Due ore, senza via d'uscita

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 luglio 2022, 15:00

Luca Anzalone ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 14:03
...
Il consiglio di comprare due Graaf di Mariani, per quanto possa essere prova di onestà intellettuale (anche eccessiva?) da parte tua, si traduce in spendere 30.000 € in amplificazione (non costavano appunto 14.000 a esemplare, o mi ricordo male?), sempre ammesso di trovarli, e non avendo comunque la certezza che diventi un impianto definitivo. A quel punto tutta la vita meglio comprare un tuo fh!...


Complimenti...! Hai centrato in pieno il punto. La prova con i GM-400 è una cartina di tornasole per capire la disponibilità o meno dell'amico appassionato di andare incontro a spese di quel genere. ;)

Dovete anche pensare che lui è "di quelle parti", per cui la prova dei GM-400 non dovrebbe essere cosa difficile dal punto di vista pratico (ma potrebbe esserlo se da quelle parti fosse ben conosciuto come "braccino corto"). Ancora una volta una cartina di tornasole... 8-)

Ve lo avevo detto che si trattava di un caso interessante ! :D

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 25 luglio 2022, 16:42

Se tu, Fabrizio, dici che ha problemi con gli ampli noi ci crediamo 😉
Ma una riflessione la faccio .... il dcx è un tre vie, giusto ? L'amico ha 4sub + due woofer da 15 e fino a qui ok, ma poi ? Se c'è solo un'altra via che roba è? Una bella tromba che scende fino a 600 hz e sale fino a 20 khz 🤔 posso avere qualche dubbio ? O il 15 JBL sale fino a 1 khz ... Posso avere un paio di dubbi ? O magari la terza via è crossoverata passivamente. Se parti da 4 sub (vorrei poterlo fare) da 15 sei a cavallo, ma poi ? Ecco, Nessie è una risposta di come può essere risolto il problema. 💁

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da lucaesse » lunedì 25 luglio 2022, 23:00

la fregatura è il sentiero di aggiustamento!

:?: :?: :?: :roll:


Mettiamola così: possiedo un impianto che vale 10.000 e penso che nei prossimi tre anni lo migliorerò sino ad un valore complessivo di 20.000. Conto di spendere un po' per volta. Diamo per scontato che esiste un impianto da 20.000 che valga il maggior importo.


Come mi comporto? Come fanno tutti: oggi ho visto un ampli che mi ispira, appena posso lo provo e se l'impianto migliora lo compero. Poi mi invaghisco di un bel paio di diffusori, appena mi capita di riuscire a vendere gli attuali favorevolmente, me li faccio dare in prova e se a casa mi convincono, ecco fatta la spesa successiva. E avanti così sino ad avere un bell'impianto da 20.000, livello a cui mi fermo per evitare di vendermelo per le spese di divorzio.

Questo è il miglior impianto possibile per 20.000. Chiaramente NO!


Anche ad aver azzeccato tutte le scelte, ogni miglioramento è stato condizionato dall'impianto per come era in quel momento. Se cambiando ampli il suono è migliorato grazie alla maggior potenza, questo potrebbe essere dovuto alla bassa efficienza delle casse. Ma se evoluzioni successive mi porteranno ad aumentare l'efficienza, quella scelta probabilmente non è corretta. Facilmente sarebbe stato meglio un ampli, poniamo, meno potente ma più dettagliato. Ma l'ultimo cambio di casse ha dato per scontato quell'ampli, forse con uno più trasparente forse avrei scelto quelle altre che mi piacevano per.... Avete presente, no?

Per spendere bene 20.000 bisogna comporre l'impianto come un tutt'uno. La strada dei miglioramenti passo passo non ha alcuna logica, se non quando si tratti di migliorare l'esistente ma senza stravolgerlo.

Cambiare un pezzo per volta ha un senso ma solo come suddivisione della spesa nel tempo. Però bisogna sapere dove andare a parare e valutare ogni spesa in funzione dell'impianto futuro, non rispetto al miglioramento dell'attuale.

Tutto in blocco o dilazionato nel tempo, il compito per passare da un impianto ad uno migliore è lo stesso: pensionare il vecchio e comperare il nuovo. Altrimenti si resta prigionieri. E se il nuovo costa troppo, il vecchio vale poco, non resta che accontentarsi.

Luca

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da bobgraw » martedì 26 luglio 2022, 9:59

lucaesse ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 23:00
Anche ad aver azzeccato tutte le scelte, ogni miglioramento è stato condizionato dall'impianto per come era in quel momento. Se cambiando ampli il suono è migliorato grazie alla maggior potenza, questo potrebbe essere dovuto alla bassa efficienza delle casse. Ma se evoluzioni successive mi porteranno ad aumentare l'efficienza, quella scelta probabilmente non è corretta. Facilmente sarebbe stato meglio un ampli, poniamo, meno potente ma più dettagliato. Ma l'ultimo cambio di casse ha dato per scontato quell'ampli, forse con uno più trasparente forse avrei scelto quelle altre che mi piacevano per.... Avete presente, no?
lucaesse, quanta saggezza in questo tuo post che quoto solo in parte, mi ci rivedo e lo condivido :)

vecchiofonico
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:52
Località: Parma

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da vecchiofonico » martedì 26 luglio 2022, 15:09

Salve a tutti,

dato che mi sento chiamato in causa intervengo per chiarire il motivo della telefonata fatta a Fabrizio.

Premetto che pur seguendo il blog non intervengo per mancanza di tempo e spesso di competenza specifica. Inoltre alla scrittura preferisco il dialogo, il contatto personale.

