Nessie... quanti watt sopporta ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#51 Messaggio da violone 32' » lunedì 14 novembre 2022, 17:00

Stracontento dell'A 800 che sono 2
Uno pilota delle JBL in libreria incassate in mezzo ai libri, come fossero in parate a 1 metro e 50 di altezza
L' altro due sub ricavati da 2 Heil Kihtara posti in angolo
Taglio a 60 hz 48 db ottava
Dcx 24/96 a suddividere i tagli. Un po' di tempo per varie prove ovviamente....ma strafelice del risultato
Aldo Tenca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#52 Messaggio da tola » lunedì 14 novembre 2022, 17:12

....pilotando il sub non ci sono problemi all'ascolto (anzi) , ma lo preferirei comunque senza questo difetto!
ricordo che sui satelliti ho s-150 mk2

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#53 Messaggio da Stefano Paggi » domenica 20 novembre 2022, 15:03

Eccomi, scusate ma i miei orari lavorativi sono estenuanti ed ho tempo solo il Week per qualunque tipo di smonta o rimonta e negli ultimi week sono stato fuori per gare. Poi in questa settimana ho litigato con il CrossOver, una lite furibonda... stavo per buttarlo nel cestino anche se nuovo!!! Abbiamo poi fatto pace! :-) Ho collegato il tutto e spero di contribuire al thread con le mie impressioni personali.
Partiamo dagli ampli E800:
Purtroppo non ho lecompetenze per aprire gli ampli e fare misure della corrente di riposo o altro, mi posso limitare al loro utilizzo e fare prove di ascolto.
Scartati e collegati i tre Thomann E800 con standby ventole disattivato (le ventole funzionano sempre), sensibilità impostata a 1,4V utilizzo in bridge due ampli i due canali ed il terzo il sub.
Con il brano in pausa ed alzando il volume dal pre non si sente alcun fruscio o ronzio dai diffusori che sono assolutamente silenziosi.
Ho letto qui anche del discorso "boom" allo spegnimento. SE collegate gli ampli E800 ad una ciabatta ed il Crossover/dac/pre ad altra ciabatta, spegnendo a ciabatta degli ampli non c'è alcun rumore o "boom". Viceversa viceversa collegando alla stessa ciabatta elettrica sia gli ampli che il crossover, se spengo tutto assieme fa il "boom". Ma personalmente, in tutti i miei impinti, ho sempre spento prima i finali e poi con altra ciabatta il DAC pre/crossover. Quindi diciamo che sino a qui è tutto perfetto.
Sto ascoltando da un paio di giorni ma non ho avuto modo di fare ascolti mirati su "pianoforte". Messi un paio di brani pianoforte per curiosità mi sembra tutto a posto, ma ripeto è stato un ascolto fugace. Per capire bene dovrei fare dei paragoni con altri ampli (che non posseggo) oppure collegando i monitor triamplificati che non ho ancora venduto.
Se posso aiutare con qualche prova ditemi che lo faccio volentieri. Aprire gli ampli e fare test interni però non sono capace. :-)

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#54 Messaggio da Stefano Paggi » domenica 20 novembre 2022, 15:24

Aggiungo che anch'io avevo visto a catalogo i T Amp st150MKII che costano qualchedecina di euro in meno ed oltretutto non hanno le ventole. Hanno 150 Watt per canale anzichè i 500, ma forse per i satelliti va benissimo lo stesso.
Dato che il prezzo rispetto al valore degli impianti che pilotano è irrisorio, penso he si possano anche fare prove, male che va si sostituiscono senza svenarsi.
Fabrizio mi ha consigliato di partire con tre E800 ...... a parità o quasi di prezzo forse preferisce la maggiore potenza nonostante il difetto che alcuni sentono della corrente a riposo. Se facendo ulteriori prove risultasseero pià indicati gli st150 MKII magari si cambiano i due ampli dei satelliti.
Ho letto qui anche dei Behringer A800 che costano un po' di più ovvero 320 euro su Thomann, hanno potenza simile ai T.amp E800 ed oltretutto sono silnziosi senza ventole.
Mi affido a Fabrizio che nagari saprà indicarci, anche con le prove fatte da altri possessori, i migliori ampli da utilizzare. Alla fine cambiare ampli, darte le basse cifre in gioco, non rappresentra un problema.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#55 Messaggio da lucaesse » lunedì 21 novembre 2022, 0:36

