Ancora pochi giorni. Scusatemi.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da marcorossi » domenica 4 settembre 2022, 9:16

Lucaesse, la pagina a cui si fa riferimento all'inizio: http://hubs.la/Q01lsBbS0, non è di un produttore di equipaggiamenti audio che nel 2022 produce una linea di elettroniche con sapore anni '970.
Mi piacerebbe ritrovare copia di un datasheet di cinquanta anni fa del uA741 e vedere per cosa lo consigliavano.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da gigigi » domenica 4 settembre 2022, 10:17

Il 741 viene definito una pietra miliare, e ai suoi tempi lo era, perchè migliorava il 702 e il più conosciuto 709. Condensatore di compensazione integrato, no latch-up. In pochi anni è stato imitato e surclassato, il mio più vecchio datasheet è del 1982 e gli dedica un paio di paginette. Non viene particolarmente consigliato per l'audio. Lo definiscono general purpose. Nello stesso librone ci sono già op-amps come gli LF357 e LM318...
La Rochester racconta la sua storia con precisione. Tuttavia non vedo perchè stoccarne ancora...Lucaesse ci ha visto giusto? Corro a vedere nei miei cassettini, mi sembrava di averne... e invece... :( :( ho un paio di LF357 in case metallico, chi li vuole ? Li metto all' asta ? 8-) :lol: :lol: D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 4 settembre 2022, 10:32

gigigi ha scritto:
domenica 4 settembre 2022, 10:17
...
Corro a vedere nei miei cassettini, mi sembrava di averne... e invece... :( :( ho un paio di LF357 in case metallico, chi li vuole ? Li metto all' asta ? 8-) :lol: :lol: D
Io li impiegai (gli LF 356) per il mio primo crossover elettronico (prima del Mostro di Stereoplay), con tanto di alette di raffreddamento: erano bellissimi.

Peccato che mi chiesero in prestito il crossover per una serata al Tenda a Striscie e -contravvenendo alle mie precise indicazioni- collocarono il crossover sopra un Sub... con il risultato che alcuni integrati si sfilarono dallo zoccolo...

Ricordo ancora le facce, quando andai a riprendermelo, il giorno dopo... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:


Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da marcorossi » domenica 4 settembre 2022, 10:52

Bene, mi avete fatto venir voglia di un preampli a base di 741 in ogni dove :) Anche nel phono.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da bepi67 » domenica 4 settembre 2022, 22:45

Ah, io ho diversi 747, la versione duale del 741, che vendo solo a fronte di un congruo importo, vista la rarità.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da tola » giovedì 8 settembre 2022, 17:25

chiedo qui.
i biconi come funzionano? nel senso il suono degli alti nasce dal cono trombetta o dalla cupoletta che c'è dietro ed il cono anteriore fa da tromba?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 settembre 2022, 19:18

tola ha scritto:
giovedì 8 settembre 2022, 17:25
chiedo qui.
i biconi come funzionano? nel senso il suono degli alti nasce dal cono trombetta o dalla cupoletta che c'è dietro ed il cono anteriore fa da tromba?
Dipende...

In alcuni esemplari è la cupoletta centrale ad irradiare gli alti ed il cono piccolo fa da trombetta/risonatore.

In altri casi invece è proprio il conino piccolo ad irradiare.

Per saperlo con precisione occorrerebbe un accellerometro laser (una spesa che mi aspetta, prima o poi).

Bellissima domanda !

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ancora pochi giorni. Scusatemi.

Messaggio da tola » venerdì 9 settembre 2022, 8:26

grazie!

Rispondi