due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » domenica 26 giugno 2022, 16:22

Salve,

Venerdì e ieri mi sono visto due concerti pop-rock live qui nel mio paese.

Nel primo, si esibivano in una piccola piazzetta un gruppo cover di Vasco Rossi (Siamo solo noi).
Da quanto ho visto il palco era attrezzato con due line array formati da tre elementi ciascuno, appesi in alto vicino i due angoli della struttura.
A livello terra erano piazzate due grandi unità sub sovrapposte verosimilmente caricate a tromba.
Ad altezza di persona in piedi ed in prossimità del palco era piazzate due econowave ai lati dello stesso, frontalmente al pubblico.

Pur non essendomi seduto al centro ma anzi rimanendo in piedi e spostato solo lateralmente, ho percepito un suono completo, abbastanza definito e intellegibile. Era insomma semplice contare i colpi sui piatti della batteria e decifrare la voce rauca del cantante in perfetto stile del rocker modenese.
La chitarra elettrica presentava un suono fluido, potente e ancora chiaro nei momenti più concitati.

Il basso elettrico presente nella fitta trama, le tastiere ancora comprensibili così come il sax non causava acufeni pur spinto.
Insomma un evento godibile e sicuramente con un forte coinvolgimento del pubblico.
La gente in genere non è interessata al suono in sè ma un un buon audio sono convinto venga apprezzato anche da loro :geek:

Passiamo al secondo live di ieri.

Il concerto secondo il cartellone si sarebbe dovuto svolgere nella stessa piazzetta ma ciò non è avvenuto.
Infatti arrivato sul posto il palco era spoglio di qualsiasi struttura e attrezzatura. E ovviamente era chiaro che il silenzio e l'ampio parcheggio non presumevano un concerto di lì a poco :lol:

Quindi ho scoperto che il concerto, visto il nome del vip (Noemi), si era in precedenza organizzato nel palazzo dello sport, sul campo di calcio appositamente riorganizzato per ospitare oltre al grosso palco anche un grande platea di posti a sedere, passerelle e sopratutto una servizio di sicurezza adeguato ed esteso. Per il paese significativo.

Qui il palco presentava due estesi line array appesi come al solito in alto agli angoli della americana, se ricordo bene circa 10 elementi per lato.
Erano certamente presenti i sub a livello terra anche se ben più mimetizzati nella struttura.

Ovviamente il coinvolgimento del pubblico era al top e il numero delle persone presenti superavano la capienza che avrebbe potuto concedere la piccola piazza del primo evento con sicuri problemi di ordine e sicurezza. Da qui si capisce la scelta più opportuna del campo.

E arriviamo al suono...

A mio avviso appena sufficiente. Lontano dal risultato del primo molto più modesto allestimento in piazza ascoltato.

Premetto che all'inizio mi sono dovuto posizionare sempre in piedi fuori dalla platea in quanto non vi era più posto. Quindi ascoltavo da abbastanza lontano. Per capirci da una porta di calcio all'altra..grosso modo.
Mi sono detto che sicuramente quel suono a tratti indefinito nel suo insieme, forzato quando i livelli salivano, con definizione sulla voce discutibile, con basso elettrico non pervenuto e senza la possibilità di contare le bacchettate..beh..dipendeva dall'ovvia distanza :roll:

Notevole comunque l'allestimento visivo, l'spl e come detto il coinvolgimento..sopratutto del pubblico più giovane come c'era da aspettarsi.

Verso la fine è stato aperta anche al pubblico in piedi e fuori come il sottoscritto, la transenna per permetterci di avvicinarci fin sotto il palco. Cosa che ho fatto quasi immediatamente.

Bene. A circa 20mt ..di più era veramente troppo per me da sopportare anche se erano presenti ancora posti a sedere..,L' spl era tanto ma pur essendo migliorati profondamente i parametri sonori di cui parlavo prima, nella sostanza il suono NON ERA QUALITATIVAMENTE MIGLIORE di quello ascoltato nella piccola piazzetta. Ancora non capivo bene le sfumature delle parole nei momenti concitati e il suono della chitarra non fluiva libero..per dire.
Enorme botta al plesso solare e acuti fin fastidiosi a tratti.

A mio avviso allontanandosi ancora e affiancando la postazione tecnica centrale, insomma dove erano presenti gli addetti, lì era la giusta posizione per apprezzare il suono...pur essendo un live all'aperto :o

Adesso vi chiedo perchè è accaduto ciò?;
E' colpa sempre degli array o c'è ben altro?

Comunque in questi casi è sempre meglio godersi il live e non fissarsi col suono :?

Lascio la parola agli esperti.

Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 26 giugno 2022, 23:57

Solo una piccola anticipazione della mia risposta, di domani...

Ricordo a tutti che in campo Pro esistono differenze di competenza assolutamente selvagge e del tutto imprevedibili. Può capitare che il fonico dell'artista che riempie dieci stadi sia un perfetto idiota, mentre quello che lavora nella sagra di paese sia esperto ed affidabile.

Gli impianti Line Array decisamente NON aiutano il lavoro del fonico.

