Gli effetti dell'entusiasmo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da lucaesse » mercoledì 14 settembre 2022, 21:53

Fabrizio:
l'impedenza a 10 KHz sia diversa -a parità di capacità- quando cambia la tensione di lavoro massima...

non chiedermi dove, ma almeno un paio di volte mi sono imbattuto nell'affermazione che per i grossi elettrolitici la serie 63VL è generalmente la migliore, con scadimenti sia salendo che scendendo, come nel catalogo che hai postato. Bisognerebbe indagare i moderni elettrolitici da alimentatore switching, votati alle alte tensioni.

Alcuni valori sono disponibili in due ingombri, curiosamente grosso non paga, almeno per esr e z.

Ir 100Hz @85C°sarebbe la corrente max di ripple? se si spero che la tabella sia parecchio anziana, o almeno che a 40C° il valore salga parecchio. Certo che questi in antiserie in un cross-over non durano a lungo.

luca

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da gigigi » mercoledì 14 settembre 2022, 23:09

35 V rms corrispondono a 49,5 V p, quindi i conti tornano. Il condensatore non è sottoposto alla tensione picco-picco perchè il valore positivo e quello negativo appaiono ai suoi capi in tempi diversi. Durante questo tempo, il condensatore si scarica fino a zero, per poi caricarsi alla polarità opposta.
I duplicatori funzionano perchè uno dei condensatori ( o entrambi) mantengono la carica per tutta la seconda metà del ciclo, consentendo alle due tensioni di sommarsi.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 settembre 2022, 23:54

marcorossi ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 18:39
Immagine presa da quale catalogo?
Vishay

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da marcorossi » giovedì 15 settembre 2022, 8:46

lucaesse ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 21:33
Dico "se" perché ho cercato altre marche\venditori e il valore in AC è sempre omesso! (quindi, anche non volendo pensar male, va così per sicuro)
Anche io ho cercato per trovare altre informazioni sui condensatori elettrolitici non polarizzati, si trova poco. Sembra sia un prodotto di secondo ordine.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 settembre 2022, 9:37

marcorossi ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 8:46
Anche io ho cercato per trovare altre informazioni sui condensatori elettrolitici non polarizzati, si trova poco. Sembra sia un prodotto di secondo ordine.
Cliccate sul catalogo RS Components ed introducete il valore di capacità e di tensione. Poi -trovato il modello- cliccatelo e troverete il data sheet in PDF.

https://it.rs-online.com/web/

https://it.rs-online.com/web/c/passivi/ ... 0uf%20100V

https://docs.rs-online.com/868c/0900766b817171ec.pdf

https://docs.rs-online.com/ea4b/0900766b815c4ed0.pdf



Buon divertimento !
F.C.

oscarsan
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 11:39
Località: Brindisi

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da oscarsan » giovedì 15 settembre 2022, 10:29

lucaesse ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 21:33
Marcorossi:
... gli ECap della Mundorf, con le specifiche di 100V in DC e 35 V in AC, raggiungono...
bene bene Mundorf per le specifiche (meno bene per i costi, mi par di capire).



Se il rapporto AC\DC è tipico dei bipolarizzati di qualsivoglia marca, sono abitualmente usati tirati per i capelli visto le tensioni normalmente utilizzate.

Dico "se" perché ho cercato altre marche\venditori e il valore in AC è sempre omesso! (quindi, anche non volendo pensar male, va così per sicuro)



Però 'sta cosa non la seguo: se applico un'alternata di 35Vrms (facciamo a freq abbastanza bassa da non far esplodere il condensatore per la corrente) la tensione ai capi del condensatore arriverà a 49,5V su un picco e 49,5V con polarità invertita sul picco inverso. Il condensatore non è sottoposto alla tensione p-p. Tant'è che se rettifico a ponte ottengo quasi una cinquantina di V; per farne 100 mi serve un duplicatore, che con un solo condensatore non si può fa'.

So' de coccio? Mi illuminate? Aiuto!

Luca :?
Dubbio già sollevato in prima pagina ma è stato poco chiarito.
Saluti

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da marcorossi » giovedì 15 settembre 2022, 11:25

Dubbi ne ho. A vedere le foto dei crossover delle AR-9 che ci sono in rete. Hanno usato condensatori elettroliti non polarizzati grandi come lattine di birra. Mundorf ha quei condensatori in formato mignon.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli effetti dell'entusiasmo

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 settembre 2022, 12:02

Ecco qui la spiegazione completa del caso... :D


https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9598



Buona lettura...

Saluti
F.C.

Rispondi