Thiel Audio: una riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Thiel Audio: una riflessione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 settembre 2022, 12:49

Erano tra i migliori diffusori "convenzionali" che io abbia ascoltato... eppure la Thiel Audio è finita in bancarotta, nel 2018.

Dovete sapere che Jim Thiel è morto nel settembre 2009: quindi non è stata la sua morte a decretare il destino di un'Azienda che sin dagli inizi aveva tre soci fondatori. Perlomeno non lo è stata direttamente.

E poi ci sono aziende -come p.es. la Klipsch- che sono sopravvissute alla morte di un fondatore ben più "importante"... (e senza che il suo posto venisse occupato da un personaggio conosciuto...

La riflessione che vi propongo è proprio questa: quante volte mi avete rimproverato di non aver aperto un'Azienda, che producesse diffusori...?

E quante volte io vi ho risposto che i costi di promozione (mostre e recensioni prezzolate, nonché la pubblicità sulle riviste) sono tali da mettere in discussione qualsiasi possibilità non solo di utili, ma anche di sopravvivenza... in un settore così volubile e fondato sul nulla o poco più...?

Ecco... il caso della Thiel Audio è quanto mai significativo, perché i loro diffusori erano abbastanza convenzionali da non risentire della "moda del momento" -ed essendo anche mediamente interessanti- non avrebbero dovuto avere grandi difficoltà a ritagliarsi una nicchia stabile (magari piccola) nel mercato globale.

Ed invece...

Thiel Audio bankruptcy.jpg
Thiel Audio bankruptcy.jpg (85.98 KiB) Visto 1896 volte


C'è di che riflettere, sul fatto che la volubilità del mercato dell'HiFi è uno dei problemi maggiori, anche e soprattutto per VOI appassionati, cui vengono proposti in continuazione nuovi prodotti, quasi sempre inadeguati ma tali da dirottare le vostre scelte... condizionando il mercato.


Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Thiel Audio: una riflessione

Messaggio da oblomov » giovedì 15 settembre 2022, 17:13

...se fosse stata rilevata dal solito gruppo...si vede che il marchio (!)...non era profittevole e/o conosciuto...
...ovviamente la qualità...parametro ininfluente... :oops:

https://it.wikipedia.org/wiki/Harman_In ... Industries

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Thiel Audio: una riflessione

Messaggio da oblomov » giovedì 15 settembre 2022, 17:21

...comunque il tizio (!) se l'è cavata...

https://www.bluemoonhouse-sophos.com/ma ... son-story/

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Thiel Audio: una riflessione

Messaggio da oblomov » giovedì 15 settembre 2022, 17:33

By Barry Willis (traduzione BlueMoonHouse-Sophos)

Una nuova Era

Alcuni storici dell’audio considerano gli anni ’50 e ’60 l'”età dell’oro” di Hi-Fi americano. Aziende come Dynaco, Fisher, Scott, McIntosh e Marantz tutti ha realizzato ottimi prodotti, alcuni ancora oggi ricercati dai collezionisti.

Alla fine degli anni ’60, queste aziende avevano in gran parte esaurito la loro creatività. Invece di continuare a spingere per prestazioni migliori, per lo più hanno cercato di capitalizzare sui loro marchi introducendo prodotti più economici per competere con le offerte del mercato di massa di una fiorente industria elettronica giapponese.

Sebbene questa tendenza abbia portato un audio accessibile a milioni di appassionati di musica, lo ha fatto compromettendo il potenziale prestazionale. Una classica “corsa al ribasso” che ha creato un vuoto nel mercato al servizio degli amanti della musica più esigenti. In questo vuoto è entrato Mark Levinson, un giovane musicista con la passione per la riproduzione della musica e lavorazione artigianale
......

Rispondi