NFB si, no, forse...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

NFB si, no, forse...

#1 Messaggio da lucaesse » martedì 21 giugno 2022, 15:25

Gigigi:
... oggi troviamo anche chi mette in dubbio l'utilità della controreazione zero, mi sembra che la nuova tendenza (almeno per alcuni) sia "controreazione giusta applicata nel modo giusto".
In effetti, per molti anni il feedback è stato impiegato solo per la gara allo zerovirgola zerozero....niente di distorsione, e non migliorava il suono degli ampli. ...
Gigigi è riuscito illustrare il pensiero degli audiofili in fatto di controreazione: chi si, certamente si; chi no, orribile; chi si ma non troppa, è l'ottimo; chi si ma non troppa, che forse..., che il giusto sta nel mezzo... , che meglio non sbilanciarsi. Cioè vale tutto!

Voi che ne pensate?

I patiti dello zero NFB non hanno giustificazioni tecniche, per quanto sostengano l'ovvietà della cosa all'ascolto. La solita "la controreazione non è in tempo reale" è facilmente superata dai tecnofili.

Secondo i tecnofili una volta che la NFB è utilizzata correttamente, quindi senza incorrere in cattiva stabilità, non ha controindicazioni e consente distorsioni ridottissime. Di fatto non udibili già dagli anni '70. Restano solo da dimensionare le prestazioni richieste in fatto di tensione e corrente e l'ampli ideale è fatto.

Non sempre l'ampli perfetto è la scelta migliore: qui un esempio viewtopic.php?f=5&t=9547 (un ampli 0 dist. e potenza infinita darebbe un risultato peggiore)

Quelli che si NFB ma non troppa non pubblicizzano molto i loro criteri di progetto. Credo che evitare compensazioni a polo dominante a freq bassissime sia uno di questi. Credo... Forse...


Opinioni? Io, IMHO, meno ne vedo più sono contento. Ma solo se me lo posso permettere.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: NFB si, no, forse...

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 giugno 2022, 19:14

Argomento interessantissimo... (prometto di intervenire, più tardi, però)

Per ora lo metto all'attenzione.


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: NFB si, no, forse...

#3 Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 22 giugno 2022, 0:45

lucaesse ha scritto:
martedì 21 giugno 2022, 15:25
Gigigi:
... oggi troviamo anche chi mette in dubbio l'utilità della controreazione zero, mi sembra che la nuova tendenza (almeno per alcuni) sia "controreazione giusta applicata nel modo giusto".
In effetti, per molti anni il feedback è stato impiegato solo per la gara allo zerovirgola zerozero....niente di distorsione, e non migliorava il suono degli ampli. ...
Gigigi è riuscito illustrare il pensiero degli audiofili in fatto di controreazione: chi si, certamente si; chi no, orribile; chi si ma non troppa, è l'ottimo; chi si ma non troppa, che forse..., che il giusto sta nel mezzo... , che meglio non sbilanciarsi. Cioè vale tutto!

Voi che ne pensate?

I patiti dello zero NFB non hanno giustificazioni tecniche, per quanto sostengano l'ovvietà della cosa all'ascolto. La solita "la controreazione non è in tempo reale" è facilmente superata dai tecnofili.

Secondo i tecnofili una volta che la NFB è utilizzata correttamente, quindi senza incorrere in cattiva stabilità, non ha controindicazioni e consente distorsioni ridottissime. Di fatto non udibili già dagli anni '70. Restano solo da dimensionare le prestazioni richieste in fatto di tensione e corrente e l'ampli ideale è fatto.

Non sempre l'ampli perfetto è la scelta migliore: qui un esempio viewtopic.php?f=5&t=9547 (un ampli 0 dist. e potenza infinita darebbe un risultato peggiore)

Quelli che si NFB ma non troppa non pubblicizzano molto i loro criteri di progetto. Credo che evitare compensazioni a polo dominante a freq bassissime sia uno di questi. Credo... Forse...


Opinioni? Io, IMHO, meno ne vedo più sono contento. Ma solo se me lo posso permettere.

Luca
Luca... Ma come! Mi meraviglio di te!
Basta procurarsi una coppia di mono CH Precision M10 con regolazione del negative feedback a passi dell'1% e passa la paura e si possono fare tutte le comparazioni che necessitano.
Oltre a qualche altro gioco assai utile tipo la regolazione dell'impedenza d'ingresso e del gain ...
Sarà anche il finale più costoso disponibile sul mercato ma per audiofili curiosi e smanettoni come noi un oggetto così è un must! E pazienza se costa uno sproposito, ce ne faremo una ragione...
Un tempo quei soldi (180.000 ... hai letto bene) avevano più senso se impiegati nel mattone, ora grazie a Monti e compagnia non so cosa sia più insensato...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: NFB si, no, forse...

#4 Messaggio da lucaesse » mercoledì 22 giugno 2022, 0:58

E io che stavo pensando di farmi due ampli simili ma diversamente configurati per NFB da comparare. Invece c'è già bello che pronto! :)

Domani ne compero due e poi vi faccio sapere come vanno, promesso. ;)

Luca

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: NFB si, no, forse...

