due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 giugno 2022, 16:16

Francesco.L ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 13:17
...
Questa tua relazione è stata mai visionata da qualche fonico o addetto ai lavori?.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano loro che sarebbero i maggiori interessati più che noi semplici audiofili.
...
Alla conferenza erano presenti almeno in quaranta, oltre ad un numero di "autorità" del settore.

Kenton Forsythe -presidente della EAW, all'epoca la maggione azienda mondiale del settore- mi fece i complimenti e mi disse che quelle cose loro le sapevano, ma "fino a che il prodotto vende" non avrebbero presentato di meglio. Siamo nel 2022, vale a dire 18 anni dopo, e siamo ancora lì...

Quanto ai fonici italiani: io ne incontrai molti, ma tutti mi diedero la stessa risposta: "Fuori fanno tutti così", che -tradotta- suona: "Ma ti pare che noi italiani andiamo a proporre qualcosa di meglio, quando ci riteniamo (o siamo ?) da sempre un branco di poveri pezzenti imitatori...???".

Eppure quelli erano gli anni in cui un'Azienda italiana -la B&C di Firenze- scalava il mercato mondiale dei trasduttori, diventando una Spa.
Ancor oggi è al vertice, avendo fatto chiudere Electrovoice, Gauss e JBL, ed avendo acquistato Ciare ed Eighteen Sound.

I fonici non potevano ammettere di essere in gran parte mazzettati o ignoranti, o entrambe le cose insieme.


Saluti
F.C

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 29 giugno 2022, 8:16

se ricordo bene, il problema dei line array è l'impossibilità di equalizzare il suono a distanze diverse.
Quindi ci può stare che in un ambiente piccolo (quello del primo concerto), il tecnico sia riuscito a trovare un bilanciamento soddisfacente, mentre nel secondo caso, con uno spazio molto più grande, il risultato da lontano, fosse pessimo.
Leonardo

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » mercoledì 29 giugno 2022, 12:51

Per questo la figura del "fonico-spacciatore" è particolarmente amata...    
Ahh..quindi stiamo parlando di uno squallido scambio come tanti altri di roba illegale...
È chiaro come il sole che anche troppi artisti hanno dipendenze (esisteranno mai quelli sani?) ma essendo totalmente estraneo a queste pratiche, candidamente non ho pensato al fonico spacciatore😳

Francesco

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » mercoledì 29 giugno 2022, 13:04

fino a che il prodotto vende
Questa regola non scritta è praticamente quella che muove molte aziende!.
Ad ogni modo il punto è: perch'è si vende e si continua a vendere pur sapendo che si può fare meglio?.
Io penso che la risposta siano i maledetti soldi sicuri, sempre quelli. Sbaglio?
Fuori fanno tutti così
Questa è una affermazione che riscontro anche in altri e più diversificati ambiti. Sembra esserci una costante per cui è vietato fare meglio o comunque si è inviso se lo si fa.
A parte i fonici mazzettati e gli ignoranti esisterà la categoria degli stupidi che va d'accordo con tutti😂

Ma quelli veramente competenti come si devono adattare?

Francesco

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da Francesco.L » mercoledì 29 giugno 2022, 13:13

in un ambiente piccolo (quello del primo concerto), il tecnico sia riuscito a trovare un bilanciamento soddisfacente, mentre nel secondo caso, con uno spazio molto più grande, il risultato da lontano, fosse pessimo.
E lo pensato anch'io ma comunque il risultato del secondo concerto DA VICINO non era migliore del primo nella piazzetta. Ho precisato questo punto.

Comunque pare che è più grande l'evento (vedi 3d dei Rolling Stones) più le cose peggiorino..e non certo per mancanza di soldi. Questo a riprova che il sistema ha delle grosse lacune.

Certo che comunque la gente nun ce sente..o semplicemente è lì per altro.

