Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da elettro » giovedì 11 agosto 2022, 22:48

Mentre parlavo con un negoziante della mia zona...lui mi faceva mi parlava di un McT@ con trasformatori di uscita su stato solido.
Possibile?
Se si' ..e buona cosa?
Dalla fiera di Monaco ..invece e' emerso che gli streamer collegati in rete con rj45 producono molto rumore indesiderato., quindi ..appassionati delusi.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da Gdg » sabato 13 agosto 2022, 13:26

Stai parlando delle amplificazioni McIntosh?
Nel caso, che io sappia, da sempre nei modelli di punta a stato solido sono previsti i trasformatori di uscita.
Ed è il motivo, secondo alcuni, per cui gli ampli McIntosh si dimostrano spesso fiacchi, senza alcuna capacità dinamica.
Qualcuno li chiama i "Moscintosh".

L'ultima volta, ad una fiera, ho avuto modo di ascoltare una coppia pre+finale, top di gamma, abbinata a un paio di diffusori, sempre di punta, della Sonus Faber.
Malgrado la potenza di targa dell'ampli fosse di 300W/8 ohm, ascoltando una sinfonia (mi pare i "Pianeti di Holst"), tra pianissimi e fortissimi c'era una differenza di dinamica davvero ridicola.
Saluti

Giovanni

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 13 agosto 2022, 13:45

Penso che un trasformatore d'uscita che accoppi
l'amplificatore con il diffusore, se costruito bene, non interferisca minimamente con la dinamica, quel che entra esce. Dimostrazione è che nessuno si lamenta della dinamica dei finali a valvole, tutti a trasformatore. Se un Mc è "moscio", non credo che sia colpa del trasformatore ma di qualcos'altro.
Saluti
Fabio

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da ciroschi » sabato 13 agosto 2022, 13:56

Per far suonare i mcintosh ci vogliono diffusori molto, molto efficienti, come per le valvole, in questo modo si evita di portarli a una potenza troppo alta che poi si rivela che non cè. :mrgreen:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 agosto 2022, 14:46

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 13:45
Penso che un trasformatore d'uscita che accoppi
l'amplificatore con il diffusore, se costruito bene, non interferisca minimamente con la dinamica, quel che entra esce. Dimostrazione è che nessuno si lamenta della dinamica dei finali a valvole, tutti a trasformatore. Se un Mc è "moscio", non credo che sia colpa del trasformatore ma di qualcos'altro...
Quoto e sottoscrivo: osservazione geniale !!!

Grazie
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da oblomov » sabato 13 agosto 2022, 23:10

"...non credo che sia colpa del trasformatore ma di qualcos'altro..."

...se FC produrrà il suo AMP...NON ci saranno questi problemi...

:mrgreen:

...ed ANCHE tutti gli altri...vari ed eventuali...

;)

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da danco » sabato 13 agosto 2022, 23:34

Gdg ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 13:26
Stai parlando delle amplificazioni McIntosh?
Nel caso, che io sappia, da sempre nei modelli di punta a stato solido sono previsti i trasformatori di uscita.
Ed è il motivo, secondo alcuni, per cui gli ampli McIntosh si dimostrano spesso fiacchi, senza alcuna capacità dinamica.
Qualcuno li chiama i "Moscintosh".

L'ultima volta, ad una fiera, ho avuto modo di ascoltare una coppia pre+finale, top di gamma, abbinata a un paio di diffusori, sempre di punta, della Sonus Faber.
Malgrado la potenza di targa dell'ampli fosse di 300W/8 ohm, ascoltando una sinfonia (mi pare i "Pianeti di Holst"), tra pianissimi e fortissimi c'era una differenza di dinamica davvero ridicola.
Avuto per anni un 6900 con le Apogee ibride. Mai avuto problemi di dinamica con qualsivoglia genere musicale (compreso l'elicottero di The Wall). Credo che nel caso citato il problema fossero i diffusori. Le Sonus Faber prodotte negli ultimi 10 - 15 anni semplicemente non suonano, con qualsiasi amplificazione. Ma il discorso sui McIntosh è trito e ritrito, ed inoltre l'importatore ama spararsi nei piedi proponendo
accoppiamenti senza senso. Solo per dovere di marca. Peraltro questa è una abitudine comune, tipo le Magneplanar pilotate con dei
Conrad Johnson ed avanti così con lo stupidario.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 agosto 2022, 9:46

danco ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 23:34
...Credo che nel caso citato il problema fossero i diffusori. Le Sonus Faber prodotte negli ultimi 10 - 15 anni semplicemente non suonano, con qualsiasi amplificazione. Ma il discorso sui McIntosh è trito e ritrito, ed inoltre l'importatore ama spararsi nei piedi proponendo
accoppiamenti senza senso. Solo per dovere di marca. Peraltro questa è una abitudine comune, tipo le Magneplanar pilotate con dei
Conrad Johnson ed avanti così con lo stupidario...
Quoto e sottoscrivo... E' proprio come dici...!!! ;)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da elettro » lunedì 15 agosto 2022, 12:50

Domanda?
I TR di uscita potrebbero produrre un accoppiamento di impedenza perfetto senza back EMF??
Poi...dei TR da almeno 300VA a bassissima perdita sarebbero comunque enormi e quasi improponibili in un ampli.
Questo e' il mio parere...
Posso solo confermare che per molti appassionati il MC e' certamente sopravalutato..ed anche altri costruttori.
I 300watt decantati...a mio avviso sono riferiti a 1khz.
A 150hz le cose cambiano.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Mctos@ trasformatori uscita su stato solido.

Messaggio da danco » lunedì 15 agosto 2022, 13:59

I trasformatori d'uscita dei mac a stato solido sono autotrasformatori, hanno ill solo scopo di adattare l'impedenza in modo da far lavorare i transistor di uscita in modo meno gravoso. Addirittura credo che la presa ad 8 Ohm sia 1:1. Detto questo a casa mia il 6900 ha sostituito, in meglio, un Electrocompaniet AW250. In ogni caso, come sempre, uno ascolta e giudica, se piace compra altrimenti no.

Danilo

Rispondi