Due ore, senza via d'uscita

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 luglio 2022, 11:27

Ieri pomeriggio sono stato un'ora e 52 minuti al telefono, in amabile conversazione con un appassionato interessato ai miei impianti.

Vi dico subito che -tra i due- quello che ha tratto maggiore beneficio dalla conversazione sono stato proprio io, che da allora ho riflettuto sui possibili percorsi che portano alla vera HiFi e su quelli contrari.

Senza fare nomi, il caso è davvero uno di quelli sui quali vale la pena di fare insieme un paio di considerazioni.
Il nostro amico (che peraltro ci legge) ha infatti in casa almeno tre impianti, il top dei quali impiega sei woofers JBL da 15"/38cm., in altrettanti cabinet (4 sono Sub), con ampli Pro sulle vie basse e ampli "inglesi" sulle rimanenti vie, il tutto crossoverato con un DCX-2496.

Arrivati a questo punto, voi cosa fareste...?

La soluzione del nostro amico è stata quella di guardarsi intorno, per andare ad ascoltare quel che di meglio potrebbe esserci in circolazione, con l'intenzione ufficiale di pensare all'acquisto di un nuovo impianto... In fondo lui parte da un gradino decisamente alto ed è del tutto normale che sia rimasto deluso dagli ascolti alle mostre o nei soliti punti vendita.

Ho scritto "intenzione ufficiale" perché -lo capite tutti- quella inconscia ed inconsapevole è certamente diversa: è quella di individuare gli eventuali punti deboli del proprio impianto, per porvi rimedio. A questo punto molti di voi avranno capito che l'amico appassionato quell'impianto "top" lo ha messo insieme spendendo pochissimo, grazie al mercato dell'usato ex cinema o ex discoteche...


Cosa consigliargli...?

Confesso che io mi sono trovato in grandissima incertezza (di qui le quasi due ore...), anche perché lui è partito parlando di Nessie e dello strano caso del singolo Subwoofer (ed in effetti ha ragione a pensare che funzioni "troppo bene"...).

La soluzione intuitiva sarebbe stata quella di consigliargli un FullHorn, (tipo Aleandro o Paragon), ma è chiaro che il salto di spesa sarebbe così alto da essere non solo psicologicamente indigeribile, per lui, ma anche praticamente poco praticabile, visto che gli apparecchi che lui attualmente possiede hanno una valutazione praticamente nulla all'usato (nonostante siano di ottima qualità, va detto).


A questo punto vi giro la domanda e vi posto la mia risposta nel prossimo post, in modo che possiate pensarci per un attimo, divertendovi ad indovinarla.

(contro la noia da caldo...)


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 luglio 2022, 12:09

Nel corso della lunga telefonata io ho avuto modo di riflettere sul fatto che questo tipo di appassionati è sinceramente convinto di aver seguito il percorso più virtuoso, per cui -giustamente- si ritiene arrivato ad un passo dalla "perfezione" (tra virgolette...) e che quindi basti poco...

Purtroppo -come avrete intuito leggendo il mio post precedente- nella realtà il suo è un percorso senza vie d'uscita, oltre quella già praticata.


Però una possibile soluzione potrebbe esistere, ed infatti è proprio quella che io gli ho consigliato.

Io gli ho infatti consigliato di liberarsi dei vecchi finali Pro delle due vie basse, per sostituirli con due ampli veramente ineccepibili (p.es. due GM-400 di Gianni Mariani).

E' chiaro che da quella sostituzione verrà fuori un grandissimo miglioramento, costato abbastanza e tuttavia più che ragionevolmente.

A questo punto l'amico appassionato potrà decidere di accontentarsi di un ottimo risultato, oppure di continuare, per esempio adottando ampli migliori per le vie superiori.

Infine... e solo infine... potrebbe finalmente decidere di "fare il salto", passando ad un FullHorn, che a questo punto rappresenterebbe il solo possibile e decisivo passo avanti in termini di prestazioni (specie in materia di distorsione).

La cosa che qualcuno di voi avrà notato è che questo percorso rappresenta un graduale cambio di prospettiva, da quella iniziale della spesa minima (con tanti dB), a quella di permettersi qualcosa di veramente valido, accettandone gli inevitabili costi.


