Stavo per rispondere...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 settembre 2022, 12:38

Poco fa stavo per rispondere all'ennesima cretinata di uno che si spaccia per "esperto in misure", ma -grazie al cielo- da dieci anni ha smesso di farne e di pubblicarle... (forse si rende conto) :D

Gli avrei voluto spiegare che le misure di Audiosciencereview sul Behringer DEQ-2496 (e NON sul DCX-2496... che ha DAC aggiornati) non sono altro che la solita parata di saccenza e dispiego di strumentazione sprecata... quando ormai sono decenni che si è capito che QUEL tipo di misure non discrimina minimamente tra un apparato bensuonante ed una mezza ciofeca.

Che differenza volete che possa esserci -all'ascolto- tra un DAC con 112 dB di dinamica ed uno con 118 dB, se appunto (come dice il tizio) il migliore tra i finali in circolazione ha "solo" 102 dB di dinamica...?

Ma la vera perla è che il tizio critica il fatto che io abbia misurato a valle del finale, dimenticando che il livello di rumore di fondo dei migliori DAC è da anni vicino al limite fisico conseguibile, tant'è che è assolutamente ovvio che le migliori prestazioni del DCX-2496 rispetto alle varie interfacce Pro sia dovuto in massima parte al fatto che i suoi stadi di uscita sono alimentati a +/-15 (?) Volt, contro i 5 Volt dei DAC alimentati tramite USB o alimentatori a 5-6 Volt. Fatti due calcoli, si tratta di un vantaggio di circa 17 dB, nel caso i livelli di rumore di fondo siano simili (e non c'è alcun motivo fisico per cui debbano differire, se non di pochissimo).

Come al solito, io gli rimprovero la palese abitudine a tenere ben spento il cervello, forse per paura di consumarlo.
Perché basterebbe ragionare (e leggere quello che io ho scritto) per capire che io ho interposto il finale -nelle misure- proprio per poter adottare quelle tecniche di interfacciamento che mi consentono di utilizzare integralmente la dinamica offerta dal DCX-2496. Se avessi misurato alle uscite del DCX, sarei stato costretto a sacrificare parecchi Bit, per paragonare omogeneamente i due DAC, esattamente come ha fatto Audiosciencereview con il DEQ-2496...

Comunque io invito lui e M.B. a ricordare che sono passati più di dieci anni dalle nostre prime discussioni.

In questi dieci anni io ho presentato (e venduto) impianti di prestazioni elevatissime (a detta di molti, superiori a quelle di qualsiasi oggetto commerciale): dal FH "per Aleandro" al mio Paragon, dal "Due vie serio" a Nessie... MENTRE VOI COSA AVETE FATTO...? Solo chiacchere, malevole e diffamatorie.

Dieci anni sono un tempo abbastanza lungo per mettere una parola definitiva sulla VOSTRA incompetenza, invidia, malevolenza... dimostrate da migliaia di post di critiche vaghe: per lo più fesserie.

Proviamo insieme a riassumere: voi avete rinunciato alla vostra "misura-bandiera", vale a dire la NTD... rivelatasi quanto meno inutile, se non del tutto demenziale.
Avete prima scritto che l'efficienza massima dei sistemi RD è eguale a quella dei sistemi a tromba, che sarebbero solo più direttivi (dimenticando l'evidenza che ci sono trombe per bassi che sono ben più piccole delle lunghezze d'onda che emettono, per cui NON POSSONO essere direttive).
Avete scritto che è sbagliato parlare di "rendimento", ma che l'unica cosa che conta è la "sensibilità", dimenticando che per qualsiasi ampli è cosa ben diversa se gli si collega un carico da 8 ohm o uno da 2-3 ohm o meno ancora. Cambia anche la potenza e quindi si sbaglia a confondere il dato con quello della vera efficienza.
Avete parlato di "problemi lessicali" perché io ho rappresentato i diversi rendimenti di diversi diffusori in termini di SPL/1W/1m., quando sapete benissimo che TUTTI fanno esattamente così: ed infatti non esiste una sola rivista né un'azienda che pubblichi un dato di efficienza in percentuale, al variare della frequenza (perché l'impedenza varia e la curva di efficienza non potrebbe NON tenerne conto).