Domani spero di completare il lavoro di recupero di questi giorni, postandovi per intero il mio intervento alla Convention AES italiana del 2004: sono sicuro che vi divertirete moltissimo, perché io NON ho criticato i Line Array con le MIE parole, ma con quelle dei loro stessi progettisti... (e parlo di quelli dei sistemi JBL Vertec e dei V-Dosh).

A domani.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da lucaesse » lunedì 27 giugno 2022, 2:27

esperienza interessante, Francesco.L

Grazie per la condivisione e il post dettagliato!

Luca

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » lunedì 27 giugno 2022, 13:20

Può capitare che il fonico dell'artista che riempie dieci stadi sia un perfetto idiota
Se stanno così le cose allora penso che questo idiota goda di connivenze e comunque sia ammanicato con chi tira le file e gestisce l'organizzazione. Non trovo altri motivi per cui un fonico migliore non possa essere preso in considerazione, specie per artisti importanti.

A proposito, all'artista nun je frega niente?; ha voce in capitolo?.

Francesco

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » lunedì 27 giugno 2022, 13:30

Grazie per la condivisione e il post dettagliato!

Luca
Ciao Luca,

Ho letto il tuo 3D sul concerto dei Rolling Stones.
Ovviamente stiamo parlando di una situazione organizzativa ben più complessa e con numero di pubblico non paragonabile ai live qui da me descritti ma incredibilmente, leggendo il tuo resoconto, trovo troppi punti in comune circa la mediocre qualità sonora da me rilevata.😨

Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 giugno 2022, 14:45

Francesco.L ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 13:20
Se stanno così le cose allora penso che questo idiota goda di connivenze e comunque sia ammanicato con chi tira le file e gestisce l'organizzazione. Non trovo altri motivi per cui un fonico migliore non possa essere preso in considerazione, specie per artisti importanti.

A proposito, all'artista nun je frega niente?; ha voce in capitolo?.
La situazione è assai più complessa di quanto sembri in apparenza.

Per esempio alcuni fonici sono apertamente mazzettati da certe aziende che producono apparecchiature Pro, e per questo ne promuovono i prodotti presso i loro artisti, che qualche volta rimediano anche loro prebende e regali (magari strumenti...).

Più delicato è il problema di quegli artisti che si drogano, e che quindi apprezzano come non mai la vicinanza di un fonico egualmente dipendente, che quindi si assume l'onere di rimediare quanto necessario, senza mettere a rischio la reputazione dell'artista. Questo è un caso tutt'altro che raro.

Infine c'è da dire che i personaggi realmente competenti sono spesso assai distanti -umanamente- dagli artisti... In questi casi la convivenza può essere facilitata dalle case discografiche, se il potere è nelle loro mani. Diversamente, il tecnico competente viene inevitabilmente mandato a "quel paese" in favore del fonico più ruspante e servizievole.


Saluti
F.C.

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » martedì 28 giugno 2022, 12:59

Più delicato è il problema di quegli artisti che si drogano
Puoi chiarirmi questo punto?. Questo tipologia di artista quali problemi può causare?; il fonico che "salva" l'esibizione come si dovrebbe comportare?..;deve avere una spiccata flessibilità tecnica e magari un atteggiamento di aiuto psicologico?🤔
Infine c'è da dire che i personaggi realmente competenti sono spesso assai distanti -umanamente- dagli artisti
In quedto caso ci sono dei motivi comuni?; Comunque non stento a crederlo in quanto, anche nel mio ambito lavorativo, quello più apprezzato nelle relazioni interpersonali non è mai stato quello più competente.

Francesco

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » martedì 28 giugno 2022, 13:02

A proposito, all'artista nun je frega niente?; ha voce in capitolo?.
Mi autoquoto e se esiste una risposta, la attendo con interesse.

Francesco

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » martedì 28 giugno 2022, 13:17

Domani spero di completare il lavoro di recupero di questi giorni, postandovi per intero il mio intervento alla Convention AES italiana del 2004
Ho letto a spizzichi e bocconi questa interessantè relazione ma mi riservo di rileggerla con più attenzione. Altre sì sono molto interessanti gli altri 3D. che hai postato!. Complimenti.

L'Idea di fondo che mi sono fatto è che i Line array sono un prodotto altamente industrializzato semplificato quindi da produrre e sopratutto molto comodo da installare. Invece per la configurazione e gli interventi sul suono servirebbero più competenze per garantire un risultato comunque di compromesso.

Questa tua relazione è stata mai visionata da qualche fonico o addetto ai lavori?.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano loro che sarebbero i maggiori interessati più che noi semplici audiofili.

Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 giugno 2022, 16:15

Francesco.L ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 12:59
Più delicato è il problema di quegli artisti che si drogano
Puoi chiarirmi questo punto?...
Il punto è semplice: gli artisti che hanno dipendenze sono molti... e spesso la cosa è evidentissima.

Per loro -però- è pericolosissimo approvvigionarsi, proprio perché sempre in vista.

Per questo la figura del "fonico-spacciatore" è particolarmente amata... :o :o :shock: 8-)


Saluti
F.C.

Rispondi