Problema "bassi persistenti"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Problema "bassi persistenti"

Messaggio da Kalos666 » domenica 11 settembre 2022, 0:08

Buonasera a tutti. Chiedo scusa in anticipo per la mia scarsa padronanza tecnica, ma proverò a descrivere il mio problema al meglio delle mie capacità. Il mio set-up è composto da una paio di casse attive Roth VA4 a cui ho collegato un Akai AP-206C con testina Ortofon 2M Blue. Siccome avevo spesso problemi di ronzio statico, ho provato ad acquistare questo pre-ampli valvolare (https://www.amazon.it/Fosi-Audio-Box-Pr ... THHBP&th=1) spegnendo la pre-amplificazione che già le casse fornivano. Questa soluzione, oltre che a migliorare sensibilmente la resa sonora dell'impianto, ha fatto scomparire completamente il problema del ronzio.
Mi sono reso conto però che, ascoltando dischi particolarmente "bassosi" a volumi medio-alti, compare un problema piuttosto fastidioso: una sorta di rumore di fondo che non saprei descrivere, non si tratta del classico ronzio statico dettato dalla cattiva messa a terra, è come se la frequenza bassa del brano che stavo ascoltando fosse rimasta "impressa" nelle casse e continuasse a ripresentarsi per tutta la durata del disco, producendo una specie di feedback che va e viene tipo onda.
C'è un modo per eliminare questo problema? magari acquistando un pre-ampli migliore? Secondo voi è colpa del pre-ampli o della testina?
Un grazie in anticipo a chi saprà darmi un consiglio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 settembre 2022, 0:13

Dalla descrizione che ne fai si deduce che si tratta di un innesco di feedback tra i diffusori e l'insieme braccetto+testina.

Per diagnosticarlo con certezza basta prolungare i cavi dei diffusori e collocarli nella stanza accanto, socchiudendo la porta.

Per la prova va bene qualsiasi cavo.

Fatta la prova, ne riparliamo.


Saluti
F.C.

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da Kalos666 » domenica 11 settembre 2022, 0:31

Quindi fondamentalmente sposto le casse in un'altra stanza tenendole sempre collegate all'impianto. Domani faccio una prova e ti dico.
Ah, dimenticavo che alle casse attive avevo collegato un subwoofer della JBL che pensavo fosse la causa del problema, ma tenendolo spento il rumore si sente comunque.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 settembre 2022, 0:44

Kalos666 ha scritto:
domenica 11 settembre 2022, 0:31
Quindi fondamentalmente sposto le casse in un'altra stanza tenendole sempre collegate all'impianto. Domani faccio una prova e ti dico.
...
Attenzione che questa è solo una prova, fatta per diagnosticare se il problema è quello o altro.

Poi -una volta individuato il problema- troveremo insieme le soluzioni tecniche applicabili nel caso in cui giradischi e diffusori siano collocati nello stesso ambiente.

Saluti
F.C

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da Kalos666 » domenica 11 settembre 2022, 14:55

Ho appena effettuato la prova e confermo che spostando le casse nella stanza accanto il problema scompare.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 settembre 2022, 15:16

Kalos666 ha scritto:
domenica 11 settembre 2022, 14:55
Ho appena effettuato la prova e confermo che spostando le casse nella stanza accanto il problema scompare.
Perfetto...! Allora abbiamo individuato il problema.

Ora passiamo alle soluzioni.

La prima soluzione è quella di appoggiare il giradischi su un sacchetto di cellophane (ben chiuso) riempito di sabbia: in questo modo però smorzeremo il solo telaio.
A questo punto occorre indagare se l'effetto è prodotto dal braccetto: basta provare con il coperchio del giradischi chiuso (e magari con un piccolo sacchetto di sabbia sopra) oppure aperto.

Se il problema era sul braccio, chiudendo il coperchio e smorzandolo con il sacchetto di sabbia, scomparità.

A questo punto la soluzione "definitiva" potrebbe essere quella di sostituire i sacchetti di plastica pieni di sabbia con qualche fermaporte di simile configurazione, ma esteticamente più accettabile.

Facci sapere...! Mi raccomando.

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da marcorossi » domenica 11 settembre 2022, 15:32

Non può essere la camera scelta che rimbomba di meno?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da Kalos666 » domenica 11 settembre 2022, 18:11

In effetti da un po' di tempo non tenevo montato il coperchio del giradischi per ragioni estetiche. Purtroppo non ho modo di reperire facilmente della sabbia, però farò qualche prova tenendo il coperchio chiuso.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da armandolaspatola » domenica 11 settembre 2022, 21:57

Ciao per la sabbia puoi acquistare su Amazon (o altrove) la sabbia per sabbiatrice, è asciutta, calibrata, non polverosa e se hai un acquario la puoi usare anche li.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Problema "bassi persistenti"

Messaggio da dB_78 » domenica 11 settembre 2022, 23:30

marcorossi ha scritto:
domenica 11 settembre 2022, 15:32
Non può essere la camera scelta che rimbomba di meno?
Effettivamente non è stato detto se con un altra sorgente, collegata alle casse attive, il problema è presente.

Rispondi