In due parole: AVETE SBAGLIATO TUTTO e continuate a farlo, nella speranza che qualche ingenuo ci caschi.

In compenso avete anche dimostrato inequivocabilmente DI NON SAPER FARE, vale a dire di essere così bene a conoscenza dell'inesattezza di tutte le vostre teorie da guardarvi bene dall'applicarle, per non trovarvi dinanzi l'evidenza chiara dei vostri errori. Parlo di più di dieci anni !

Cordialissimi Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 settembre 2022, 13:59

Prendiamo ad esempio una frase cretina come questa: <<I metodi esistono, ma egli sarebbe anche capace di cercare segnali con ampiezza effettiva di appena qualche μV tramite strumenti che ne rilevano al massimo 500.>>

Ebbene... anche il vetusto B&K 2238 ha la possibilità -certificata SIT- di misurare livelli dell'ordine dei 3 (tre) microvolt...

Ma questo poveretto ha talmente bisogno di sentirsi qualcuno da sparare giudizi demenziali, contando sulla totale mancanza di intelligenza da parte di chi lo legge. Poveretti ancor più, loro !


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2022, 1:12

Facendo un ragionamento, se Fabrizio Calabrese ha riprodotto segnali molto bassi avvalendosi di un uscita in tensione altissima del suo Behringer cosa accadrà se a quel volume si ascoltasse musica con segnali ad ampiezza piena ? Se si entra con un voltaggio molto elevato l'ampli poi non clippa prima ? non credo che un amplificatore possa avere un guadagno infinito e dato che toccherà tenere la manopola del volume più bassa e quello che ha guadagnato ai livelli bassi lo perderà nella massima dinamica
Ruotando la manopola del volume verso il basso va a finire che il famoso tono si perde nuovamente nel rumore ?
Questo ragionamento vale alla perfezione per il caso dell'appassionato poco esperto, che va in negozio e si accatta il DAC, per poi collegarlo al suo ampli, bovinamente, con solito cavetto...

Quella che tu descrivi è l'Alta Fedeltà dei bottegai degli anni '70 e dei loro epigoni.

Ma già prima degli anni '70 c'era chi aveva maggiore cultura rispetto a quella dei negozianti, ed infatti tante registrazioni di allora sono ancora fruibili, anzi ineccepibili, dopo ben più di mezzo secolo. Avete mai ascoltato un master dei Beatles dei primi anni '70...???

All'autore della interessante osservazione rivolgo per una volta ancora lo stesso quesito: "Quelli a cui ti rivolgi, cosa hanno prodotto -in questi ultimi dieci anni- oltre alle naturali deiezioni mattutine...? Hanno progettato ampli o diffusori mirabolanti...? NO...! Hanno messo a punto tecniche di misura preziose e discriminanti...? NO...! Hanno insultato, deriso, diffamato chi invece evolveva progetti e diffondeva Cultura...? SI'...!"

Chiediglielo, cosa hanno fatto... IN DIECI ANNI...!!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 settembre 2022, 18:45

uno spiritoso ha scritto:In effetti, negli ultimi 10 anni, i prodotti del sig. Fabrizio Calabrese hanno invaso il mercato mondiale e egli è diventato il più amato, ammirato ed osannato progettista vivente, citato nelle riviste nazionali ed internazionali.
Caro spiritosone... mentre tu giocavi a fare il saccente (sbagliando...), io ho progettato, realizzato (e venduto) una decina di impianti che stracciano letteralmente qualsiasi concorrenza commerciale e non...
Se tu fossi veramente quell'esperto di Elettroacustica che dici di essere, non avresti alcuna difficoltà a capirlo anche dalle foto e dalle misure che ho pubblicato...

