Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da marcorossi » martedì 27 settembre 2022, 12:46

Fabrizio, sul sito Bruel & Kjaer il fonometro 2238 non c'è. Nella sezione Sound Level Meters ho trovato il 2245, che penso sia il piu' piccolo della serie. Il manuale d'uso di questo fonometro può andare bene per capire i grafici che hai postato e la teoria che c'è dietro?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da Toscanaccio » martedì 27 settembre 2022, 14:19

L'argomento dei dac è super interessante ma forse, se parliamo di risoluzione ai livelli più bassi, altoparlanti e amplificatori influiscono dipiu, o no ? Mi posso sbagliare sicuramente ma una membrana di un altoparlante da 10 pollici avrà pure un limite nel riprodurre un segnale elettrico, o no ? A quale livello minimo il segnale si mantiene indistorto ? E siamo sicuri che sia la distorsione armonica a rovinare tutto ? Ammettiamo che quel 10 pollici debba emettere un suono con fondamentale di un khz e relative armoniche ... Come lo farebbe una tromba + driver, sempre riferito a un suono lieve, appena percettibile ?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 settembre 2022, 14:23

marcorossi ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 12:46
Fabrizio, sul sito Bruel & Kjaer il fonometro 2238 non c'è. Nella sezione Sound Level Meters ho trovato il 2245, che penso sia il piu' piccolo della serie. Il manuale d'uso di questo fonometro può andare bene per capire i grafici che hai postato e la teoria che c'è dietro?
Il 2238 è ormai un vecchio fonometro: per questo non lo trovi.

La teoria dietro i miei grafici è semplicissima: ho sintetizzato dei burst di onde sinusoidali (a 400 Hz, ma la frequenza conta poco) e li ho via via attenuati, in un File digitale a 32 Bit.

Poi ho fatto riprodurre quel File da un DAC collegato ad un ampli (il GM-400 di Mariani) in modo di simulare il più possibile le reali condizioni di impiego. Ho tarato il livello "zero digitale" in modo che corrispondesse al clipping dell'ampli.

Nei tracciati si vede come, al calare del livello, il burst annega nel rumore, al di sotto del quale non c'è ovviamente alcuna risoluzione.

L'accortezza importante è quella di misurare due volte, sia a banda larga che sul solo terzo di ottava centrato sulla frequenza del burst. In questo modo si imita meglio l'udito, che analizza a banda stretta...


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 settembre 2022, 14:27

Toscanaccio ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 14:19
L'argomento dei dac è super interessante ma forse, se parliamo di risoluzione ai livelli più bassi, altoparlanti e amplificatori influiscono dipiu, o no ? Mi posso sbagliare sicuramente ma una membrana di un altoparlante da 10 pollici avrà pure un limite nel riprodurre un segnale elettrico, o no ? A quale livello minimo il segnale si mantiene indistorto ? E siamo sicuri che sia la distorsione armonica a rovinare tutto ? Ammettiamo che quel 10 pollici debba emettere un suono con fondamentale di un khz e relative armoniche ... Come lo farebbe una tromba + driver, sempre riferito a un suono lieve, appena percettibile ?
Ne abbiamo parlato qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=7889

E' infatti evidente -alle misure, ma anche all'ascolto- che i diffusori con woofer e/o mid con sospensioni in foam hanno MINORE RISOLUZIONE ai bassi livelli...
Sosp-Beyma_3.jpg
Sosp-Beyma_3.jpg (190.87 KiB) Visto 1741 volte


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da Toscanaccio » martedì 27 settembre 2022, 14:49

Ok grazie 👍

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da lucaesse » mercoledì 28 settembre 2022, 0:29

Bene linearità e rumore dei DAC, bene comportamento degli altoparlanti. Secondo me il campo in cui c'è più da lavorare.

Consideriamo anche cosa c'è in mezzo: una catena di amplificazione di cui bisogna decidere il guadagno e con i suoi problemi di linearità e distorsione. Per sfruttare la dinamica disponibile occorre:

Calibrare il gain in modo che non sia eccessivo. Se i finali saturano prima dello 0dB digitale è tutta dinamica buttata.

Avere un attenuatore a valle del DAC per ascolti a volume modesto, es. notturni. Il problema è eliminato dai DAC a mille bit che portano il rumore sotto il livello di udibilita' anche mantenendo lo 0dB pari al max volume. Teoricamente però, verificare in pratica.

Gli ampli sono soggetti a distorsione ai livelli minimi. Andrebbe indagata con apposite misure, diversamente viene confusa con il rumore. Sono fenomeni diversi con effetti differenti sull'ascolto.

Ovviamente va considerato il rumore
termico ed eventuali residui di alimentazione. Questi ultimi hanno la maggiore energia in basso dove l'orecchio è poco sensibile. Però hanno sempre una gran quantità di armoniche e, se percepibili, producono un effetto goccia dal rubinetto molto fastidioso.

Direi che scelti degli ampli ben funzionanti il punto è azzeccare i guadagni. Gli attenuatore sui finali non saranno la soluzione migliore, in pratica risultano quasi imprescindibili.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da lucaesse » mercoledì 28 settembre 2022, 0:29

Bel 3d, Toscanaccio!

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Ma avrebbe senso misurare la risoluzione a bassissimi livelli ?

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 28 settembre 2022, 1:44

Grazie Luca ! 😉

Rispondi