E' possibile discuterne !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

E' possibile discuterne !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 luglio 2022, 15:32

E' accaduto poco fa. Ad un mio post di commenti tecnici piuttosto critici è seguita una risposta di una civiltà e competenza che non avevo MAI incontrato sul Web, da 12 anni in cui vi scrivo. Eccola qui sotto, dopo la foto dell'impianto cui era riferita.

Audio_Tekne_4way.jpg
Audio_Tekne_4way.jpg (61.18 KiB) Visto 2044 volte

Clinamen su AudioTekne.png
Clinamen su AudioTekne.png (85.21 KiB) Visto 2044 volte


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E' possibile discuterne !

Messaggio da tola » mercoledì 6 luglio 2022, 15:58

se non sbaglio i diffusori in oggetto hanno un costo folle di centinaia di migliaia di €. prodotto in grafite!

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: E' possibile discuterne !

Messaggio da marcorossi » giovedì 7 luglio 2022, 10:58

Altoparlanti ALE? Si trova un sito di questo produttore?
Audio Tekne: ho trovato un sito. Qualche yen potrebbero investirlo per un sito. Spendono tutto in ricerca e sviluppo?
Mi sembra che questi prodotti siano destinati a una nicchia che più' nicchia non si può. Nemmeno una misura. Niente di niente, a parte qualche dimensione e qualche peso. Chi si contenta gode :D
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: E' possibile discuterne !

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 8 luglio 2022, 14:56

Un discorso di grande buon senso, quello del titolare della Clinamenaudio, non c'è che dire.
Aggiungerei che non sempre i driver vengono studiati e prodotti guardando alla massima efficienza, e che spesso quando vengono usati lo si fa amplificandoli separatamente con amplificatori dedicati. È certo che avere 10 db in più e dover mettere due resistenze per attenuare non è una grande idea.
Riguardo al carico del woofer chiedo se non sia da considerare più un misto tra un reflex la cui porta non contribuisce molto all'emissione in bassa frequenza e un dipolo ripiegato e (credo) smorzato con assorbente che un semplice reflex. In ogni caso il comportamento in bassa frequenza rimane quello descritto ...

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: E' possibile discuterne !

Messaggio da marcorossi » sabato 9 luglio 2022, 9:31

Con Mr Google.com, informazioni su ALE Acoustic, si trova pochissimo. Qualche foto di altoparlanti, qualche foto di sistemi auto-costruiti, qualcosa nel seconda-mano, qualche sistema prodotto da marchi giapponesi per il mercato giapponese.

Ho trovato una discussione su diyaudio.com con prezzi folli. A guardare le poche foto trovate, non capisco come facciano a comporre il listino prezzi.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Rispondi