Nessie... meglio del previsto !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 settembre 2022, 15:38

Ho in consegna l'ultimo Nessie, quello che mi ero riservato per ascolti e prove... ;)

Ho colto l'occasione per utilizzare il mio nuovo oscilloscopio digitale per approfondire al massimo i possibili problemi dinamici. 8-)

Ho anche misurato ed ascoltato la configurazione NON a dipolo... che si è rivelata (prevedibilmente) ancora più potente. :o

I risultati delle misure (e degli ascolti) sono ancora una volta una sorpresa, in positivo. :shock:

(dal prossimo Nessie si cambia prezzo...) :D


A stasera per i dettagli...!!!


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 settembre 2022, 23:28

EzioB ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 19:36
Signor Fabrizio se può dare anche indicazione sul prezzo di acquisto e a che diffusore commerciale può essere paragonato.
Il prezzo di acquisto è da definire, visto che la cordata è terminata: indicativamente sui 9-10 mila Euro.

Quanto ai possibili confronti... beh...la domanda è assai imbarazzante, perché ad oggi i 126 dB misurati ieri con Nessie io li ho misurati -prima- solo con una coppia di Focal Grand Utopia EM pilotate da quattro finali mono Mc Intosh da 1200 watt ciascuno. Ovviamente parlo di ascolti indistorti.

Quello dei possibili confronti sarà l'argomento da svolgere nei prossimi mesi (ed anni), perché è quello che realmente manca all'HiFi... appunto il confronto...

Grazie dello spunto (a domani per il resto...)
Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da marcorossi » martedì 20 settembre 2022, 23:45

Come si potranno mai fare i confronti?
Avere spazi a disposizione dove avere amplificatori e sistemi di diffusori? Ad esempio qualche pezzo di amplificazione McIntosh e Audio Research, con qualche Klipsch, qualche Altec, i modelli più significativo di Acoustic Research? Per le preamplificazioni cosa bisogna mettere in lista? Le sorgenti non le vogliamo includere?
Quanti metri quadrati sono necessari?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da bobgraw » mercoledì 21 settembre 2022, 11:41

F.Calabrese ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 23:28

Quello dei possibili confronti sarà l'argomento da svolgere nei prossimi mesi (ed anni), perché è quello che realmente manca all'HiFi... appunto il confronto...
Ricordo che in passato, diciamo dalla fine degli anni 80 o dall'inizio degli anni 90, sono sempre stato scettico sui confronti diretti, forse anche perchè influenzato dai vari guru Scozzesi che propugnavano la famosa "Single Speakers Demonstration".

Oggi pur essendo fortemente consapevole che un'altra coppia di casse, (così come un tavolino davanti al divano o lo "stereo" in mezzo ai diffusori), interferiscono con il suono della prima coppia di diffusori, se fossi ancora idiofilo forse non sarei dello stesso avviso.

La memoria è corta, il cervello lavora di fantasia, un confronto in diretta tra diffusori, sarebbe immediatamente rivelatore delle reali caratteristiche timbriche, dinamiche, di estensione e di distorsione, di un diffusore rispetto ad un altro.

L'alternativa al confronto diretto, secondo me può essere solo quello di valutazioni profonde in single speakers ma della durata di almeno una ventina di giorni, quelli necessari per far emergere il vero carattere di un componente.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da tola » mercoledì 21 settembre 2022, 12:06

bobgraw ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 11:41
F.Calabrese ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 23:28

Quello dei possibili confronti sarà l'argomento da svolgere nei prossimi mesi (ed anni), perché è quello che realmente manca all'HiFi... appunto il confronto...
Ricordo che in passato, diciamo dalla fine degli anni 80 o dall'inizio degli anni 90, sono sempre stato scettico sui confronti diretti, forse anche perchè influenzato dai vari guru Scozzesi che propugnavano la famosa "Single Speakers Demonstration".

Oggi pur essendo fortemente consapevole che un'altra coppia di casse, (così come un tavolino davanti al divano o lo "stereo" in mezzo ai diffusori), interferiscono con il suono della prima coppia di diffusori, se fossi ancora idiofilo forse non sarei dello stesso avviso.

La memoria è corta, il cervello lavora di fantasia, un confronto in diretta tra diffusori, sarebbe immediatamente rivelatore delle reali caratteristiche timbriche, dinamiche, di estensione e di distorsione, di un diffusore rispetto ad un altro.

L'alternativa al confronto diretto, secondo me può essere solo quello di valutazioni profonde in single speakers ma della durata di almeno una ventina di giorni, quelli necessari per far emergere il vero carattere di un componente.
si questo per diffusori piu o meno dello stesso livello prestazionale. se le differenze sono notevoli è molto piu semplice. poi gli impianti devono essere installati ed assiemati al meglio e questo è difficile da trovare.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 settembre 2022, 15:01

EzioB ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 12:46
Mi sembra di capire che sia un sistema satelliti più sub invece di un diffusore completo e il prezzo non è economico. A questo punto le chiedo: può funzionare con un solo amplificatore?
Nessie impiega amplificatori da 170 Euro. Risparmiarne uno o due è ben poca cosa, rispetto a quanto si perde in termini di prestazioni.

Qui occorre fugare un malinteso di fondo: non si acquista un impianto come questo per ascoltare meglio che con due Indiana Line o due Rogers: lo si prende in considerazione quando l'idea è quella di acquistare diffusori dai 20-30 mila Euro in sù, con i quali è assolutamente concorrenziale.

...Anche perché può suonare -al meglio- con qualsiasi finale, come dimostreranno le misure che pubblicherò più tardi (altri impegni permettendo). E questo consente un risparmio ENORME nell'acquisto dei finali.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da lucaesse » mercoledì 21 settembre 2022, 15:58

Ciao Fabrizio, per la versione non dipolo sei andato per semplice "sottrazione" o hai effettuato una "specializzazione"? 8-) :?:

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 settembre 2022, 17:02

lucaesse ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 15:58
Ciao Fabrizio, per la versione non dipolo sei andato per semplice "sottrazione" o hai effettuato una "specializzazione"? 8-) :?:
Ho aggiunto soltanto due bobine di filtro su due dei quattro satelliti, affiancati due a due.

Incredibile il fatto che il tutto funziona perfettamente in FLAT...

Nel mio salone ho misurato 126 e passa dB al divano: pochissimo in più rispetto alla versione a dipolo, che personalmente continuo a preferire.


Saluti
F.C.

P.S.: Se volete divertirvi, non ho problema a mandare a tutti voi che avete Nessie le bobine necessarie per il collegamento, con le relative istruzioni. Tutto a mie spese.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da lucaesse » mercoledì 21 settembre 2022, 17:51

Fabrizio, l'esperimento lo farei sicuramente volentieri e sicuramente non sono il solo.

Però, dovessi fare una previsione il mio Nessie manterrà come configurazione std quella a dipolo.

Ciò non toglie che nel malagurato caso capitasse di non poter sfruttare l'emissione posteriore, avere una possibilità più furba che scollegare un pezzo di Nessie, è sicuramente bello.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... meglio del previsto !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 settembre 2022, 18:59

EzioB ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 17:03
Potrei comunque usare il mio Krell evo 402 oppure è un sistema chiuso?
Potresti impiegarlo nella (nuova) versione con DUE subwoofers.

Saluti
F.C.

Rispondi