Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 agosto 2022, 18:47

elettro ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 12:50
Domanda?
I TR di uscita potrebbero produrre un accoppiamento di impedenza perfetto senza back EMF??...
NO... ASSOLUTAMENTE...!!!

Esistono soluzioni alternative anche apparentemente simili, ma progettualmente quasi antitetiche.

Come al solito nulla che possa interessare gli autocostruttori.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 agosto 2022, 18:48

danco ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 13:59
...a casa mia il 6900 ha sostituito, in meglio, un Electrocompaniet AW250. In ogni caso, come sempre, uno ascolta e giudica, se piace compra altrimenti no...
Esiste una possibili spiegazione tecnica per la superiorità del Mc Intosh, ma presume l'impiego prossimo al clipping.

Pensi che sia questo il tuo caso ?


Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da danco » martedì 16 agosto 2022, 0:12

Posto che l'Electrocompaniet è un 250 W canale ed il 6900 un 200 W canale, non credo che il problema sia il clipping.
Il 6900 si comportava meglio soprattutto nel controllo dei bassi, nel senso non di meno bassi ma bassi più precisi.
Dal punto di vista della timbrica non c'era tutta questa differenza.
Tornando al clipping, io personalmente non l'ho mai avvertito con nessuno dei due amplificatori, anche a livello da carabinieri.
C'è un fatto interessante, i mac hanno il power guard che limita i picchi quando la distorsione supera il 2%. Bene non ho mai
visto accedersi i led collegando i diffusori alla presa ad 8 ohm. Li ho visti accendersi collegando i diffusori alla presa a 4 ohm,
indice evidente di un mismatch di impedenza importante. Ricordo che le Apogee in questione hanno una sensibilità dichiarata di
84 dB a 3mt, medioalto a nastro e basso in sospensione pneumatica con woofer da 8" (il modello intermedio della serie).

Danilo

Rispondi