Certo che se la tua idea di successo è quella di produrre alimenti per mosche... beh... qui mi batti certamente, ogni mattina... :lol: :lol: :lol:

Rifletti su questi commenti e trovane uno simile (non pagato) che parli delle tue "meraviglie"...!

FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 4060 volte

Cambio Paradigma 1.jpg
Cambio Paradigma 1.jpg (99.47 KiB) Visto 4060 volte

MERAXX.jpg
MERAXX.jpg (668.33 KiB) Visto 4060 volte

Se ne vuoi ancora, leggi qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9297



Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 ottobre 2022, 1:26

Però....10 impianti venduti in 10 anni e centinaia di persone che hanno ascoltato....un successone...
SI'... diciamoci la verità... è un grande successo...!

In una nazione dove le mezze calzette vengono idolatrate, anche perché pagano mazzette a destra ed a manca, è davvero un piccolo miracolo trovare dieci appassionati VERI, che non acquistano un impianto per arredare un salotto o per rivenderlo guadagnandoci, ma si guardano intorno e scelgono l'unico progettista che abbia un Curriculum con la "C" maiuscola.

Pochi... ma da sempre gli intelligenti sono pochi...

Come diceva il saggio: "Il cibo preferito dalla maggioranza degli esseri viventi è la cacca: infatti miliardi di mosche la preferiscono...!"

Continuate così, a farvi del male, tra mezze calzette solidali !!!

https://www.youtube.com/watch?v=JI247eL6vjs

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 ottobre 2022, 19:41

M.B. ha scritto:...Conservo gli articoli ed i test pubblicati su riviste italiane, inglesi, americane, tedesche, spagnole, polacche... ma scommetto che le considera tutte "pagate" (non da me comunque che non avrei motivi per farlo)...
Certamente... so bene come funziona: ho lavorano nelle maggiori riviste dal 1976 agli anni '90.

D'altra parte mi trovi UNA sola prova -su una rivista- che si concluda con la completa e totale stroncatura di un prodotto indegno al di là di ogni dubbio, come ve ne sono tantissimi in circolazione.

Per esempio, mi trovi UNA rivista che abbia scritto chiaramente che la collocazione dei woofers sui pannelli laterali è la peggiore possibile, come emerge senza l'ombra di qualsiasi dubbio da un minimo di prove che un "vero progettista" avrebbe ben dovuto fare, prima di proporre catafalchi muggenti.

Legga qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=8772


Mi aspetto la solita risposta da finto ignorante, che non capisce mai quando gli si segnala un errore... ma si dà le arie da Padreterno in tutti gli altri casi.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 ottobre 2022, 0:12

alcuni postano qualcosa secondo convenienza, gli altri invece di cestinare... nel frattempo passano gli anni...
E voi in questi anni cosa avete prodotto...???

Almeno la montagna del proverbio ha partorito un topolino: voi nemmeno quello...!!! :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Certo che -al vostro confronto- personaggi come Dueeffe, MarcoHiFi, Wasky, Edoardo, Bosch67 e tanti altri, brillano come esempio di dignità: almeno loro si sono ritirati, dopo averle sparate grosse (ma meno di voi).

Mi piacerebbe molto che uno di voi avesse il coraggio di dare una sua definizione al termine "pezzente" e ammettere di esserlo, in pieno.


Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 ottobre 2022, 17:02

E quasi dimenticavo di osservare che a molti appassionati dovrebbero essere insegnate le qualità e i limiti dei loro impianti, altrimenti si leggono e si sentono cose che solo a Bracciano si misurano.
Vero... ed infatti io ho sempre fatto presente che 124 dB di picco a tre metri (in un salone da 250 metri cubi) sono il minimo indispensabile e sono un dato che è superato di molte volte dai miei impianti a tromba, che costano ovviamente molto di più.

Piuttosto trovo miserando che abbiate visto quel filmato e non vi siate accorti di due aspetti fondamentali:

1)- Il tizio dice: "Rapporto qualità/prezzo = 10...!!!", e quindi riconosce che non si tratta del solito impianto-fregatura.

