Nessie... quanti watt sopporta ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#21 Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 settembre 2022, 17:13

EzioB ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 17:06
Signor Fabrizio, non me ne voglia,, tutti i diffusori con altoparlanti doppio cono che ho ascoltato avevano poca definizione oltre ad essere un pò nasali. E sto parlando di lowther, redheko diffusori comunque di notevole pregio. Non me ne voglia ma le B&W su questo aspetto per me sono imbattibili.
Non facciamo confusione: io non ho mai sostenuto l'impiego dei largabanda e l'ho scritto decine e decine di volte.

Però, quando si è trattato di mettere insieme un impianto più compatto ed economico, ho studiato uno per uno i vari problemi ed ho trovato -una per una- le soluzioni. Talché il mio sistemino Nessie non ha alcuno dei limiti dei vari Lowther, Redheko e compagnia cantante.
Se vuole, provi ad ascoltare Another Brick in The Wall dei Pink Floyd a livello 1:1 (124 dB di picco, quando suonarono al Flaminio, qui a Roma) e vedrà che le sue B&W spernacchieranno come Lowther, Redheko ecc... :D :lol: :D

Rilegga con attenzione i commenti dei possessori di questi sistemi: uno dei quali prima aveva le B&W 802 Nautilus, che -al confronto- facevano assolutamente pena (ho ascoltato anche io...). https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9297

Comunque il sistema Nessie finisce con la cordata: i nuovi avranno un regolare mid ed un driver come tweeter, ma costeranno poco meno del doppio.

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#22 Messaggio da marcorossi » martedì 27 settembre 2022, 17:43

EzioB ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 17:06
Signor Fabrizio, non me ne voglia,, tutti i diffusori con altoparlanti doppio cono che ho ascoltato avevano poca definizione oltre ad essere un pò nasali. E sto parlando di lowther, redheko diffusori comunque di notevole pregio. Non me ne voglia ma le B&W su questo aspetto per me sono imbattibili.
Hai trovto i Redheko poco definiti e nasali? Quale modello hai ascoltato? Se parli degli scatolotti con un solo altoparlante coassiale montato al centro del frontale, forse potrei essere d'accordo.
Sui Lowther, un bel <no comment>. Li ho sempre sentiti montati in mobili rimbombanti. Solo una volta ho potuto ascoltarli su un pannello aperto posteiormente, un altro <no comment>.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#23 Messaggio da lucaesse » martedì 27 settembre 2022, 20:10

Lowther sentiti in molte salse, in nessun modo hanno delle somiglianze con il suono di Nessie. Nemmeno vagamente.

I redheko mi hanno incuriosito, ma ascoltati solo un paio di volte in fiere: troppo poco per un'opinione.

Luca

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#24 Messaggio da marcorossi » martedì 27 settembre 2022, 21:13

I sistemi dei due marchi, Lowther e Redheko, secondo me, poco hanno a che fare con sistemi tipo Nessie. Questo è costruito attorno a altoparlanti professionali moderni e ha una elettronica dedicata.
A che scopo introdurre Lowther e Redheko?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#25 Messaggio da lucaesse » martedì 27 settembre 2022, 23:54

Esatto, i lowther sono tecnicamente lontanissimi dai doppio cono usati in Nessie.

Oltretutto vengono solitamente usati come monovia, caricati in modo improbabile per far loro produrre delle basse frequenze. I diffusori basati sui pallidi inglesi sono concettualmente diversissimi da Nessie.

Basta pensare ad un diffusore come il Giotto per intuire le magagne che tocca sopportare in nome della riproduzione rigorosamente monovia.

Non avrei mai considerato un Nessie a base di lowther, giammai avrei preso in considerazione dei lowther da soli. Per quanto ingegnosamente caricati. Sono tutt'altra faccenda.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#26 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 settembre 2022, 0:05

Io due Lowther li ho...

Li ho ottenuti con uno scambio, ma dopo averli visti ho rinunciato ad impiegarli: troppo fragili (e distorcenti).

Prima o poi li tirerò giù dal soppalco e li misurerò.


Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#27 Messaggio da marcorossi » mercoledì 28 settembre 2022, 17:34

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 28 settembre 2022, 0:05
Io due Lowther li ho...
Li ho ottenuti con uno scambio, ma dopo averli visti ho rinunciato ad impiegarli: troppo fragili (e distorcenti).
Prima o poi li tirerò giù dal soppalco e li misurerò.
Non li hai ancora messi sul tavolo di misura?
Trova il tempo, sono curioso.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

EzioB
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2022, 12:04

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#28 Messaggio da EzioB » venerdì 30 settembre 2022, 18:55

L'evoluzione di questo sistema ora è più interessante, sicuramente il precedente aveva dei limiti, se è stato modificato.
Signor Fabrizio, a questo punto le chiedo: quando sarà pronto il nuovo Nessie? Che finiture avrà? Si potrà ascoltare? E soprattutto nel caso si potrà ascoltare potrò portare il mio krell Evo per la prova?

Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#29 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 settembre 2022, 19:10

EzioB ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 18:55
L'evoluzione di questo sistema ora è più interessante, sicuramente il precedente aveva dei limiti, se è stato modificato.
NO... il "vecchio" sistema non aveva assolutamente dei limiti, ed anzi nulla vieta che sia superiore alla nuova versione.
Il vero problema sta nella reperibilità dei particolari biconi, che è quanto mai dubbia per il futuro.
Non solo, ma il bicono si è rivelato difficile da proteggere dagli urti, cadute, gatti...
Signor Fabrizio, a questo punto le chiedo: quando sarà pronto il nuovo Nessie? Che finiture avrà? Si potrà ascoltare? E soprattutto nel caso si potrà ascoltare potrò portare il mio krell Evo per la prova?
Il nuovo sistema lo metterò volentieri a punto nel caso vi sia qualcuno seriamente interessato, senza alcuna necessità di acconti.
Le finiture possibili sono molte, per cui prevedo di far ascoltare una versione "base", in multistrato di betulla al naturale.

Se è interessato mi contatti via MP, per scambiarci i numeri di telefono.


Saluti
F.C.

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#30 Messaggio da Stefano Paggi » sabato 8 ottobre 2022, 20:19

Faccio un saluto a tutti ed approfitto per fare un ringraziamento a Fabrizio per l’ospitalità dimostrata Sabato scorso quando sono andato a ritirare l’ultimo Nessie della cordata di cui si parla in questo thread.
Non entro nel merito degli ascolti fatti da Fabrizio ed aspetto di montare Nessie nel mio locale prima di scrivere qualunque tipo di commento.
Dato però che qui si parla della configurazione “non a dipolo” ma bensì con i quattro satelliti tutti rivolti frontalmente, faccio una mia prima considerazione.
Anche se la configurazione a dipolo sulla carta risulta superiore per la cancellazione delle riflessioni dalle tre pareti, secondo me il montaggio a parete con i 4 diffusori montati come quadri è un’alternativa vincente che permette di installare l’impianto i qualunque ambiente. Anzi penso che in ambienti domestici andrebbero bene anche due soli satelliti + sub. Il mio non è un ambiente domestico e l’installazione con i diffusori a parete (tipo quadri) era obbligatoria, quindi non ho neanche voluto ascoltare la configurazione a dipolo che tanto al momento non è da me utilizzabile.
Avere però la doppia possibilità di installazione penso sia una carta vincente di questo Nessie.
Vi posto impressioni e foto appena arrivano gli ampli e collego il tutto.

Rispondi