Nessie... quanti watt sopporta ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#41 Messaggio da tola » martedì 8 novembre 2022, 14:08

aldusmanutius ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 8:59
tola ha scritto:
lunedì 7 novembre 2022, 21:00
Provato il finale arrivato oggi. Stesso problema. Pianoforte inascoltabile se collegato ai satelliti. Sul sub non avverto problemi, ma vorrei comunque sistemarlo. Scrivo a Thomann almeno per informarli… incredibile che per più di un anno abbiamo venduto un finale difettoso
Ragazzi... ma che pretendete?
È un ampli che fa miracoli per quella cifra.
In questo spazio si fa da sempre tiro al piattello su chi si accatta roba che costa due zeri in più e ora vi lamentate se il Thommino ha qualche distorsioncella vagante... eddaiii
Accontentatevi di quello che può dare che è già tanto.
si però c'è un difetto che nei modelli precedenti non c'era e rende inascoltabile il pianoforte (e peggio qualsiasi musica) il costo di produzione evidentemente sarebbe uguale.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#42 Messaggio da lucaesse » martedì 8 novembre 2022, 15:15

ciao amici, non avevo molte speranze che il difetto fosse stato corretto. Come dicevo previsione basata sul fatto che quello di Tola era stato esaminato e giudicato conforme. Cioè deve funzionare così.

La scelta di thomann, a quanto posso capire, è coerente con l'utilizzo tipico: probabilissimo che usato per PA con musica discotecara non si noti nulla. La scelta dei finali in classe C riduce il problema della stabilità termica a quella dei piloti, questi hanno resistenze di emettitore di decine di ohm, non decimi, quindi non sono a rischio di valanga termica. Il tutto è certamente intenzionale perché il trimmer di regolazione non riesce ad accendere i finali, nemmeno messo a stecca. Anche il valore delle resistenze di emettitore dei piloti è cambiato.

Rimediare è semplice: basta ripristinare un po' di corrente di riposo nei finali. Purtroppo è necessario mettere mano al saldatore.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#43 Messaggio da lucaesse » martedì 8 novembre 2022, 15:38

considerazioni sparse:

per quanto l'audiofilo gridi allo scandalo, thomann continua a sembrarmi un'azienda seria. Per l'E800 dichiara dei valori di distorsione armonica e ritengo verosimile che vengano rispettati. In barba allo strazio con il pianoforte. C'è di che farsi un paio di domande sul senso delle misure.

Non intendo dire che le misure "non misurino", cazzate. Ma guardare la realtà con le misure è come guardare il mondo alla luce di una torcia: magari illumina un sacco, ma si vede una piccola porzione per volta. Per mettere assieme il quadro ci va un po' di interpretazione. E sapere cosa cercare!


In passato le nostre difficoltà con l'E800 hanno suscitato qualche risolino. Non idee in merito, però.

In rete si trovano parecchie "prove", alcune abbastanza recenti da far sospettare la presenza del problema. Nessuno si è mai accorto di nulla, invece ho letto di una gamma alta un po' grezza. (altroché se diventa grezza!...)

Se effettivamente si trattava di ampli come gli attuali, c'è da farsi non due ma almeno quattro domande su come vengano formulati giudizi di ascolto a cui internet da un minimo di visibilità. Comunque, almeno sino a poco tempo fa, informazioni sul problema le si trovano solo qui. Se avete altre notizie fate sapere.



Non è un problema di economicità, il 150mk2 è un pelo più economico ed è in classe AB, nessun problema di pianoforte.

La distorsione non credo sia dovuta a scarsa linearità dello stadio di uscita, sospetto che il disturbo sul pianoforte nasca dalla commutazione dei finali. Sarebbero robe verificabili ma ci va voglia, un po' strumentazione e la capacità di non brasare tutto...

Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#44 Messaggio da tola » mercoledì 9 novembre 2022, 17:20

gli amici di Thomann mi hanno scritto che mi sostituiscono il finale, ma non ho intenzione di rispedirglielo.... non ho molte speranze che facciano la modifica.

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#45 Messaggio da Enrico » giovedì 10 novembre 2022, 11:38

Se interessa ho un e 800 del 2018 usato qualche ora per prove e rimesso nella scatola .scollegate le ventole non fa il bump allo spegnimento .chi fosse interessato se lo viene a prendere .

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#46 Messaggio da tola » giovedì 10 novembre 2022, 15:24

Enrico ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 11:38
Se interessa ho un e 800 del 2018 usato qualche ora per prove e rimesso nella scatola .scollegate le ventole non fa il bump allo spegnimento .chi fosse interessato se lo viene a prendere .
dove abiti?

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#47 Messaggio da Enrico » giovedì 10 novembre 2022, 17:15

Provincia di Brescia

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#48 Messaggio da tola » venerdì 11 novembre 2022, 8:31

Enrico ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 17:15
Provincia di Brescia
peccato un po troppo lontano!
ciao

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#49 Messaggio da lucadita » venerdì 11 novembre 2022, 22:32

Toia, ma valutare un A800 Behringer? io l'ho sentito da un amico e mi e' piaciuto tantissimo! io sto rinnovando l'amplificazione passando ai classe D... (nelle prossime settimane se riesco scrivo 2 righe)
mi sembra che anche Violone ne parli bene dell'A800! io l'ho sentito pilotare i medio alti di un sistema quadri-amplificato (tre vie + sub) e mi e' sembrato veramente molto molto buono.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#50 Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 novembre 2022, 0:46

lucadita ha scritto:
venerdì 11 novembre 2022, 22:32
... io l'ho sentito pilotare i medio alti di un sistema quadri-amplificato (tre vie + sub) e mi e' sembrato veramente molto molto buono.
Appunto...

Saluti
F.C.

Rispondi