PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

morrison_70
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 19:07

PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da morrison_70 » mercoledì 22 giugno 2022, 22:56

Buonasera, vi ringrazio di avermi accolto in questa comunità , da poco tempo l'hifi mi sta appassionando, quindi non sono espertissimo di elettroniche, sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare, pongo il quesito: ho acquistato un preamplificatore DENON PRA 1100 da abbinare all'integrato DENON AVR-X 1500, non c'è verso di farlo funzionare. Probabilmente è stato un mio errore, all'integrato ho collegato tramite appositi ingressi RCA della scheda Phono il giradischi Thorens TD 160, mi direte ma se hai un integrato perchè mai hai acquistato un preamplificatore? domanda giusta, pensavo di dare un po' più di potenza al giradischi. Pensando che il PRE non funzionasse bene l'ho fatto revisionare da un tecnico, il quale ha cambiato alcuni componenti (condensatori) e l'ha rimesso in pista, qualcuno sà indicarmi come attaccare i cavi dal giradischi al PRE ed infine all'integrato? Immagineo sto facendo semplicemente una stupidaggine? Scusate il discorso prolisso ma così mi sembrava essere più chiaro. volevo inserire immagini del retro dei due dispositivi ma non riesco, grazie buona serata

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da lucaesse » mercoledì 22 giugno 2022, 23:37

Ciao Morrison_70, ben arrivato!

Suona un po' strana la tua situazione. Sicuro di non avere problemi nelle connessioni integrato-giradischi-testina? basta un po' di ossido...

Comunque, hai due possibilità:

. giradischi nell'ingresso phono del pre, uscita REC (che di norma andrebbe ad un registratore) di questo in un ingresso linea dell'integrato (imagino che quello siglato media player sia ok).

. giradischi nell'ingresso phono del pre, uscita PRE (che di norma andrebbe al finale) di questo in un ingresso linea dell'integrato. In questo caso puoi regolare il livello del giradischi rispetto alle altr fonti con il volume del pre. Il volume di ascolto lo regoli con l'integrato.

Luca

morrison_70
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 19:07

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da morrison_70 » venerdì 24 giugno 2022, 22:00

Grazie Luca della risposta, non penso di avere problemi di ossido perchè se collego il TD 160 all'ingresso phono dell'integrato suona bene, volevo solamente dare un po' più di potenza con il PRE, proverò come mi hai detto tu, grazie ancora x l'interessamento ciao buona serata

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da lucaesse » sabato 25 giugno 2022, 12:02

Ciao Morrison_70,

curiosità, se il giradischi con l'integrato suona bene, cosa ti spinge esattamente a usare un pre phono esterno? Quali sono le altre sorgenti?

Te lo chiedo anche perché usi il termine "potenza" forse in modo generico, ma forse in modo improprio. Il rumore è soddisfacente con il volume regolato per un ascolto bello sostenuto?

Luca

morrison_70
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 19:07

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da morrison_70 » lunedì 27 giugno 2022, 0:41

Hai ragione Luca il termine potenza è sbagliato, ho acquistato erroneamente il PRE perchè alcuni LP si sentivano molto bassi e poi guardando un po' qui e un là (ma probabilmente ho sbagliato luogo), mi veniva detto che il PRE ha codifica RIAA che migliora il suono della sorgente......, all'integrato ho attaccato solo il giradischi, non ho ancora avuto tempo di provare le connessioni che mi hai detto, poi ti farò sapere, buona serata.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da lucaesse » lunedì 27 giugno 2022, 2:25

ciao Morrison_70, mi sa che eri veramente nel posto sbagliato!

Il pre non ha una codifica che "migliora" il suono: ha uno stadio phono che effettua la necessaria de-codifica (il sig. precisetti puntiglio ha voluto il trattino) secondo lo standard RIAA.

Diversamente il suono non sarebbe migliorabile, ma totalmente scorretto e trapanante per l'enfasi degli acuti e la mancanza di bassi. Ovviamente lo fa pure l'ingresso phono dell'integrato. Una testina mm in un ingresso linea produce un suono flebilissimo e tutto acuti. Cioè non funziona, semplicemente.

Magari lo stadio phono del pre è migliore di quello dell'integrato: si tratta di un circuito scorbutico, oggetto di mille dispute teoriche, probabilmente il più critico in un pre classico. C'è il caso che l'acquisto abbia il suo bel senso comunque.

Luca

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da doc elektro » lunedì 27 giugno 2022, 6:46

Uno stadio RIAA (peraltro imperfetto) lo fai di fatto con due transistor,oppure un operazionale.

Lo puoi fare MEGLIO con dei componenti in più ma qui se non sbaglio stiamo parlando del fatto che si senta "basso" e non che si senta male.

Il problema di fondo è un altro. Ossia il fatto che oramai per motivi vari tutti cercano di suonare sempre più "forte" e nel caso del vinile esistono precisi limiti di dinamica che per altre sorgenti (vedi cd e computer) non ci sono o sono molto più distanti.

Se nel live si installa un "tagliapunte" c'è un motivo...

In ogni caso il pre deve ricevere il segnale diretto dal giradischi e poi deve rientrare nell'integrato in un ingresso non equalizzato.

Prova con alcuni dischi di classicume per esempio il bolero di ravel,all'inizio di fatto senti solo fruscio alla fine i led clip sono tutti accesi se non intervieni a parità di volume.

Scagli la prima pietra chi non ha mai registrato una cassetta audio con gli occhi sul meter.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da doc elektro » lunedì 27 giugno 2022, 6:48

lucaesse ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 2:25
Magari lo stadio phono del pre è migliore di quello dell'integrato: si tratta di un circuito scorbutico, oggetto di mille dispute teoriche, probabilmente il più critico in un pre classico. C'è il caso che l'acquisto abbia il suo bel senso comunque.
Dei 16 già fatti dal 1986 non mi ha soddisfatto nessuno infatti,è un circuito di emme da fare perfetto.

Di principio ti posso dire che una riaa deve essere:

-alimentata da tensione stabilizzata.
-con il primo stadio totalmente rinchiuso in un contenitore ferroso (no alluminio)
-con in fondo uno stadio con guadagno molto basso che faccia da traslatore di impedenza.
-con un passa alto subsonico prima dell'ultimo stadio

Se non vedi queste cose lasciaglielo al venditore
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

morrison_70
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 19:07

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da morrison_70 » lunedì 27 giugno 2022, 18:16

Grazie ragazzi delle info, per me troppo precise, mi sa tanto che lascio tutto così com'è e metto il PRE in vendita, cmq grazie tante per la disponibilità

morrison_70
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 19:07

Re: PREAMPLIFICATORE DENON PRA 1100

Messaggio da morrison_70 » lunedì 4 luglio 2022, 21:13

Bene ho provato a rifare i collegamenti, nulla, ho portato il PRE al tecnico, lo ha attaccato ad un finale ed è partito, tutto come da manuale, sono tornato a casa, ho attaccato all'integrale e non funziona una beata......devo pensare a sto punto che sia l'integrato non compatibile con il PRE (sempre della stessa marca), siccome sono cocciuto, vorrei sapere come mai non funziona, a meno che ci siano da settare impostazioni da tv, visto che l'integrale DENON si setta solo da lì, chiedo a voi se è possibile trovare una mail del servizio clienti DENON, in attesa di un vostro aiuto auguro buona serata.

Rispondi