Piccola (o grande) svolta in arrivo.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 ottobre 2022, 0:26

Con l'occasione della prossima mostra romana vorrei inaugurare un nuovo corso per questo Forum, cui si affiancherà un mio Gruppo FB.

In questi anni io e voi abbiamo fatto Cultura, ma in un mondo che inizialmente la gradiva, poi sempre meno.

Accade in tutti i settori -non solo nel campo dell'HiFi- che i livelli culturali tendano ad appiattirsi verso il basso...

Non solo, ma quel che sta venendo a mancare è LA CURIOSITA' di conoscere ed imparare nuove cose. O perlomeno così sembra.

La mia idea è quella di affiancare gradualmente -ad una Cultura tecnica ormai nota- un approccio più terreno, indirizzato a proporre soluzioni concrete invece di chiacchiere.

L'idea è quella di pescare in rete le foto di vari impianti, suggerendo ai possessori quali sono gli errori più palesi e quali le possibili soluzioni.

Per ogni soluzione proposta io conto di allegare le misure che ne provano l'efficacia, impiegando strumenti alla portata di tutti, in modo che possiate replicare le verifiche.

Spazieremo dagli impianti più economici (intendo le Lonpoo...) ai FullHorn pilotati in corrente.

Niente autocostruzione, però: per gli impianti più economici proporrò un Kit come quello con le Pure Acoustics o come il Tairana, ma solo per gli aficionados che partecipano al Forum.

Vi assicuro che il nuovo approccio sarà divertente, perché scoprirete quanto siano "difettosi" anche gli impianti più costosi, al confronto di soluzioni più eleganti e per giunta più economiche.

Infine una osservazione importantissima: in questi giorni i costi dei trasduttori sono letteralmente (e silenziosamente) raddoppiati, per cui chi ha intenzione di dotarsi di un impianto che funzioni sul serio farà bene a pensarci prima possibile...


Saluti
F.C.

giaga
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 7:59

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da giaga » martedì 4 ottobre 2022, 13:47

Molto molto bene
Da quel che leggo, sarà qualcosa di veramente utile e pratico e permetterà di chiarirsi le idea anche a chi (come me) fatica a seguire i post troppo tecnici e, sempre per me, quasi criptici

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 ottobre 2022, 13:58

giaga ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 13:47
Molto molto bene
Da quel che leggo, sarà qualcosa di veramente utile e pratico e permetterà di chiarirsi le idea anche a chi (come me) fatica a seguire i post troppo tecnici e, sempre per me, quasi criptici
Grazie !

Una piccola raccomandazione: quando qualcosa vi sembra troppo complesso, non mancate di segnalarlo e di chiedere spiegazioni !

Saluti
F.C.

batò
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:35

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da batò » martedì 4 ottobre 2022, 15:16

Mi associo con entusiasmo. Come detto a Fabrizio, che ho avuto il piacere di conoscere questa estate, anche se seguo il forum da un paio d’anni, la mia conoscenza tecnica è elementare e molte volte non riesco a comprendere la bellezza delle discussioni.
Ben venga questo nuovo corso.

P.S.
Rinnovo il mio interesse per Nessie o per un nuovo progetto.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da ciroschi » mercoledì 5 ottobre 2022, 14:11

Salve,
mi associo anche io e mi fa piacere cose tecniche nuove, perché la mia conoscenza è alimentare, :lol: :lol: :lol: è quando cè da mangiare mi associo sempre. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da lucaesse » mercoledì 5 ottobre 2022, 18:39

Ciao Fabrizio, le discussioni nate dall'analisi di impianti esistenti o di proposte commerciali risultano sempre interessanti, quindi buona idea.

Se possibile cercherei di sollecitare il meno possibile la suscettibilità dei proprietari: sennò finisce con le solite polemiche. Se possibile: vista l'importanza della componente feticista, sentirsi ringraziare per aver suggerito un miglioramento non capiterà molto spesso.

Le discussioni dovrebbero essere fruibili pienamente senza dover passare dal forum a faccialibro e viceversa. Per comodità di tutti e perché qualcuno non lo ama. Io mai avuto e vorrei continuare così.

quoto Ciroschi! :D

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 ottobre 2022, 23:49

lucaesse ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 18:39
...
Le discussioni dovrebbero essere fruibili pienamente senza dover passare dal forum a faccialibro e viceversa. Per comodità di tutti e perché qualcuno non lo ama. Io mai avuto e vorrei continuare così...
Questo è un consiglio davvero prezioso, che farò in modo di seguire.

Grazie !!!
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da ciroschi » giovedì 6 ottobre 2022, 14:14

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 23:49
lucaesse ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 18:39
...
Le discussioni dovrebbero essere fruibili pienamente senza dover passare dal forum a faccialibro e viceversa. Per comodità di tutti e perché qualcuno non lo ama. Io mai avuto e vorrei continuare così...
Questo è un consiglio davvero prezioso, che farò in modo di seguire.

Grazie !!!
F.C.
Ciao Fabrizio,
lo scritto scherzosamente e Luca invece lo ha scritto chiaramente, devi solo ricordare le cose che scrivo sulla pagina fessbuc che conosci, mi arrivano anche telefonate per chiarirsi con me, ma io non cedo mai perché tutti hanno la loro opinione e la possono spremere. Comunque certe persone che non ti conoscono alimentano contro di te e mi tengono fuori, ne dobbiamo parlare, comunque, un laureato lo fai fesso, un fesso non lo fai capace. :twisted:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da Teo Marini » domenica 9 ottobre 2022, 18:17

F.Calabrese ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 0:26
Con l'occasione della prossima mostra romana vorrei inaugurare un nuovo corso per questo Forum, cui si affiancherà un mio Gruppo FB.
---
Niente autocostruzione, però...
...
Saluti
F.C.
Che peccato...
Io sono fuori... :?

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Piccola (o grande) svolta in arrivo.

Messaggio da ciroschi » lunedì 10 ottobre 2022, 14:34

Teo Marini ha scritto:
domenica 9 ottobre 2022, 18:17
F.Calabrese ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 0:26
Con l'occasione della prossima mostra romana vorrei inaugurare un nuovo corso per questo Forum, cui si affiancherà un mio Gruppo FB.
---
Niente autocostruzione, però...
...
Saluti
F.C.
Che peccato...
Io sono fuori... :?
Ciao Teo,
anche io sono fuori...... di testa. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi