Un regalone da parte di Murakami!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da vincenzo_uli » giovedì 8 settembre 2022, 11:09

Sarebbe forse stato piu' appropriato postare quanto segue nella sezione di Luca (Anzalone) relativa ai suggerimenti d'ascolto, ma non ho resistito a dargli massima visibilitä.

Qualche folle ha deciso di raccogliere in una playlist IMMENSA i titoli preferiti del grande Haruki Murakami. Una seconda parte di vita - evidente ai piü - passata ai vertici della narrativa onirica giapponese. Una prima - relativamente sconosciuta - passata a gestire un jazz bar, il "Peter-Cat".

Trovate questo tesoro sia come playlist su spotify (https://open.spotify.com/playlist/7Lxqh ... 76C85V7Zs2) che su Tidal (https://tidal.com/browse/playlist/cc2b0 ... 06c21d1430).

Sono circa 241 ore di musica...in pratica mettete in shuffle e siete a posto per anni. Fin ad ora non ho trovato un pezzo UNO che fosse debole. Si tende a preferire la qualitä artistica sulla registrazione, ma, in media, l'esperienza e' godibilissima.

Una cultura (soprattutto jazz e classica) sconfinata, unita a grande sensibilitä artistica nel selezionare i brani.

In aggiunta pare che il nostro Haruki sia anche un mezzo audiofilo!! Al seguente link il suo sistema attuale https://www.analoguefoundation.com/anal ... style/603/

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da armandolaspatola » giovedì 8 settembre 2022, 13:01

Grazie mille,
sono già in ascolto.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da bepi67 » giovedì 8 settembre 2022, 14:04

Grazie per la condivisione !
In realtà Murakami penso sia poco audiofilo, in quanto ha gli stessi (ottimi) apparecchi da oltre 40 anni.
Poi le scoop Jbl sono quelle che aveva installato nel suo locale negli anni ‘70: roba da giostrai :lol:

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da vincenzo_uli » giovedì 8 settembre 2022, 15:03

:lol: :lol: beh era per dire che non ha il compattone della Kenwood!

E poi lo ha scritto anche nel suo bel libro "Ritratti in jazz": "sicuramente esisteranno modi decisamente migliori per ascoltare musica, ma per me il jazz ha il suono delle mie vecchie trombe" (parafrasando parecchio il testo originale che non ricordo a memoria).

Ora quanti appassionati possono dire lo stesso del loro impianto e della loro musica?
(In molti casi ho visto l'uno portare ad odiare l'altra e viceversa....)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 9 settembre 2022, 12:29

Hai fatto benissimo Vincenzo!!😉
Mi scaricherò sicuramente la playlist su Tidal, nel mio caso potrà essere utilissima per i lunghi viaggi in macchina, quando non si ha voglia di pensare a pianificare gli ascolti, ma si vuole comunque qualcosa di qualità. Per gli ascolti casalinghi, sempre nel mio caso, praticamente mai ascolto playlist…vado “necessariamente” per singoli album o determinate composizioni.
I giapponesi sono bestie strane…passano da grande cultura alla semplice mitomania ed emulazione con una facilità sconcertante😅

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 settembre 2022, 20:49

sta andando da un po', mentro riduco faticosamente e noiosamente il disordine in casa. Ascolto distratto, ma già sufficiente per:

" vincenzo_uli, grazie!"

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un regalone da parte di Murakami!

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 settembre 2022, 20:59

"sicuramente esisteranno modi decisamente migliori per ascoltare musica, ma per me il jazz ha il suono delle mie vecchie trombe"
Si potrebbe limitare la questione al contrasto tra my-fy e hi-fy, ma ho il sospetto che ci sia di più. Non riesco a mettere a fuoco il punto.

Opinioni?


In molti casi ho visto l'uno portare ad odiare l'altra e viceversa....
in questi casi, meglio sarebbe stato il compattone kenwood! :lol:


Luca Anzalone sull'indole dei giapponesi: +1

Luca

Rispondi