Ho chiamato Fabrizio per chiedere se qui dalle mie parti fosse arrivata una sua creatura, Nessie...visto che è la più recente o altre, con la speranza che il possessore fosse disponibile a uno scambio di ascolti e di esperienze, come spesso avviene tra appassionati.

Poi Fabrizio mi ha chiesto cosa uso per ASCOLTARE LA MUSICA... ho elencato le mie cose dilungandomi forse un pò troppo.

Tutto qui.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 luglio 2022, 15:20

Grazie di essere qui... così -spero- darai certezze al posto delle mie strampalate ipotesi...!

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da bobgraw » martedì 26 luglio 2022, 15:59

vecchiofonico ha scritto:
martedì 26 luglio 2022, 15:09

dato che mi sento chiamato in causa intervengo per chiarire il motivo della telefonata fatta a Fabrizio.

Ho chiamato Fabrizio per chiedere se qui dalle mie parti fosse arrivata una sua creatura, Nessie...visto che è la più recente o altre, con la speranza che il possessore fosse disponibile a uno scambio di ascolti e di esperienze, come spesso avviene tra appassionati.

Poi Fabrizio mi ha chiesto cosa uso per ASCOLTARE LA MUSICA... ho elencato le mie cose dilungandomi forse un pò troppo.

Tutto qui.
Grazie per la precisazione, che ti fa onore.

Tocchi un punto critico del mondo secondo Calabrese: l'impossibilità di poter ascoltare le sue realizzazioni, non dico nella propria città (a proposito la tua dove si trova?) ma almeno nel nord, nel centro, nel sud.

Quindi il tutto si traduce nel sognare sulla carta il proprio Full Horn di terza o quarta generazione oppure ad acquistare qualche oggetto misterioso a scatola chiusa, come d'altra parte è successo a qualcuno degli acquirenti della cordata per Nessie.
Che però, occorre sottolinearlo, probabilmente non è il sistema più adatto ai tuoi gusti, per cui forse sarebbe meglio non ascoltarlo...
.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 luglio 2022, 16:16

Attenzione... il nostro amico appassionato conosce Queledsasol... e quindi può ascoltare facilmente il suo impianto, in cui basso e mediobasso a tromba sono entrambi progettati da me. Lì potrebbe ascoltare anche i GM-400, che ora sono la "forza motrice" di quell'impianto.

Deve fare solo pochi chilometri ed una telefonata.


Saluti
F.C.

vecchiofonico
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:52
Località: Parma

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da vecchiofonico » martedì 26 luglio 2022, 16:37

Buon pomeriggio Fabrizio,

come ti dicevo, dopo avere messo insieme delle scatole che riproducono suoni, (forse dei ciofeconi come dite qua) e dopo diversi esperimenti di accoppiamento, collocazione, ecc. ho raggiunto un risultato che mi soddisfa abbastanza... per le mie esigenze, per i miei obiettivi.

Ho anche riscontro da altri appassionati, da chi fa musica. Io non suono ma come sai sono stato per un pezzo nel campo professionale, amplificazione, ecc. Ho più esperienza diretta di ascolto di musica "moderna" rispetto a quella classica. Vado di rado a sentire sinfonica.

Un sistema di riproduzione, dovrebbe permetterci di ritrovare l'esecutore del brano davanti a noi nella nostra stanza, eventualmente aiutati dalla penombra in modo che l'udito abbia il sopravvento sulla vista.

Ogni tanto ho occasione di sentire altri sistemi e ovviamente sono curioso di capire se ci si può spingere oltre. Recentemente sono stato a una esposizione in Romagna dove erano presenti famosi marchi. Con tutti i limiti degli ambienti, che comunque non erano pessimi, non sono rimasto impressionato da diffusori ed elettroniche MOLTO costose. Paradossalmente mi hanno colpito piccoli diffusori a mio giudizio ben suonanti.

Dato che da tempo leggo su questo blog che le tue realizzazioni sono molto apprezzate sarei curioso di sentirle; ti ho detto anche che trovo straordinario che con un solo sub si possa ottenere un buon controllo delle basse frequenze, modi di risonanza, ecc.

Molta curiosità che non è necessariamente fine a se stessa. Se il divario è veramente abissale potrei smettere di trafficare e prendere una cosa già pronta.

Saluti
VF

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due ore, senza via d'uscita

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 luglio 2022, 16:47

La tua curiosità è più che comprensibile, ma -come ho spiegato ormai decine di volte- ci sono conoscenze e soluzioni tecniche che NON sono a disposizione degli autocostruttori (o assemblatori esperti che dir si voglia). Se fosse per loro, impianti come il Poliedro o Nessie NON esisterebbero.

Giustamente, chi ha pagato per avere in casa quelle soluzioni (e sa che funzionano) non le farebbe mai ascoltare a qualcuno che possa mettersi ad imitarle, magari involontariamente sputtanandole (sbagliando) e comunque depreziandole.

C'è un punto in cui io ho avvertito confusione nella tua curiosità, ed è stato quando ti ho invitato a parlare di budget. Se ricordi, mi hai risposto che tu hai acquistato tutto quel che hai per due spicci... e non fatico a crederti.

Ora però dicci: per davvero tu investiresti 20-30 KEuro per avere qualcosa che suoni meglio del tuo attuale impianto, che magari ti è costato mille o duemila Euro...? Perdonami il dubbio, che mi sembra però ragionevole.


Saluti
F.C.


P.S.: Conosci un autocostruttore di nome Simone Saraceni...? Ebbene, lui ci ha provato per due anni di seguito a tentare di venire a casa mia per ascoltare ed osservare le mie soluzioni... Acquirente...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi