Nessie... quanti watt sopporta ?

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Nessie... quanti watt sopporta ?

#1 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 settembre 2022, 19:55

Immagino che la cosa vi farà ridere, ma è la verità: sono davvero molti anni che io non provo a valutare quale sia la potenza massima dei miei impianti. ;)

Confesso che la cosa fa ridere anche me, soprattutto perché ricordo la faccia di MarcoHiFi quando gli chiesi di premere il tasto "spazio" per far partire la riproduzione di "Tambu" dei Toto, alla bellezza di 139 (centotrentanove) dB di Picco Lineare ad otto metri di distanza. Sembrava venisse giù il salone...!

Fatti due conti, in effetti ci avanzava pure, visto che il complesso dei trasduttori utilizzati nei mie due FH "per Aleandro" era specificato per una tenuta di quasi 7 KWatt (settemila Watt), con un'efficienza media compresa tra 106 e 110 dB/1W/1m, per cui si potevano prevedere tranquillamente poco meno di 150 dB ad un metro...

Anni dopo provai il basso del mio "Paragon", misurando 142 dB di picco (ad 1 m.), senza che la forma dell'impulso mostrasse alcun segno di saturazione o di break-up.

E siamo così arrivati ai giorni nostri, vale a dire a Nessie... il "piccolo" impianto con due satelliti a dipolo ed UN Sub a doppia cavità, pilotati nel complesso da tre finali Thomann T.Amp E-800 non modificati ma bene interfacciati, il che fa per davvero la differenza, come vedremo.

Fate attenzione perché quello che sto per raccontarvi non è poi così semplice da capire... per cui se avete dubbi chiedete o -almeno- rileggete le righe sopra.

Partiamo con il prossimo post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#2 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 1:04

Sappiamo tutti che oggi è assai facile misurare risposta e distorsione di qualsiasi diffusore: basta un PC con uno dei tanti software (a volte pure gratuiti) ed un microfono di misura (ce ne sono da 50 Euro o meno ancora...). Però le misure si finisce per farle ad un Watt o due... mentre quando si sale non è raro che il diffusore spernacchi... o che l'ampli clippi...

E poi non dimenticate che i microfoni economici iniziano a distorcere già a meno di 100 dB medi... per cui -se volete misurare a livelli veramente alti- avrete sempre il dubbio che la distorsione che misurate sia prodotta dal diffusore... o dall'ampli... o dal microfono di misura...!

E visto che l'ultimo Nessie è destinato ad operare in un ambiente vasto, io ho pensato di condurre una piccola ma serissima sessione di misure... per mia curiosità soprattutto...

Per l'occasione ho anche potuto mettere finalmente al lavoro il mio nuovissimo oscilloscopio digitale da 200 MHz, con una bella memoria e tanta capacità di calcolo...

Vi dico subito che misurare con un oscilloscopio come questo è un vero spasso, perché la sua "dinamica" è resa quasi sconfinata dalla possibilità di impiegare sonde attenuate (precisissime), che accettano senza problemi tensioni nell'ordine delle centinaia di Volt. Esattamente quello che "sparano" i finali come i Thomann E-800 quando sono collegati a ponte. Ovvio che questo tipo di misure si potrebbe fare - in linea teorica- anche con le normali interfacce audio Pro, ma solo alla condizione di mettere a punto dei partitori precisissimi e stabili... il che non è poi un gioco. In ogni caso le interfacce audio sono comunque più limitate per quanto riguarda il triggering ed i successivi calcoli... Quindi evviva l'oscilloscopio digitale... le cui schermate si possono anche memorizzare al volo, in tre secondi.

Ora fermiamoci per un attimo, prima di passare alla vera tecnica di misura, che vi spiegherò nel prossimo post.


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#3 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 1:17

La mia tecnica di misura:

Per valutare le reali potenzialità di Nessie (in versione NON a dipolo, ma con i due satelliti che guardano in avanti, però con uno dei due filtrato in modo di operare solo sotto 3-400 Hz.), ho pensato di utilizzare un VERO segnale musicale, vale a dire uno dei transienti isolati che si trovano in "Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd, appena dopo l'atterraggio dei due elicotteri. Ho scelto quello di maggiore livello, isolando con esso un breve segmento che precede ed uno che segue.

A questo punto ho collegato le sonde dei due canali del mio oscilloscopio digitale alle uscite di due dei tre finali che pilotano il sistema Nessie. La prima sonda era collegata ad uno dei canali dell'ampli dei satelliti, mentre l'altra era collegata ad uno dei due canali dell'ampli del Sub.

Fate bene attenzione a quando ho scritto: "uno dei due canali", perché questo significa che ciascuna delle due sonde legge solo LA META' DELLA TENSIONE erogata effettivamente dal finale, che in realtà è collegato a ponte. No ho potuto fare diversamente, perché le due sonde hanno le terre in comune... ma il problema è davvero minimo: basta ricordarsene e moltiplicare per due i valori di Picco ed RMS che si leggono... ;)

Un piccolo ma importante appunto: anche ai massimi livelli che riscontreremo, i led di clipping del finale E-800 non si accenderanno mai... ed anche la qualità dell'ascolto sarà ineccepibile.

Noi però impiegheremo le funzioni matematiche dell'oscilloscopio per diagnosticare con assoluta precisione l'insorgenza del clipping

Si opera in questo modo: si seleziona un valore di attenuazione (digitale) minimo -p.es. 0 dB- e si scende gradualmente, osservando se il valore della tensione di picco scende nella corretta proporzione (0,891x per ogni dB di attenuazione). Se c'è clipping, allora la tensione di Picco in uscita resterà la stessa, mentre diminuirà il solo valore RMS.

Il modo giusto per procedere è quello di partire da un livello in cui il clipping è sicuro: p.es. da -1 dB di attenuazione.


-1_DB.png
-1_DB.png (46.86 KiB) Visto 9237 volte


Qui se fate attenzione il clipping lo potete vedere benissimo, nella seconda semionda negativa della traccia relativa all'ampli del Sub...


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#4 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 1:37

Proviamo ad abbassare di UN solo decibel ed osserviamo i nuovo risultati...

(La traccia in giallo è relativa al canale che pilota il satellite, mentre quella rosso.viola mostra quel che accade ai terminali dell'ampli dei Sub).

-2_DB.png
-2_DB.png (45.28 KiB) Visto 9234 volte

Notate che la tensione di picco NON è diminuita nel finale per i Sub, mentre lo è nel caso del fiale dei satelliti (in giallo, sullo schermo), che è ben lontano dal clipping. Osservando con attenzione si nota ancora un accenno di clipping sulla seconda semionda negativa del canale Sub.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#5 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 1:46

Finalmente arriviamo al valore di attenuazione "giusto", vale a dire a -3 dB...

Osservate sempre con attenzione i valori RMS e di Picco-Picco dei due canali (in giallo l'ampli del satellite, in rosso quello collegato al Sub).


-3DB.png
-3DB.png (43.5 KiB) Visto 9233 volte


Ora facciamo due conti: l'ampli per il Sub NON clippa a 168 Volt Picco-Picco, su UN canale dei due collegati a ponte: quindi metà della reale tensione Picco-Picco inviata al Sub. A questa tensione totale corrisponde un valore RMS di 118,8 Volt RMS, equivalente a 1760 Watt su 8 (otto) ohm. La potenza effettiva (cioé media) è però assai minore: MENO DI VENTI WATT (!!!)

Nello stesso istante al satellite arrivano 92,8 Volt Picco-Picco, equivalenti a 32,8 Volt RMS, cioé 134 Watt su 8 ohm... (basterebbe un Thomann S-150 MkII, come molti di voi hanno confermato). La potenza media sui satelliti è MINORE DI UN WATT (!!!).

A questo punto fermo il thread, per riprendere domani mattina con la traccia del fonometro e con l'importantissima prova con i finali E-800 privati delle protezioni.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#6 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 11:38

Ed ecco a voi la "misura" forse più significativa, che spiega il motivo per cui il Sub di Nessie "suona" anche in condizioni in cui qualsiasi normale diffusore farebbe spernacchiare pressoché qualsiasi ampli SS (tranne rarissime e costose eccezioni).

Si tratta della schermata del mio oscilloscopio che mostra forma d'onda e livelli quando si sfiora il clipping, MA QUESTA VOLTA SI TRATTA DI UN E-800 CUI SONO STATE DISSALDATE LE PROTEZIONI.

La logica della misura è questa: se le protezioni entrassero in funzione, allora voi vedreste una forma d'onda diversa e livelli diversi, tra l'analoga misura ma con due finali, di cui uno ha le protezioni e l'altro NO... ED INVECE...


THE-WALL.png
THE-WALL.png (44.8 KiB) Visto 9115 volte


SI'... AVETE VISTO BENE... IDENTICHE alla seconda immagine della serie precedente...!!!

Solo concentrando l'attenzione nei dettagli si vede che l'accenno di clipping sulla semionda negativa è appena percettibile...

Questo risultato, previsto in sede di progetto, spiega il perché ho consigliato a tutti di non modificare le protezioni del Thomann E-800, in quanto non ve ne è assolutamente bisogno. Tanto non intervengono mai, se non oltre il clipping.

Mi spiace di non avere in casa qualche diffusore dei "soliti" (p.es. B&W), la cui impedenza scende a 2-3 ohm... perché ne avreste viste delle belle, da una prova del genere. E quello che avreste visto sarebbe stato null'altro che la prova di quel che emerge all'ascolto...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#7 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 11:41

Ecco -come promesso- tracciato del fonometro, a tre metri di distanza...

Nessie_The Wall_graf.jpg
Nessie_The Wall_graf.jpg (67.02 KiB) Visto 8745 volte


E questa è la statistica dei livelli medi, rilevati a passi di un secondo, con la ponderazione "A".

Nessie_The Wall_stat.jpg
Nessie_The Wall_stat.jpg (61.63 KiB) Visto 8745 volte


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#8 Messaggio da tola » giovedì 22 settembre 2022, 12:01

Si be la potenza disponibile con Nessie è enormemente sovrabbondante le esigenze. E' difficile farlo capire a chi non lo ha sentito, che immagina due mini diffusori con sub... :) dal suono delicatino o poco piu
nella mia tavernetta di 50 mq normalmente imposto a 0 l'uscita del Behringer sui satelliti e -3 nel sub, ma ho uscite piu energiche fino a +15db sui satelliti e +12 db sul sub.
una volta ho provato l'uscita piu alta con 0 attenuazione del controllo del volume del computer.
be nessun segno di clipping all'ascolto e dei led, ma suono di una potenza devastante. il divano pulsava letteralmente sotto il sedere. normalmente ascolto con la regolazione a 0db sui satelliti, al massimo qualche db in + e l'orchestra è riprodotta in modo realistico. siamo quindi 15 db sotto al potenziale dell'impianto. :o :o :o

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#9 Messaggio da tola » giovedì 22 settembre 2022, 14:43

aggiungo una domanda, mettendo il sub ad 1 metro, poco piu, dalla posizione d'ascolto come a casa mia che succede?
Immagino che questi dati possano aumentare:D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#10 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 settembre 2022, 17:01

tola ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 14:43
aggiungo una domanda, mettendo il sub ad 1 metro, poco piu, dalla posizione d'ascolto come a casa mia che succede?
Immagino che questi dati possano aumentare:D
Nelle mie misure il Sub stava a tre metri e non aveva pareti intorno, ma solo il pavimento... ;) :lol: ;)

Ad un metro dovresti guadagnare dai 6 ai 9 dB...


Saluti
F.C.

Rispondi