Sono curiosissimo di sapere cosa ne pensate.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da tola » domenica 24 luglio 2022, 23:56

Un poliedro sarebbe probabilmente la sua soluzione.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 luglio 2022, 0:44

tola ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 23:56
Un poliedro sarebbe probabilmente la sua soluzione.
Dopo averlo guardato ed ascoltato, penserebbe a spostare i suoi Sub... Credimi...!!!

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da bobgraw » lunedì 25 luglio 2022, 11:04

F.Calabrese ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 11:27


Il nostro amico (che peraltro ci legge) ha infatti in casa almeno tre impianti, il top dei quali impiega sei woofers JBL da 15"/38cm., in altrettanti cabinet (4 sono Sub), con ampli Pro sulle vie basse e ampli "inglesi" sulle rimanenti vie, il tutto crossoverato con un DCX-2496.

Arrivati a questo punto, voi cosa fareste...?

Fabrizio, penso che il nostro amico sia abituato ad ascoltare molto bene, è evidente che se ti ha chiamato, è perchè crede di aver raggiunto il massimo possibile per le sue conoscenze attuali.

Il suo desiderio è quello di un ulteriore e deciso salto di qualità, la spesa potrà anche essere discretamente elevata, ma solo a patto che i risultati siano molti ordini di grandezza superiori a quelli attuali.

Quindi boccerà la sostituzione dei finali per i sub perchè avere un full horn by FC è il suo vero sogno nel cassetto.

Ma prima di dare l'ok ad una spesa piuttosto elevata, il nostro amico vorrà essere messo al corrente sia esattamente, di che razza di full horn tecnicamente gli arriverà in casa, magari condividendone le idee e i principi, sia quale forma, dimensione e finitura, avrà il full horn col quale dovrà convivere in casa propria; inoltre vorrà sicuramente poter utilizzare tutte le amplificazioni e processori attualmente in possesso.

Ma soprattutto vorrà che sia tu stesso, insieme a lui, a fermarti a casa sua a montare e regolare l'impianto in modo definitivo, l'altro vero valore aggiunto di affidare ad un progettista vero il suo prossimo sistema di diffusori Horn, a questo punto si, definitivo dal punto di vista prestazionale...
.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 luglio 2022, 11:34

bobgraw ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 11:04
...
Il suo desiderio è quello di un ulteriore e deciso salto di qualità, la spesa potrà anche essere discretamente elevata, ma solo a patto che i risultati siano molti ordini di grandezza superiori a quelli attuali.
I risultati lo sarebbero solo se adottasse un FullHorn come l'Aleandro o il Paragon, al limite il Poliedro con 4 Sub, ma lui è partito con la richiesta di ascoltare Nessie, segno che il suo target di spesa è più o meno quello. Comprensibilmente.
Quindi boccerà la sostituzione dei finali per i sub perché avere un full horn by FC è il suo vero sogno nel cassetto.
I finali che lui attualmente ha sono quanto di peggio si possa immaginare, e non sono nemmeno modificabili.
Mantenendoli condanneremmo tutto l'impianto a suonare in modo indecente... (ed io non ci penso nemmeno)

Ma prima di dare l'ok ad una spesa piuttosto elevata, il nostro amico vorrà essere messo al corrente sia esattamente, di che razza di full horn tecnicamente gli arriverà in casa, magari condividendone le idee e i principi, sia quale forma, dimensione e finitura, avrà il full horn col quale dovrà convivere in casa propria; inoltre vorrà sicuramente poter utilizzare tutte le amplificazioni e processori attualmente in possesso.
Lo ripeto: il vero punto debole del suo impianto sono le elettroniche, ed infatti io gli ho consigliato di fare il primo passo appunto sostituendole.
Quanto ai dettagli progettuali, tutti i miei clienti sanno che io li spiego volentieri solo dopo l'acquisto, per ovvi motivi. Altriomenti avrei fuori dalla porta una fila di autocostruttori in cerca di spunti per migliorare i loro impianti.

Ma soprattutto vorrà che sia tu stesso, insieme a lui, a fermarti a casa sua a montare e regolare l'impianto in modo definitivo, l'altro vero valore aggiunto di affidare ad un progettista vero il suo prossimo sistema di diffusori Horn, a questo punto si, definitivo dal punto di vista prestazionale...
Io vado sempre a trovare gli acquirenti dei miei impianti, solitamente quando loro li hanno posizionati in modo definitivo.