ciao Stefano,

il "problema pianoforte", almeno per com'è con i miei ampli, direi in perfetto accordo con quanto riportato da Tola e Luca Anzalone, risulta evidente. non so se possa dipendere dalla particolare incisione ma se tiascolti un po' di dischi di solo piano lo becchi sicuro. E' evidente con il piano, ma ti assicuro che l'impianto suaona complessivamente meglio con tutto, una volta che la corrente di riposo è corretta.

Oppure hanno corretto il tiro, alla buon'ora! :) :) :)

Se hai un contratto da 3kW attenzione ad accendere tre E-800 contemporaneamente: non è raro che facciano scattare la protezione per troppa corrente. Anche l'interrutore delle ciabatta è bene che sia particolarmente prestante.

Luca

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#56 Messaggio da Enrico » lunedì 21 novembre 2022, 9:12

Questa non lo sapevo . A me risulta dopo aver misurato con strumento un assorbimento max di 120 w cadauno . Se come dici dovrebbe assorbire dalla rete ben 8 A . 1600 w? Ma dai !!!.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#57 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 novembre 2022, 9:53

Enrico ha scritto:
lunedì 21 novembre 2022, 9:12
Questa non lo sapevo . A me risulta dopo aver misurato con strumento un assorbimento max di 120 w cadauno . Se come dici dovrebbe assorbire dalla rete ben 8 A . 1600 w? Ma dai !!!.
Il problema può verificarsi solo in caso di accensione contemporanea.

Non dimenticate che TUTTI i finali SS hanno condensatori di alimentazione di valore elevato, che si caricano con la prima semionda di rete dopo la chiusura dell'interruttore di accensione. Per questo è buona pratica accenderli uno per volta.

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#58 Messaggio da Teo Marini » lunedì 21 novembre 2022, 10:25

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 21 novembre 2022, 9:53
Enrico ha scritto:
lunedì 21 novembre 2022, 9:12
Questa non lo sapevo . A me risulta dopo aver misurato con strumento un assorbimento max di 120 w cadauno . Se come dici dovrebbe assorbire dalla rete ben 8 A . 1600 w? Ma dai !!!.
Il problema può verificarsi solo in caso di accensione contemporanea.

Non dimenticate che TUTTI i finali SS hanno condensatori di alimentazione di valore elevato, che si caricano con la prima semionda di rete dopo la chiusura dell'interruttore di accensione. Per questo è buona pratica accenderli uno per volta.

Saluti
F.C.
Anch'io non lo sapevo!
Grazie! ;)

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#59 Messaggio da lucaesse » lunedì 21 novembre 2022, 11:19

Ciao Enrico, 120W in assenza di segnale? I tuoi non hanno certo il problema della corrente di riposo a zero!

Il problema del picco al momento dell'accensione è un'altra faccenda, dipende dal funzionamento dei trasformatori e dalla carica da zero dei condensatori dell'alimentazione, proprio come spiegato da Fabrizio.

Non capiterà spesso di dover riattaccare la luce, ma è possibilissimo. Provato per esperienza.

Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#60 Messaggio da tola » lunedì 21 novembre 2022, 13:51

lucaesse ha scritto:
lunedì 21 novembre 2022, 11:19
Ciao Enrico, 120W in assenza di segnale? I tuoi non hanno certo il problema della corrente di riposo a zero!

Il problema del picco al momento dell'accensione è un'altra faccenda, dipende dal funzionamento dei trasformatori e dalla carica da zero dei condensatori dell'alimentazione, proprio come spiegato da Fabrizio.

Non capiterà spesso di dover riattaccare la luce, ma è possibilissimo. Provato per esperienza.

Luca
se cosi è proprio strano. io ne ho comprato 1 in contemporanea ed il problema c'è!

Rispondi