Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da dB_78 » martedì 2 agosto 2022, 18:24

Steinbeck J. ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 11:22
Se te la senti/puoi spingerti più su con la spesa vai di Kali audio In8 2nd wave. Visto lo spazio la sorgente puntiforme ti torna utile e sono estremamente coerenti come suono (parlo per esperienza personale con la prima serie, ma la seconda è cambiata quasi nel solo minor rumore di fondo, quindi pressoché uguali per il resto). Le usavo anch'io con dac smsl.

Per anticipare domande sul perché non le ho più, nella nuova casa per un misto di cose non ho più nessun impianto stereo (solo cuffie, ma anche quello ridotto all'osso). Dovessi rifarmelo andrei sicuramente di Kali In8 comunque.
Ottimo suggerimento! Le avevo viste ma non speravo qualcuno le avesse sul forum, questo cambia le cose. Grazie!
Toscanaccio ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 15:23
Dovendo mettere le casse in angolo e avendo anche un sub disponibile io prenderei in considerazione anche monitor con woofer più piccoli di 8". È facile che monitor più piccoli si integrino meglio con il sub e con l'ambiente.
E magari costano un po' meno o sono migliori a parità di costo rispetto a quelli più grandi.
Ciao Toscanaccio, l'idea del woofer da 8" nasceva anche da una esigenza dimensionale, cioè dovendo riadattare le librerie mi garantivo un po' di spazio in più per un cambio di casse (che vorrei comunque scongiurare) o l'eliminazione del sub (eventualmente per ragioni di spazio).
Quando parli di migliore integrazione con sub e ambiente ti riferisci alla differenza di direttività?
L'aspetto economico qualitativo che hai evidenziato non fa una piega.

Ho appena scoperto come quotare più persone nello stesso messaggio scusate per i vari post di fila.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da Toscanaccio » martedì 2 agosto 2022, 20:48

Si, in linea di principio diffusori con midwoofer più piccoli dovrebbero garantire un passaggio più omogeneo con il tweeter che di suo non può scendere troppo per incrociarsi. Ovviamente non sto dicendo di guardare a diffusori con MW da 10 cm .... Già un altoparlante da 16 cm obbliga a ben pochi compromessi, per esempio.
Per correttezza però devo dire che non conosco i diffusori che ti sono stati consigliati e che sicuramente saranno ottimi.
Se rimane il dubbio di usare o meno il sub però il mio appunto decade e il 20 cm è probabilmente la scelta giusta.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 3 agosto 2022, 13:56

Nel caso delle Kali In8 l'8" passa il testimone ad un 4" attorno ai 300hz che fa lo stesso con il tweeter attorno ai 3000 se non ricordo male (coassiale, quindi no problemi di dispersione).

Le Kali LP8 invece montano una tromba quindi nemmeno lì si presenta il problema, avendo un'ottima direttività il sistema nel suo insieme.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 3 agosto 2022, 14:34

Grazie per la precisazione, in effetti le due soluzioni sono risolutive. Anche il 2 vie con tw caricato a tromba permette di filtrare/equalizzare la risposta in modo da abbassare sia la distorsione che la frequenza di taglio. Ottimo direi.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da lucaesse » mercoledì 3 agosto 2022, 19:36

Ciao dB_78

dalla pianta direi che se tieni la musica di sottofondo quando lavori alla scrivania le casse sono apertissime. Sicuro che ti convenga metterle in angolo e non semplicemente in libreria?

Lo dico in virtù del sub, in particolare se lo tagli abbastanza alto. Se lo usi solo per completare la gamma bassissima, il vantaggio dell'angolo aumenta.

il fatto è che il guadagno di livello (come dire: la minor distorsione) è limitato alla gamma bassa, già incrociando appena sopra i 100Hz se ne perde buona parte. Sopratutto se usi pendenze elevate. Lo si evince qui:

viewtopic.php?f=5&t=8288#p137247


Non ho scelto il link con l'intento di ravvivare vecchie polemiche, ma il quesito è ancora irrisolto e il nigutin d'or ancora in palio. E' una faccenda interessante.

L'emisione in un semispazio è probabilmente ben approssimabile in libreria, al contrario quella in angolo molto meno quando si tratti di diffusori a gamma intera. Ovviamente tra le due cambia completamente la situazione rispetto alle riflessioni laterali. Però una collocazione "quasi" in angolo non è certo risolutiva, mentre un posizionamento effettivamente a filo è sicuramente efficace.


Altra cosa da considerare è l'equalizazzione: spesso i piccoli monitor hanno un controllo basse con frequenza fissa, se deve correggere il rinforzo in un semispazio rispetto al posizionamento sullo stand, la frequenza è imposta dalle dimensioni del frontale ed è troppo alta per correggere l'effetto dell'angolo.

Le Kali hanno un controllo a switch che non si capisce che risposta abbia oltre ad una correzione alti bassi classica ma limitata ad incrementi o decrementi di 2dB.

https://static1.squarespace.com/static/ ... l_2022.pdf

Come pensi di fare il taglio e l'equalizzazione?

Buon divertimento!

Luca

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da Teo Marini » giovedì 4 agosto 2022, 8:38

dB_78 ha scritto:
martedì 2 agosto 2022, 9:28
L'impianto sarà composto da PC, Dac smsl 8 e casse attive, queste ancora da acquistare ma senza sub in quanto ho già un sub attivo Kef e posso usare quello.
...
Buongiorno, Daniele,
che modello di sub Kef hai?

