Una scelta intelligente... a differenza di...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 20 luglio 2022, 10:58

Scusatemi se mi intrometto in questa dotta discussione, ma vorrei sapere che ne pensate del Behringer EP4000,
questo qui:
https://octopart.com/datasheet/ep4000-b ... heet%20DSA

https://music-electronics-forum.com/fil ... 1393845272

Grazie! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 luglio 2022, 0:38

Teo Marini ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 10:58
Scusatemi se mi intrometto in questa dotta discussione, ma vorrei sapere che ne pensate del Behringer EP4000,
...
Caro Teo...

Toglimi una curiosità...

Non sarebbe "normale" che uno che HA IN CASA un certo finale di potenza ne parli e racconti delle sue esperienze...?

...piuttosto che sia lui a chiedere certezze ad altri che -magari- quel finale lo hanno visto solo in foto...?


Domani, dopo il caffé pomeridiano, prometto di postarti il mio parere...

Nel frattempo, aiutami a capire...


Grazie
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da Teo Marini » giovedì 21 luglio 2022, 7:30

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 21 luglio 2022, 0:38
Teo Marini ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 10:58
Scusatemi se mi intrometto in questa dotta discussione, ma vorrei sapere che ne pensate del Behringer EP4000,
...
Caro Teo...

Toglimi una curiosità...

Non sarebbe "normale" che uno che HA IN CASA un certo finale di potenza ne parli e racconti delle sue esperienze...?

...piuttosto che sia lui a chiedere certezze ad altri che -magari- quel finale lo hanno visto solo in foto...?


Domani, dopo il caffé pomeridiano, prometto di postarti il mio parere...

Nel frattempo, aiutami a capire...


Grazie
F.C.
Ti rispondo subito!
Tu sai che io non sono un professionista dell'Hi-Fi e che i miei studi universitari e la mia attività lavorativa riguardano tutt'altro campo.

Da appassionato hobbista da diversi decenni, ho sempre prestato la massima attenzione ai diffusori, e le mie scelte le ho fatte, oltre che in base ai miei gusti personali, anche in base alle mie esigente "particolari".
Per esempio, poco più dell'80% degli altoparlanti del mio sistema (un sei vie, penta-amplificato) è disposto in libreria!

Io ho la capacità di distinguere quello che per me è un buon sistema di altoparlanti da una "ciofega", ma per il finali la mia capacità di giudizio è solo, come dire, "grossolana", non riuscendo a percepire le sottili differenze che molti "ESPERTI" affermano di percepire.
A ciò, aggiungi che io di circuitizzazione elettronica non ne capisco una beata cippa!!! :?

A suo tempo io scelsi i Behringer solo perhé erano i finali adoperati dal Progettista (e, in parte, costruttore) del mio sistema di altoparlanti e devo dire che sono soddisfattissimo della mia scelta.

Mi sono intromesso in questa discussione solo per la curiosità di conoscere il vostro dotto parere...

Tutto qui...

Ciao! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 luglio 2022, 9:45

Nessuna polemica da parte mia... era solo una curiosità...!!! ;)

Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da Audiomat » venerdì 22 luglio 2022, 18:36

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 0:28
Lucaesse... ancora una volta hai centrato tutti i punti...!!! :o

E' un ampli "diverso", e tutti coloro che lo hanno ascoltato (io stesso...) possono confermarlo. Era migliore...!

Vero anche che all'epoca c'erano in giro oggetti come il NAD 3020, che condividevano alcuni aspetti progettuali e sonici, costando anche molto meno.

Vero anche che già da quegli anni stava prendendo piede la tendenza ad acquistare "superfinali" (p.es. gli AR D-79) a prezzi scontatissimi, rispetto ad un Listino appositamente gonfiato. E questa è stata la fine della vera HiFi.


Saluti
F.C.
Beh oddio.. credo che il nad 3020 sia di una 20ina di anni precedente all'audiolab 8000. Ad ogni modo ho due finali mono audiolab 8000. Se vuoi un giorno facciamo una prova di ascolto da te.

A presto!

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da Teo Marini » sabato 23 luglio 2022, 16:58

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 21 luglio 2022, 0:38
Teo Marini ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 10:58
Scusatemi se mi intrometto in questa dotta discussione, ma vorrei sapere che ne pensate del Behringer EP4000,
...
Caro Teo...
...
Domani, dopo il caffé pomeridiano, prometto di postarti il mio parere...
...
F.C.
Guarda che troppi caffè fanno male... :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 23 luglio 2022, 17:47

Teo Marini ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 16:58
Guarda che troppi caffè fanno male... :lol:
Oddio... hai ragione...!

(esco da una telefonata di un'ora e 52 minuti... -di HiFi- per cui concedimi tempo fino a domani mattina)


Grazie
Fabrizio

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da aldusmanutius » domenica 24 luglio 2022, 10:27

F.Calabrese ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 17:47
Teo Marini ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 16:58
Guarda che troppi caffè fanno male... :lol:
Oddio... hai ragione...!

(esco da una telefonata di un'ora e 52 minuti... -di HiFi- per cui concedimi tempo fino a domani mattina)


Grazie
Fabrizio
Eh?? Un'ora e 52 al telefono di Hifi? Credo che neppure un'amante ti sfinirebbe altrettanto!!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 luglio 2022, 11:14

Teo Marini ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 10:58
Scusatemi se mi intrometto in questa dotta discussione, ma vorrei sapere che ne pensate del Behringer EP4000,
...
Scusami per il ritardo, Teo.

Ho trovato lo schema dell'EP-4000 ed ho riconosciuto in esso un mix tra le configurazioni del Thomann E-800 e quelle dei vecchi QSC serie USA.

Dell'E-800 ha la doppia polarità di alimentazione e la conseguente discreta complessità circuitale, tuttavia ben padroneggiata da un progettista che non esita a piazzare diodi ovunque, pur di conseguire un comportamento controllato in caso di clipping. Ottimo !

De vecchi QSC ha quella particolare configurazione di uscita, con i collettori dei finali di potenza messi tutti a terra (una genialata, per migliorare la dissipazione non avendo bisogno di miche isolanti), che però si paga obbligando l'alimentatore a fornire due (anzi quattro) tensioni flottanti in funzione del segnale. E posso assicurarvi, per tante innumerevoli disavventure, che questa è la configurazione che risente maggiormente sia dei disturbi di rete che della eventuale inadeguatezza del cablaggio di rete. In due parole: sono i tipici finali che funzionano benissimo nel magazzino seminterrato, ad un passo dal contatore, ma che al terzo piano suonano da far orrore. Provare per credere.

Nel complesso una macchina spara-Watt di indubbia potenza e basso costo, probabilmente anche molto affidabile (grazie ai collettori a terra ed ai diodi collocati strategicamente). Si vede che è stata progettata da qualcuno che conosce bene gli abusi tipici dell'impiego Pro.

Con tutta sincerità, io preferirei il solito E-800, la cui alimentazione è più semplice e può essere migliorata facilmente.


Spero di aver fatto cosa utile.

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Una scelta intelligente... a differenza di...

Messaggio da Teo Marini » domenica 24 luglio 2022, 12:44

Grazie per la tua risposta, Fabrizio. :)

Ora capisco perchè sono soddisfatto dei miei finali (che a me, ripeto, sembrano suonare benissimo):
i miei contatori non si trovano in cantina, ma all'ingresso di casa, a circa due metri di distanza dall'impianto...
E poi, comunque, io abito al secondo piano... :D

Ciao! ;)

P.S. Per curiosità: ma l'E-800 è stabile sui 2 Ohm? :?

Rispondi