Saluti
F.C.


bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da bobgraw » lunedì 25 luglio 2022, 12:10

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 11:34
lui è partito con la richiesta di ascoltare Nessie, segno che il suo target di spesa è più o meno quello. Comprensibilmente.
Certo che partire da "sei woofers JBL da 15"/38 cm, in altrettanti cabinet (4 sono Sub)", per chiedere al miglior progettista di Trombe sulla piazza, di ascoltare quella pulce di Nessie, è alquanto particolare...
Probabilmente il nostro amico aveva solo voglia di farsi una chiacchierata ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 luglio 2022, 12:24

bobgraw ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 12:10
Certo che partire da "sei woofers JBL da 15"/38 cm, in altrettanti cabinet (4 sono Sub)", per chiedere al miglior progettista di Trombe sulla piazza, di ascoltare quella pulce di Nessie, è alquanto particolare...
Probabilmente il nostro amico aveva solo voglia di farsi una chiacchierata ;)
Grazie per l'enorme complimento... :oops:

Per il resto la penso anche io così: per questo gli ho suggerito di cambiare prima gli ampli. Solo dopo aver udito la DIFFERENZA lui si renderà conto di quanto male ascolta adesso. Inutile proporre FullHorn se il problema sta nella risoluzione delle elettroniche: lo si aggraverebbe !


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da aldusmanutius » lunedì 25 luglio 2022, 13:33

bobgraw ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 11:04
F.Calabrese ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 11:27
[color=#000080

Arrivati a questo punto, voi cosa fareste...?

[/color]
Fabrizio, penso che il nostro amico sia abituato ad ascoltare molto bene, è evidente che se ti ha chiamato, è perchè crede di aver raggiunto il massimo possibile per le sue conoscenze attuali.

Il suo desiderio è quello di un ulteriore e deciso salto di qualità, la spesa potrà anche essere discretamente elevata, ma solo a patto che i risultati siano molti ordini di grandezza superiori a quelli attuali.

Quindi boccerà la sostituzione dei finali per i sub perchè avere un full horn by FC è il suo vero sogno nel cassetto.

Ma prima di dare l'ok ad una spesa piuttosto elevata, il nostro amico vorrà essere messo al corrente sia esattamente, di che razza di full horn tecnicamente gli arriverà in casa, magari condividendone le idee e i principi, sia quale forma, dimensione e finitura, avrà il full horn col quale dovrà convivere in casa propria; inoltre vorrà sicuramente poter utilizzare tutte le amplificazioni e processori attualmente in possesso.

Ma soprattutto vorrà che sia tu stesso, insieme a lui, a fermarti a casa sua a montare e regolare l'impianto in modo definitivo, l'altro vero valore aggiunto di affidare ad un progettista vero il suo prossimo sistema di diffusori Horn, a questo punto si, definitivo dal punto di vista prestazionale...
.
Concordo con bobgraw, ho pensato praticamente la stessa cosa.
Niente entry-level o vie di mezzo.
Se vuole fare un salto deve pensare a un Full horn.
Certo a leggere la controreplica di Fabrizio... direi che complessivamente sono state due belle ore ... Ma commercialmente improduttive...

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 25 luglio 2022, 14:03

Io lo farei venire a Bracciano ad ascoltare sia Nessie (dai per scontato che sia così inferiore a ciò che ha lui in casa, pur non avendolo ascoltato e nutrendo dubbi sulle sue elettroniche, sull’interfacciamento e sulla sua collocazione/settaggio/messa a punto?), dato che te l’ha chiesto, e il Poliedro (insufficiente anche questo per un salto di qualità? Visto che parlavi di Paragon o di Aleandro). Il consiglio di comprare due Graaf di Mariani, per quanto possa essere prova di onestà intellettuale (anche eccessiva?) da parte tua, si traduce in spendere 30.000 € in amplificazione (non costavano appunto 14.000 a esemplare, o mi ricordo male?), sempre ammesso di trovarli, e non avendo comunque la certezza che diventi un impianto definitivo. A quel punto tutta la vita meglio comprare un tuo fh! Il più “accessibile” del lotto, visto che ti ha nominato Nessie, ovvero il Poliedro…che dovrebbe comunque surclassare il suo impianto e costa meno dei due Graaf…o no?

Rispondi