Il suono della distorsione.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Francescovadala
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 13:14

Re: Il suono della distorsione.

Messaggio da Francescovadala » domenica 14 agosto 2022, 10:34

Caso rarissimo... Suono tagliente, ma non ai bassi livelli: solo quando si sale di potenza.

Spiegami Fabrizio....
Perché rarissimo?,la tim o dim è figlia della retroazione e circuiti lenti.
Ho sempre pensato che la tim fosse una delle peggiori distorsioni per l'orecchio...mi sbaglio?

Francescovadala
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 13:14

Re: Il suono della distorsione.

Messaggio da Francescovadala » domenica 14 agosto 2022, 10:43

Luca,nulla da dire sul suono della distorsione?
Molti di voi sono bravissimi in quanto a tecnica,ma poi questa serve a far suonare meglio le macchine.
Pareri servono pareri...
Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il suono della distorsione.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 agosto 2022, 12:46

Francescovadala ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 10:34
Caso rarissimo... Suono tagliente, ma non ai bassi livelli: solo quando si sale di potenza.
Spiegami Fabrizio....
Perché rarissimo?,la tim o dim è figlia della retroazione e circuiti lenti.
Ho sempre pensato che la tim fosse una delle peggiori distorsioni per l'orecchio...mi sbaglio?
SI'... è una delle peggiori, ma in pratica ne erano affetti solo i vecchi integrati USA e giapponesi degli anni'70, e non tutti.

I progettisti di ampli finali, specie di quelli prestigiosi, sono stati sempre attenti ad evitare questa distorsione, anche prima che essa venisse "scoperta" da Otala.

Ci sono vari studiosi che hanno chiaramente espresso il parere che questa distorsione sia insignificante appunto per quanto è raro trovarla.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il suono della distorsione.

Messaggio da lucaesse » domenica 14 agosto 2022, 20:22

Avevo iniziato un post ieri sera ma mi si chiudevano gli occhi e mi cadeva il telefono di mano :D

Tre periodi, mica un trattato ma ho dovuto arrendermi. Dopo cena se Orfeo permette completo e posto. Ma è banale.

Buona serata a tutti!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il suono della distorsione.

Messaggio da lucaesse » lunedì 15 agosto 2022, 9:54

Tid, non so se la ho mai sentita, nel caso l'ho sicuramente scambiata per qualche altro tipo di saturazione.

L'idea che la musica riesca a saturare le capacità velocistiche di un ampli mi ha sempre lascito perplesso. Poi, se capita, come per ogni forma di sovraccarico conta come il circuito recupera la propria funzionalità. Soprattutto se pesantemente retroazionato.


RF fastidiose. Per anni ho avuto problemi con un'emittente fm che si intrufolava come sottofondo in ogni aggeggio audio. Mi ricordo che l'impianto a volte suonava fastidioso, a volte era più piacevole. Di solito si dà la colpa alla rete elettrica (che pure non è male come antenna), ora so da dove contrattacare se ricapitasse. Ma spero anche no. Con le preghiere in sottofondo ho dato.



Distorsione di incrocio. Versione "classica", cioè massima ai livelli minimi, molto fastidiosa. Ascoltata abbastanza starando deliberatamente un finale.

Però il suono di questa distorsione non è scontato: dipende da com'è concepito il finale, sia rispetto alla tipologia dello stadio di uscita che all'uso della controreazione. Inoltre l'incrocio non pone solo il problema di sovrapporre un po' il funzionamento dei finali, ma anche quello di accenderlo e spegnerli.

Come non citare il caso del pianoforte di Luca A. : problema riscontrato sui miei e_800: tutto bene a livello minimo ma distorsione a medio livello con alcuni strumenti, pianoforte in primis.

In questo caso ritengo che a basso livello i piloti (Re tra emettitore e uscita) siano sufficienti per controllare l'uscita, ma che a livelli maggiori sia l'on/off dei finali (in classe C) a generare disturbi.

La distorsione di incrocio è sicuramente pessima all'udito, ma può essere subdola grazie alla riduzione apportata dalla retroazione. Purtroppo la nfb è in difficoltà nel gestire una discontinuità, quindi questa distorsione deve essere trascurabile già ad anello aperto.

Luca

Rispondi