#5 Messaggio da bepi67 » mercoledì 22 giugno 2022, 8:14

Il mio sintoampli economico ha ben 40 dB di feedback totali sulla parte di potenza, ed una banda passante di almeno 150 kHz (misurata, non letta).
La parte pre, che ahimè fa uso di op amp a guadagno unitario, ne avrà almeno 100 di dB di feedback.
Nel complesso non mi pare che faccia schifo per come si sente.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: NFB si, no, forse...

#6 Messaggio da ciroschi » mercoledì 22 giugno 2022, 12:49

Salve,
da poco finito ampli a 0 retroazione totale, in alcuni punti è più o meno 4 dB, schede separate e alimentazioni separate. ;)
Saluti.


PS=ovviamente non è in vendita, ma solo per sperimentazione, ma volendo lo si può ascoltare a casa mia. :mrgreen:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: NFB si, no, forse...

#7 Messaggio da danco » mercoledì 22 giugno 2022, 15:23

Buongiorno, come sempre direi che ciò che conta è il progetto. Negli anni ho sentito ampli fortemente retroazionati suonare benissimo, altri suonare male. Dipendeva dalla quantità di nfb? Direi di no, dipendeva dal progetto. I Leak, a valvole, hanno 26 dB di nfb mediamente, eppure con i limiti dell'età suonano bene. Personalmente ho fatto molti esperimenti dai quali ho evinto quanto segue:
parlando di pushpull i pentodi e tetrodi a fascio vanno obbligatoriamente retroazionati, se non si lavora in corrente, la quantità di nfb nei miei progetti va da 12 a 18 dB in funzione delle valvole e della rout che so vuole avere. La banda passante non deve dipendere più di tanto dall'nfb, cioè ad anello aperto il tout deve permettere una banda passante 20 - 20k e anche oltre, senza indugi. Viceversa il tout è da buttare.
Parlando di single ended, pentodi e tetrodi a fascio vanno retroazionati, 10 - 16 dB.(valvole utilizzate EL84, KT66, 807, KT150)
I triodi sono un discorso a parte, specie quelli a riscaldamento diretto. Sia in pp che in se è possibile ottenere buoni risultati con e senza nfb, ma nulla è scontato e nulla è gratis. Al momento la mia esperienza è relativa all monotriodo con le GM70. Normalmente funziona con 6dB di nfb, ma è possibile eliminarla togliendo un cavetto. All'ascolto direi che grosse differenze non ce ne sono, tuttavia io preferisco la versione con nfb. Notare che le GM70 sono tra le valvole più lineari in assoluto, forse anche più delle 300b.
Questa è la mia esperienza.
Danilo

P.S. come per ciroschi, chi vuole può venire ad ascoltare

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: NFB si, no, forse...

#8 Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 22 giugno 2022, 15:51

danco ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 15:23
Buongiorno, come sempre direi che ciò che conta è il progetto. Negli anni ho sentito ampli fortemente retroazionati suonare benissimo, altri suonare male. Dipendeva dalla quantità di nfb? Direi di no, dipendeva dal progetto. I Leak, a valvole, hanno 26 dB di nfb mediamente, eppure con i limiti dell'età suonano bene. Personalmente ho fatto molti esperimenti dai quali ho evinto quanto segue:
parlando di pushpull i pentodi e tetrodi a fascio vanno obbligatoriamente retroazionati, se non si lavora in corrente, la quantità di nfb nei miei progetti va da 12 a 18 dB in funzione delle valvole e della rout che so vuole avere. La banda passante non deve dipendere più di tanto dall'nfb, cioè ad anello aperto il tout deve permettere una banda passante 20 - 20k e anche oltre, senza indugi. Viceversa il tout è da buttare.
Parlando di single ended, pentodi e tetrodi a fascio vanno retroazionati, 10 - 16 dB.(valvole utilizzate EL84, KT66, 807, KT150)
I triodi sono un discorso a parte, specie quelli a riscaldamento diretto. Sia in pp che in se è possibile ottenere buoni risultati con e senza nfb, ma nulla è scontato e nulla è gratis. Al momento la mia esperienza è relativa all monotriodo con le GM70. Normalmente funziona con 6dB di nfb, ma è possibile eliminarla togliendo un cavetto. All'ascolto direi che grosse differenze non ce ne sono, tuttavia io preferisco la versione con nfb. Notare che le GM70 sono tra le valvole più lineari in assoluto, forse anche più delle 300b.
Questa è la mia esperienza.
Danilo

P.S. come per ciroschi, chi vuole può venire ad ascoltare
Relazione ampia e preziosa in tema di ampli a tubi. Davvero.
Grazie!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: NFB si, no, forse...

#9 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 giugno 2022, 15:52

Complimenti... Danco...!!!

F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: NFB si, no, forse...

#10 Messaggio da lucaesse » sabato 25 giugno 2022, 11:32

Ciao Danco, potresti darci un'idea di che diffusori usi con i monotriodi a GM70?

E che cambiamenti, anche se modesti, riscontri tra 0 NFB e i 6dB di retroazione?

Devo essermi già complimentato per le tue realizzazioni in altro 3D, ma rinnovo volentieri: gran lavoro!

Luca

Rispondi