2)- Il tizio ha oggettive difficoltà negli ascolti a basso livello, tant'è che non riesce ad approfondire sugli ascolti di musica barocca. Lui concentra tutta la sua attenzione sull'ascolto a 130 dB, segno che anni di sovraesposizione con ascolti di impianti da discoteca (come quello che ha alle spalle) gli hanno rasato le Cellule del Corti, con le conseguenze che appunto si comprendono chiaramente da quel che dice.


Se a questo aggiungete che c'è chi riferisce di aver ascoltato a casa di lui con Files MP3... beh... che volete che vi dica...
Accattatevi le Deltamax e vivete felici...!!! Sono i diffusori perfetti per voi !

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 ottobre 2022, 19:55

Un venditore che lavora su piccoli numeri e su commissione, invece, si interfaccia direttamente con il cliente, quindi deve solo preoccuparsi che il prezzo finale vada bene al cliente. Ovvio che con questo tipo di diverso approccio è facile vantarsi di fare dei diffusori che stracciano la concorrenza...
E allora...? Che dici...???

Sei forse invidioso per quei clienti, mentre tu sei rimasto a segare tavole su cui avvitare altoparlanti scelti a caso o quasi...???

Lo vedi come tu e gli altri quattro siete miseri nell'animo...?

Piccini piccini...

(rimasti bambini dispettosi).


Salutoni
F.C.


P.S.: Ti sei ai chiesto perché nessuno si accatta le tue tavole segate...? Perché non c'è NULLA di originale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stavo per rispondere...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 ottobre 2022, 18:06

a parte i dettagli (un forum invece di Youtube) mi ricorda il sig. Fabrizio Calabrese...


Non fare il furbetto, ignorando l'abissale differenza che intercorre tra un ignorante che apre bocca e dà fiato ed un cultore della materia, come me, che SPIEGA punto per punto le debolezze progettuali di ampli e diffusori, riservando all'ascolto il solo e semplice ruolo di CONFERMA di quanto previsto nel rispetto delle Leggi della Fisica.

Con l'occasione, anticipando quel che spiegherò alla mostra di sabato e domenica prossimi, permettimi di sottolineare che è proprio il vostro forumino a spiegare logicamente il mio caso, grazie alle migliaia di post che mi avete dedicato.

Se infatti io avessi mai avuto torto nelle mie osservazioni tecniche, sarebbe bastato contrapporre loro le necessarie correzioni, esigendo la pubblicazione da parte mia della smentita. MA QUESTO NON LO HA MAI FATTO NESSUNO, dal 2008, semplicemente perché io esprimo concetti tecnici che sono stati già oggetto di studio a livello di Audio Engineering Society e da parte di illustri studiosi, di cui io cito a volte le stesse parole ed i grafici delle verifiche.

Quel che voi fate -dichiaratamente- è solo del volgare teppismo mediatico, pubblicando sberleffi e sciocchezze tecniche mescolati ad arte, senza mai rispondere nello specifico.

E lo fate con il dichiarato intento di indurmi a smettere di postare "verità scomode".

Se voi aveste tecnicamente ragione, in questi dodici anni avreste prodotto mirabolanti ampli e diffusori, i cui ascoltatori verrebbero da me a spiegarmi quanto avrei avuto torto a pensarla diversamente da voi. ED INVECE NO... non solo non viene nessuno... ma quei pochi che ho ascoltato mi hanno confermato la pochezza delle vostre realizzazioni. Che è "in re ipsa" in prodotti i cui limiti fisici sono assolutamente indiscutibili, anzi misurabili.

Dalla mostra in poi inaugurerò un mio Gruppo FB, che esaminerà UNA PER UNA le vostre scempiaggini tecniche, spiegando gli errori e la furberia con cui questi vengono sottaciuti, anche dopo che sono stati svergognati una prima volta.

Vi ringrazio per aver raccolto in un singolo spazio tutto il necessario. Questo mi semplifica assai il lavoro.


Grazie
F.C.


Bloccato