circuiti ad elevato NFB potranno permettersi una maggiore rilassatezza nella scelta della valvola, circuiti senza NFB no.

Danilo

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: NFB si, no, forse...

#40 Messaggio da lucaesse » sabato 2 luglio 2022, 10:09

chiarissimo Danco.

dal tuo post si evince che il dilettante che sa progetta con molta razionalità, mentre il professionista a volte pure ma spesso deve metterci la valvola "che fa figo".

Notato differenze sonore uscendo a triodo rispetto al buffer? (supponendo un carico leggero, chiaramente).

Il parafeed non ti ha convinto come risultati o non ti piace come tipologia? (domanda confusa, ammetto)


Grazie per le precisazioni.

Luca

Rispondi