Player audio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Player audio

Messaggio da Stefano Paggi » sabato 3 dicembre 2022, 19:26

Stavo per provare bit perfect, ma poi ho pensato che ho bisogno comunque di avere una piattaforma streaming a portata i mano per selezionare al volo nuovi brani e fare ricerche, quindi non a me non basta un player che legga solo la musica in locale.
Ho quindi installato Audirvana Studio e fatto ora i primi ascolti in cuffia... e con un piccolo dac/ampli cuffia portatile a batteria da poco valore. La cuffia una Shure 1540, non il massimo ma comunque sufficiente per fare i primi raffronti.
Passo indietro, avevo fatto già il test cuffia tra Musica di Apple e Qobuz (con applicazione Qobuz) e Tidal (con applicazione Tidal). Beh suonava tutto uguale.
Ora ho fatto raffronto tra Musica Apple e Audirvana che legge i brani da Qobuz.
Neanche ho preso Hires ma 16 bit/44,1.
Nettamente superiore Audirvana!!!
Che dire? I bit sono bit, ed in teoria Musica di Apple dovrebbe essere più o meno bit perfect (discorso lungo), e ora trasmette in streaming a 24 bit/ 48 Khz.... però Audirvana suona nettamente meglio!!!
Non chiedetemi il perchè!!!
Quello che ho notato è che Audirvana quando si è collegata al Dac esterno mi ha detto che avrebbe preso i controllo esclusivo dell'audio, ed in effetti andando nella schermata del midi audio del mac non avevo modo di toccare nulla e se dicevo al mac di riprodurre audio dal dac non lo faceva, non riusciva a selezionarlo. Significa che Audirvana crea un ambiente audio suo personale e si prende il collegamento con il dac in modo esclusivo. Poi sempre Audirvana va a prendere il file in streaming da Qobuz o Tidal che sia e fa lui la gestione di come caricarlo in cache e di come inviarlo alla risoluzione migliore. Forse è questa esclusione del Core Audio e di tutto il sistema operativo dalla parte audio che sta suonando che rende il suono così pulito... diciamo privo di ogni tipo di manipolazione digitale indesiderata.
La mia è una spiegazione maccheronica, ma rende l'idea.
Se Bit Perfect fa una cosa simile con i file locali riprodotti forse è lo stesso discorso.
Altra cosa, anche il controllo volume è completamente diverso, nel senso che l'ideale sarebbe controllare il volume dal DAC/Ampli tenendo al massimo quello del player software, ma se a distanza non si dovesse avere il telecomando, comunque Audirvana ho notato che ha una gestione del volume molto raffinata... non è come alzare o abbassare il volume dal Core Audi del Mac.
Quindi questo risolverebbe anche il discorso telecomando potendo usare un cell oppure un iPad oppure anche una piccola tastiera che alza e abbassa con i tasti controllo volume. Anche con un DCX AD ESEMPIO. :-)

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Player audio

Messaggio da tola » domenica 4 dicembre 2022, 10:37

I migliori dovrebbero essere audinirvana è pure music. Quest’ultimo tempo fa lo provai un po’ distrattamente ( anni fa) ed ora purtroppo non posso riprovarlo gratuitamente. Proverò quando avoun po di tempo audinirvana.

Rispondi