Sante Felli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Sante Felli

Messaggio da davenrk » martedì 11 ottobre 2022, 8:22

Stefhorn ha scritto:
lunedì 10 ottobre 2022, 18:56
Sante Felli ha un impianto scenografico, che sicuramente, se ben tarato, si sente meglio del 90% dei diffusori in commercio, però rimane scenografico e bello dinamico, ma di alta fedeltà c'è poco..... Poi, come detto da lui, ascolta a 2,50 metri, quundi molto vicino
io me lo immagino come un impianto perfetto per musica metal, rock duro, ma x niente raffinato, fedeltà timbrica zero, ecc. ecc.
ma magari mi sbaglio eh, non l'ho sentito sono curioso di leggere i commenti dell'ascolto di Luca da lui

tola
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sante Felli

Messaggio da tola » martedì 11 ottobre 2022, 8:32

io sicuramente del giudizio di Luca mi fido, non perché abbia comprato Nessie, ma perché ha una grande cultura musicale ed è solito sentire musica dal vivo, classica in special modo!
l'ospite da quello che leggo è uno zoticone.

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Sante Felli

Messaggio da davenrk » martedì 11 ottobre 2022, 8:37

Peccato abito lontano, sarei proprio curioso di ascoltare il suo impianto.

Tra il resto dice che il suo impianto è stato tarato da Marcello Croce che mi pare aver letto anche in questo forum

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sante Felli

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 11 ottobre 2022, 9:24

davenrk ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 8:37
Peccato abito lontano, sarei proprio curioso di ascoltare il suo impianto.

Tra il resto dice che il suo impianto è stato tarato da Marcello Croce che mi pare aver letto anche in questo forum
Da quanto abbiamo capito, non è stato affatto “tarato” da Marcello Croce; ci ha detto che lo ha regolato lui a ORECCHIO, e che Marcello Croce gli ha detto che tutto sommato andava bene come regolazione.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sante Felli

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 11 ottobre 2022, 10:15

davenrk ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 8:22
Stefhorn ha scritto:
lunedì 10 ottobre 2022, 18:56
Sante Felli ha un impianto scenografico, che sicuramente, se ben tarato, si sente meglio del 90% dei diffusori in commercio, però rimane scenografico e bello dinamico, ma di alta fedeltà c'è poco..... Poi, come detto da lui, ascolta a 2,50 metri, quundi molto vicino
io me lo immagino come un impianto perfetto per musica metal, rock duro, ma x niente raffinato, fedeltà timbrica zero, ecc. ecc.
ma magari mi sbaglio eh, non l'ho sentito sono curioso di leggere i commenti dell'ascolto di Luca da lui
Sarò sincero, il suo impianto ci è piaciuto! Io e l’altro amico siamo andati ad ascoltare senza alcun preconcetto, gli abbiamo lasciato carta bianca nella scelta dei brani, abbiamo solo chiesto un paio di volte di alzare leggermente perché il volume in quei momenti non era realistico per il genere ascoltato. Timbricamente non era il massimo della raffinatezza, ma era ascoltabilissimo. E come dinamica era buono, anzi molto buono, specialmente rispetto ai sistemi tower Hi-Fi, ma -sempre sinceramente-, niente che ci ha lasciati sorpresi o a bocca aperta. D’altronde dopo aver ascoltato i full horn di Fabrizio -ma anche lo stesso Nessie che ho tutti i giorni in casa da due anni-, quella dinamica è il “minimo sindacale”. Ciononostante siamo stati entrambi molto cordiali e durante l’ascolto non abbiamo lesinato gli apprezzamenti, e abbiamo sottolineato soprattutto i pregi dell’impianto. Solo su una traccia abbiamo fatto notare che alcune frequenze erano “leggermente taglienti” (la verità è che segavano le orecchie), ma forse dipendeva dalla registrazione o dall’equalizzazione, non necessariamente da un limite dell’impianto (ma poteva essere anche distorsione degli altoparlanti e/o clip degli amp!). Tra l’altro lui ascolta unicamente da YouTube in qualità compressa mp3, perché coi file in alta definizione “non sente differenza” (e anche qui qualche dubbio sulla bontà delle orecchie o dell’impianto sorge spontanea). Comunque ci siamo salutati affabilmente ed è stata un’ora piacevole. Questo è quello che accade quando gli ospiti sono beneducati e non vengono per fare il tifo da stadio o per stroncare a prescindere un impianto altrui, ma solo per il piacere di conoscere nuovi appassionati e condividere l’amore per la musica. Viceversa quando ti trovi in casa uno che chiude i video con “veniteve a senti un impianto serio!!”, o che con fare spaccone dice “io c’ho er Ferari e te me volevi stupì co la BMW”, e che, accompagnato alla porta, chiude con “e comunque diteglie ar Calabbrese che nun ce capisce ‘n cavolo!!”.
La colpa è mia che ho aperto le porte di casa a uno sborone del genere😂

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sante Felli

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 11 ottobre 2022, 10:22

Copio-incollo il mio commento su quell’impianto che postai in tempi non sospetti, subito dopo l’ascolto e soprattutto PRIMA che della sua venuta a casa mia e del suo video. A dimostrazione della sincerità e obiettività del giudizio, condiviso anche dall’altro ascoltatore.
“ Oggi ho avuto modo di ascoltare un impianto dalla resa dinamica niente male, con due sub reflex da 45 cm, ed in effetti, rispetto ai soliti impiantini Hi-Fi, è ovvio che i bassi fossero più profondi, meno distorti e più potenti. Tuttavia, la sensazione che mancasse un po’ di “respiro” c’era. E una volta tornato a casa e lasciato a briglia sciolta l’”animale”, è stata una goduria risalire in alta quota e librarsi senza la minima costrizione all’ascolto. Incredibile come un singolo sub con un trasduttore da 32 (ma progettato dal nostro padrone di casa) riesca a subissare due sub da 45. Suppongo dipenda, oltre che dal doppio caricamento, anche dall’efficienza e dalla tenuta in potenza dell’altoparlante del sub, che Fabrizio ha sempre definito come stellare.”

F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sante Felli

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 ottobre 2022, 11:21

Luca Anzalone ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 10:15
...La colpa è mia che ho aperto le porte di casa a uno sborone del genere😂
Pensa che io l'ho appena ammesso qui, sul Forum... :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :D ----- :o


Saluti
F.C.

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Sante Felli

Messaggio da davenrk » martedì 11 ottobre 2022, 12:10

F.Calabrese ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 11:21

Pensa che io l'ho appena ammesso qui, sul Forum... :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :D ----- :o

Saluti
F.C.
Sarà veramente lui?
(Diceva che aveva problemi a scrivere)

F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sante Felli

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 ottobre 2022, 13:29

davenrk ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 12:10
Sarà veramente lui?
(Diceva che aveva problemi a scrivere)
Lo capiremo subito... :lol: :D :lol:

Saluti
F.C.

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Sante Felli

Messaggio da Stefhorn » martedì 11 ottobre 2022, 13:58

[quote="Luca Anzalone. Tra l’altro lui ascolta unicamente da YouTube in qualità compressa mp3, perché coi file in alta definizione “non sente differenza” (e anche qui qualche dubbio sulla bontà delle orecchie o dell’impianto sorge spontanea).

Bhe se tra incisioni di alto livello, YouTube, mp3, non si sentono differenze la colpa è solo dell'impianto.....

Rispondi