AR-9: un crossover sbagliato ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 settembre 2022, 16:17

Grazie -Bepi67- per aver chiarito il problema, per giunta avendo la serietà e disponibilità a verificare con misure.
Invito tuti a fare altrettanto, in caso di dubbi come questi.

Detto questo, tu parlavi di Tensione in Continua... e su quello hai ragione.

Ma in un filtro di crossover passivo per un paio di woofers la Corrente Continua DEVE esser del tutto assente: ci mancherebbe pure !!!

Quindi -ammettilo- io avevo perfettamente e totalmente ragione nell'affermare che la tensione massima di lavoro dei condensatori "doppi elettrolitici" (cioè NON polarizzati) delle AR-9, di soli 50 Volt, fosse troppo bassa e che quindi i condensatori da 470 uF fossero sottodimensionati.

Nei filtri di crossover passivi scorre solo e soltanto Corrente Alternata... ed è per questa che vanno calcolati i limiti.

Ora però diciamoci la verità: forse i progettisti delle AR-9 (della Teledyne, allora...) non sono stati ignoranti, ma piuttosto furbi, perché dimensionare per tensioni più alte quei condensatori sarebbe costato moltissimo di più, in un'epoca in cui per arrivare a valori di capacità così alti si dovevano impiegare condensatori enormi e costosi (più di un midrange...). I progettisti AR hanno probabilmente messo in conto che -operando i woofers a tensioni più alte di quelle per cui erano dimensionati i condensatori- sarebbe stata l'escursione dei woofer a costringere l'utilizzatore ad abbassare il volume...

Tutto qui, semplicemente.

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da bepi67 » domenica 18 settembre 2022, 16:59

F.Calabrese ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 16:17


Ma in un filtro di crossover passivo per un paio di woofers la Corrente Continua DEVE esser del tutto assente: ci mancherebbe pure !!!

Quindi -ammettilo- io avevo perfettamente e totalmente ragione nell'affermare che la tensione massima di lavoro dei condensatori "doppi elettrolitici" (cioè NON polarizzati) delle AR-9, di soli 50 Volt, fosse troppo bassa e che quindi i condensatori da 470 uF fossero sottodimensionati.

Nei filtri di crossover passivi scorre solo e soltanto Corrente Alternata... ed è per questa che vanno calcolati i limiti.
Come fai a supporlo ?
Non avendo ulteriori informazioni, in quanto sullo schema c'è scritto 470 micro e 50 V quello secondo me sopporta 50 V, non fa differenza tra ac o dc.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da lucaesse » domenica 18 settembre 2022, 19:23

Fabrizio mica ti seguo: nel tuo esperimento la tensione ai capi della coppia in antiserie è pari a quella erogata dall'ampli tolta la caduta sulle resistenze. Ma quello è il valore di picco. Infatti nel semiperiodo successivo la situazione si ripresenta identica ma a polarità invertite.

A me pare che se un condensatore regge 40V DC senza che il dielettrico si buchi, regge i 28Vrms di un ampli che stia erogano 100W su 8 Ohm.

Invece mi colpisce che nella coppia antiserie ogni condensatore fa il.... condensatore. E quindi opera anche polarizzato alla "rovescia". Ho il sospetto che non gli faccia benissimo. Forse è la ragione per cui i mundorf hanno la specifica AC così bassa rispetto alla DC.

Al momento se dovessi rinnovare i condensatori di un cross over considererei la tensione di picco per dielettrici intrinsecamente non polarizzati. Cioè film plastico. Mi atterrei alle "specifiche mundorf" per i bipolarizzati , che in pratica vuol dire tensione in DC pari al picco-picco. Moltiplicato per fattore di sicurezza prudente a piacere.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 settembre 2022, 0:08

Luca... guarda che io la penso come te... ;)

E' che mi sembra difficile farlo capire... :lol:


Saluti
F.C.

oscarsan
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 11:39
Località: Brindisi

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da oscarsan » lunedì 19 settembre 2022, 11:56

''Questo thread sta dimostrando meglio di ogni altro quanto voi appassionati siate disposti a chiudere nel cassetto ogni vostra facoltà logica, pur di non "parlar male" dei vostri grandi amori. Esattamente come tanti uomini sorvolano sul passato da cortigiane delle loro compagne, in omaggio alla bellezza e simpatia delle stesse.''

Cosa c'entra questa affermazione? Qui si parla di elettrotecnica non di ''folclore''. Con l'elettronica ci lavoro, non ci gioco la sera nel garage.
Comunque si sta ancora sottovalutando la differenza tra ''picco'' e ''picco-picco''.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 settembre 2022, 12:13

oscarsan ha scritto:
lunedì 19 settembre 2022, 11:56
...
Comunque si sta ancora sottovalutando la differenza tra ''picco'' e ''picco-picco''.
Hai centrato il punto !

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da lucaesse » lunedì 19 settembre 2022, 16:11

Cazzata OT:

Diretto a Ustica sono rimasto fermo a Palermo per le cattive condizioni del mare.

"C'è 2m di onda e vento forte, l'aliscafo non esce." han detto in capitaneria. Gli ho chiesto se misuravano picco-picco, cioè tra cresta e ventre o tra cresta e livello medio, cioè valore di picco. Mi hanno mandato a cagare! Son bravi a navigare ma scarseggiano di cultura tecnica. :)

Comunque il mare ha spianato, mi son già fatto un buon carico di azoto :D

Luca

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da marcorossi » lunedì 19 settembre 2022, 18:35

Ad Ustica a fare immersioni?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da lucaesse » lunedì 19 settembre 2022, 19:53

Forumisti e sub, (se volete invertire l'ordine dei fattori fate pure che ci fa un baffo :D) siamo già due!

Si Marco, una decina di giorni di doppia razione quotidiana di bolle. Questo si che è faticare, altro che lavorare! :D

Luca

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: AR-9: un crossover sbagliato ?

Messaggio da marcorossi » martedì 20 settembre 2022, 12:08

Bei ricordi a Ustica.
Sei a mangiare e dormire da Clelia?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Rispondi