Player audio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Player audio

Messaggio da tola » martedì 13 settembre 2022, 11:35

Dopo essermi consultato con Fabrizio ho pensato di fare prove sui diversi player. non credevo che ci potessero essere grandi differenze, ero parecchio scettico ed itunes su mac mi sembrava suonasse già bene, inoltre è comodissimo!
ho installato nei giorni scorsi Bit Perfect, costo folle di 10€. impostato Dithering e sovracampionamento 24bit 96kxh.
be è come riascoltare tutta la discografia. pazzesco!!! il rammarico di non aver provato prima è immenso!
avete esperienze in merito? Amarra? Pure Music?

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Player audio

Messaggio da bepi67 » martedì 13 settembre 2022, 11:43

Scusami, ma in che formato audio sono i files che utilizzi ?

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Player audio

Messaggio da tola » martedì 13 settembre 2022, 12:30

bepi67 ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 11:43
Scusami, ma in che formato audio sono i files che utilizzi ?

B67
aiff 16bit 44.1 khz in maggior parte, poi qualcuno in definizione maggiore(10.000 dischi circa) 24 bit 96Khz piace al Behringer.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Player audio

Messaggio da lucaesse » martedì 13 settembre 2022, 21:06

aiff 16bit 44.1 khz in maggior parte, poi qualcuno in definizione maggiore(10.000 dischi circa)
10.000 dischi è il totale, non il "qualcuno" a maggior definizione, VERO?

Luca :) :) :)

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Player audio

Messaggio da lucaesse » martedì 13 settembre 2022, 21:12

ho più di un player compreso itune che però contiene la musica compressa per l'ipod, quindi non lo uso per lo stereo e non ho mai provato a metterci file a non compressi.

Non ho avvertito differenze. Ne escludo di macroscopiche, ma non mi sono mai messo a fare confronti seri. Da quello che dici è ora di cominciare!

Grazie per la dritta,

Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Player audio

Messaggio da tola » mercoledì 14 settembre 2022, 11:35

lucaesse ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 21:06
aiff 16bit 44.1 khz in maggior parte, poi qualcuno in definizione maggiore(10.000 dischi circa)
10.000 dischi è il totale, non il "qualcuno" a maggior definizione, VERO?

Luca :) :) :)
si il totale.... molto approssimativo :D

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Player audio

Messaggio da tola » mercoledì 14 settembre 2022, 11:36

lucaesse ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 21:12
ho più di un player compreso itune che però contiene la musica compressa per l'ipod, quindi non lo uso per lo stereo e non ho mai provato a metterci file a non compressi.

Non ho avvertito differenze. Ne escludo di macroscopiche, ma non mi sono mai messo a fare confronti seri. Da quello che dici è ora di cominciare!

Grazie per la dritta,

Luca
le differenze maggiori si sentono quando si inserisce sovracampionamento e dithering. , trovato quello giusto i miglioramenti sono significativi

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Player audio

Messaggio da Stefano Paggi » venerdì 21 ottobre 2022, 15:27

Utilizzo per comodità Apple Music con un Mac.
Prima domanda, le differenze come le cercate? perchè tutte le volte che ho provato a farlo con impianto risultava molto difficile nel senso che occorreva mettre il brano e ascoltare.... poi alzarsi e cambiare player e rifare play per rimettersi nel punto di ascolto. Nel mio caso il punto di ascolto è distante e passa troppo tempo tra i due ascolti per capire bene le sfumature di differenza.
Avevo provato in "cuffia" e penso che con la cuffia ed il portatile sotto mano si possa capire meglio dato che si fa il cambio player quasi al volo con le cuffie in testa e si sente magari lo stesso passagio di pochi secondi appena ascoltato .
Vorrei rifare queste prove con cuffia collegata al DAC RME per capire bene.
Altra cosa, ma se utilizzo iTunes oppure Qobuz (ho entrambi gli abbonamenti), poi come faccio con un player tipo Bit Perfect a riprodurre?
Dovrei estrarre i brani (con altro software) da Qobuz o iTunes) e poi caricarli nella libreria del nuovo player.
Altrimenti che io sappia ci sono Room e Amarra che leggono direttamente da Qobuz (ma non penso da iTunes che io uso maggiormente per comodità di utilizzo).
Felice di leggere qualunque tipo di consiglio o condividere prove di ascolto con i vari player.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Player audio

Messaggio da tola » venerdì 21 ottobre 2022, 17:13

ho il computer al lato della posizione d'ascolto e non devo muovermi. da me le differenze sono piuttosto nette, violini soprattutto, ma anche tutto il resto. le differenze maggiori dipendono dalle impostazioni di dithering. va detto che nel mio impianto regolo il volume da computer e quindi questo esegue elaborazioni.
se da voi non avvertite differenze meglio cosi.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Player audio

Messaggio da tola » sabato 3 dicembre 2022, 14:47

src SoX 14.3.2 VHQ Linear
upsampling 96
dithering CoreAudio (Noise Shaped Dither)
max samplerate 96
max bit 24

per chi volesse provare queste sono le impostazioni in bit perfect scelte

Rispondi