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da dB_78 » giovedì 11 agosto 2022, 15:27

Teo Marini ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 8:38
Buongiorno, Daniele,
che modello di sub Kef hai?
Buonasera Teo, il Sub è il PSW2010, compatto e in sospensione pneumatica, con un altoparlante da 10" (gommone, naturalmente) che non credo ce la farà. :lol:

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da dB_78 » giovedì 11 agosto 2022, 16:26

lucaesse ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 19:36

dalla pianta direi che se tieni la musica di sottofondo quando lavori alla scrivania le casse sono apertissime. Sicuro che ti convenga metterle in angolo e non semplicemente in libreria?
Ciao Luca, sulle casse aperte ti risparmio tutto il procedimento mentale e le notti insonni, ma da quello che ho letto (anche qui sul forum, appena trovo il thread modifico il messaggio e lo allego) e alcune semplici prove empiriche, devo dire che non ho riscontrato alcun problema di realismo nella riproduzione, anzi. Pensa ad esempio all'ascolto in cuffia, e lì mancano ancora 45°.

Quindi a meno che io non stia prendendo un granchio grosso come una casa, cosa possibilissima, sarei propenso a mantenere questo tipo di configurazione, che ha il grandissimo vantaggio di limitare le riflessioni dalla parete di fondo che in questo caso è l'unica che non diffonde e assorbe.
lucaesse ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 19:36

Lo dico in virtù del sub, in particolare se lo tagli abbastanza alto. Se lo usi solo per completare la gamma bassissima, il vantaggio dell'angolo aumenta.

il fatto è che il guadagno di livello (come dire: la minor distorsione) è limitato alla gamma bassa, già incrociando appena sopra i 100Hz se ne perde buona parte. Sopratutto se usi pendenze elevate. Lo si evince qui:

viewtopic.php?f=5&t=8288#p137247
Il mio sub come ho scritto a Teo Marini è un giocattolo HT in sospensione pneumatica e purtroppo sarà di riempimento, ben venga qualsiasi rinforzo. Solo adesso capisco veramente la bontà progettuale dei kit di Fabrizio con le due coppie di casse.
lucaesse ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 19:36

L'emissione in un semispazio è probabilmente ben approssimabile in libreria, al contrario quella in angolo molto meno quando si tratti di diffusori a gamma intera. Ovviamente tra le due cambia completamente la situazione rispetto alle riflessioni laterali. Però una collocazione "quasi" in angolo non è certo risolutiva, mentre un posizionamento effettivamente a filo è sicuramente efficace.
La stanza è veramente piccola le casse ovunque le metti sono comunque in angolo. :lol: In ogni caso sarà tutto a filo casse, libri etc.
lucaesse ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 19:36

Le Kali hanno un controllo a switch che non si capisce che risposta abbia oltre ad una correzione alti bassi classica ma limitata ad incrementi o decrementi di 2dB.

https://static1.squarespace.com/static/ ... l_2022.pdf

Come pensi di fare il taglio e l'equalizzazione?
Da quello che ho letto, con gli switch arrivi a -6dB, se seguono lo "standard" del posizionamento a muro. Per le casse comunque non ho deciso ancora nulla.
Il sub ha il suo passa basso e anche l'uscita passa alto, l'ideale sarebbe quello di evitare uno speaker manager ed equalizzare dal comupter il segnale in uscita al dac.

Saluti

Daniele

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da Teo Marini » giovedì 11 agosto 2022, 18:07

dB_78 ha scritto:
giovedì 11 agosto 2022, 15:27
Teo Marini ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 8:38
Buongiorno, Daniele,
che modello di sub Kef hai?
Buonasera Teo, il Sub è il PSW2010, compatto e in sospensione pneumatica, con un altoparlante da 10" (gommone, naturalmente) che non credo ce la farà. :lol:
Allora, Daniele, ancora una volta ci troviamo difronte ad un problema "lessicale".
Il tuo "sub" con un a.p. da 10" in sospensione pneumatica, secondo me, può essere un buonissimo "woofer".
Fossi in te, ne metterei DUE in libreria, vicino al pavimento e alle casse principali del tuo sistema.
Queste ultime, data la frequenza altina (per un vero sub) di passa-basso adottabile col tuo Kef, potrai sceglierle tra quelle col woofer (medio-basso) di dimensioni più ridotte.
In bocca al lupo! ;)

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.

Messaggio da dB_78 » domenica 14 agosto 2022, 12:43

Teo Marini ha scritto:
giovedì 11 agosto 2022, 18:07
Allora, Daniele, ancora una volta ci troviamo difronte ad un problema "lessicale".
Il tuo "sub" con un a.p. da 10" in sospensione pneumatica, secondo me, può essere un buonissimo "woofer".
Fossi in te, ne metterei DUE in libreria, vicino al pavimento e alle casse principali del tuo sistema.
Queste ultime, data la frequenza altina (per un vero sub) di passa-basso adottabile col tuo Kef, potrai sceglierle tra quelle col woofer (medio-basso) di dimensioni più ridotte.
In bocca al lupo! ;)
Grazie Teo.
Sarebbe un ottima soluzione, sicuramente ha più chance come woofer e se diamo per veri i valori di targa ci dovremmo essere, in merito al livello di emissioni.
La perplessità più grande è proprio il psw2010, che come tutti i sub kef di quella era ha lo standby farlocco che brucia le schede, io il mio lo feci modificare alla prima cottura. Inoltre sto cercando di capire se si trovano gli altoparlanti di ricambio e a che prezzo.
Per prima cosa sistemo le librerie così vedo lo spazio che c'è veramente.
Ricavare questa stanza nella seconda casa, sarà l'alternativa all'obbligo di ascoltare in cuffia, in quanto devo cambiare la prima casa dove non ha senso mettere adesso un impianto definitivo e che spero possa essere uno di quelli di Fabrizio.
Saluti
Daniele

Rispondi