Francesvo

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da lucaesse » mercoledì 29 giugno 2022, 14:10

Francesco.L:
Comunque pare che è più grande l'evento (vedi 3d dei Rolling Stones) più le cose peggiorino..e non certo per mancanza di soldi. Questo a riprova che il sistema ha delle grosse lacune.
immagino che uno dei pregi dei sistemi basati su array avrebbe dovuto essere la possibilità di coprire ampi spazi. La possibilità di avere molte torri sonore praticamente tra il pubblico, lontane dal palco (sono sottili, tolgono poco la visuale e possono essere appesi in alto) unita alla moderna disponibilità di delay digitali avrebbe dovuto rendere facile la gestione della diffusione. Il costo rispetto ai sistemi a tromba è rappresentato dalla maggiore necessità di potenza. Per il gran numero di unità separate e per la minore efficienza. Molta maggiore necessità di potenza.

All'atto pratico mi pare che l'intento sia pesantemente disatteso, inoltre il suono di questi sistemi non sembra granché già alla fonte, prima che l'acustica della specifica collocazione complichi le cose.

Nel concerto "piccolo" a cui hai assistito l'array era composto solo da tre elementi. Praticamente non è un array! Sarà mica stata questa la sua fortuna? Nonostante che il tipo di cassa utilizzata sia uguale, io ho un forte che possa essere così. Come ho il sospetto che le torri con delay non evitino interferenze fastidiose.

sono d'accordo con te: o anche i mega tour sono curati da perfetti incompetenti o il sistema usato ha grosse lacune.

Poi trovare un poco competente che riesce a vendersi bene, si fa sempre a tempo.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 giugno 2022, 14:16

lucaesse ha scritto:
mercoledì 29 giugno 2022, 14:10
...
Nel concerto "piccolo" a cui hai assistito l'array era composto solo da tre elementi. Praticamente non è un array! Sarà mica stata questa la sua fortuna? ...
Hai centrato perfettamente il punto (una volta ancora !!!).

I piccoli array hanno una minore dipendenza dalla distanza per le loro prestazioni.

Sono praticamente assimilabili a normali diffusori (satelliti + Sub).


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da lucaesse » mercoledì 29 giugno 2022, 14:17

Francesco.L:
A proposito, all'artista nun je frega niente?; ha voce in capitolo?.
bel quiz! Mi son fatto l'idea che sottovalutino il problema. Forse non hanno ben presente la qualità effettiva che offrono, forse ignorano che si possa fare di meglio, in alcuni casi forse non hanno molta voce in capitolo...

Bisognerebbe conoscere un po' di retroscena sul come effettivamente viene organizzato un tour, come funzionano gli affitti degli impianti ecc.

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da lucaesse » mercoledì 29 giugno 2022, 14:23

Ciao Fabrizio,

comincio a pensare che l'unica attenuante per gli array sia che prima c'erano i "compact".

che erano concettualmente assurdi. Con la notevole aggravante di aver aperto la strada agli array, spianando il livello tecnico del PA.

:cry:

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: due live a confronto: uno se sente bene l'altro nun se pò sentii, perché?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 giugno 2022, 15:16

lucaesse ha scritto:
mercoledì 29 giugno 2022, 14:23
...
comincio a pensare che l'unica attenuante per gli array sia che prima c'erano i "compact".

che erano concettualmente assurdi. Con la notevole aggravante di aver aperto la strada agli array, spianando il livello tecnico del PA...
Esatto...!

Però per gli array di sistemi compatti qualcuno aveva escogitato delle soluzioni estemporanee, che in qualche modo miglioravano i risultati.

A questo punto i più incompetenti si devono essere preoccupati... e devono aver richiesto alle Aziende produttrici di P.A. di fornire impianti in cui fosse tecnicamente impossibile risolvere i maggiori problemi. Così sono nati i LIne Array, verosimilmente per calmierare le spese di consulenza e di gestione tecnica.

In più -non dimentichiamolo- sono impianti che vanno sospesi, per cui sono neccesarie molte certificazioni.


Saluti
F.C.

Rispondi