Sante Felli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Sante Felli

Messaggio da davenrk » giovedì 13 ottobre 2022, 9:06

Luca Anzalone ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 0:55
Non proprio vicini, una 50ina di minuti di macchina. Per me non c’è problema a far ascoltare il mio impianto, ma visto quello che è successo non voglio alimentare altre polemiche. Quindi eviterei un approccio di “sentire entrambi e decretare il ‘migliore’ “, se è questo che avevi in mente…
Ma figurati, ho un approccio radicalmente opposto al suo, è solo per ascoltare e fare altre esperienze, come hai fatto tu da lui.
Da come diceva sembravate vicini di casa, in che zone di Roma siete?

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sante Felli

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 13 ottobre 2022, 10:17

In realtà è “vicino di casa” di Fabrizio, anche lui è dalle parti di Bracciano; io sto a Roma Sud

tola
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sante Felli

Messaggio da tola » giovedì 13 ottobre 2022, 15:25

Fabrizio, qual è il massimo spl di cui sono capaci i diffusori home commerciali top di gamma?
ricordo quando ero ragazzo i migliori diffusori che sentii erano le cello stradivari gran master, erano attestate 96 db/w e con i cello performance a ponte dichiaravano 126 db non so a quale distanza, ed oggi??
suonavano splendidamente nonostante line array :) (con altoparlanti AR poi vennero sostituiti con dynaudio e la magia spari)

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sante Felli

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 ottobre 2022, 15:45

tola ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 15:25
Fabrizio, qual è il massimo spl di cui sono capaci i diffusori home commerciali top di gamma?
ricordo quando ero ragazzo i migliori diffusori che sentii erano le cello stradivari gran master, erano attestate 96 db/w e con i cello performance a ponte dichiaravano 126 db non so a quale distanza, ed oggi??
suonavano splendidamente nonostante line array :) (con altoparlanti AR poi vennero sostituiti con dynaudio e la magia spari)
E' un calcolo semplice: basta esprimere la potenza (di picco) dell'ampli in deciBel, riferiti ad UN watt, e poi sommarla con il dato di sensibilità, attenuando il valore in funzione della distanza di ascolto (se si parla di transienti brevi). Attenzione che la potenza di picco di qualsiasi ampli è pari al DOPPIO della potenza RMS dichiarata o misurata.

Quindi un ampli da 100 Watt (=200 di picco) varrà 23 dB (10 volte il logaritmo decimale di 200), che aggiunti p.es. a 96 dB farà 119 dB di picco ad UN metro, vale a dire 113 dB di picco a due metri (-6 dB per ogni raddoppio di distanza, ricordatevelo). Oltre due metri l'ambiente "aiuta", ma in modo poco prevedibile, per via di risonanze e riflessioni.

Due diffusori significano 3 dB in più, se ricevono lo stesso segnale, in fase, e se sono alla stessa distanza dall'ascoltatore, come di solito: quindi 116 dB.


E' chiaro che i diffusori HiFi sopportano tipicamente ben più di 100 Watt (= 200 Watt di picco, non dimentichiamolo), ma quando vedete tweeters a cupola morbida fate bene attenzione, perché è facile danneggiarli con 10-20 Watt appena.
A riprova, gli appassionati che abbinano ampli molto potenti (sopra 350 W/ch.) a diffusori "normali", devono fare sempre molta attenzione se vogliono che i loro tweeters sopravvivano.

Diciamo che tra i diffusori commerciali "Hi-End" sono rarissimi quelli che possono superare i 120 dB di picco a 2-3 metri: in pratica solo Avantgarde, Cessaro e JBL Everest. Già le Focal Grand Utopia e le B&W 800D rischiano molto, se operate a livelli di picco di 120 dB alla posizione di ascolto.


Spero di aver spiegato bene, ma -in caso contrario- sono qui per approfondire.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sante Felli

Messaggio da tola » giovedì 13 ottobre 2022, 16:32

chiaro, certo che nella musica il contenuto energetico ad alta frequenza non è elevato. il problema principale penso sia sotti i 100hz dove i diffusori home standard sopportano ben poca potenza.
deve essere una scelta anche ragionata, sono in pochi ad abitare in ville isolate dove potere ascoltare a volume live (le mogli non aiutano :D )
anche gli ampli home non sono tipicamente potenti.

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sante Felli

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 ottobre 2022, 18:09

tola ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 16:32
...il problema principale penso sia sotto i 100hz dove i diffusori home standard sopportano ben poca potenza. ..
In proposito ti/vi invito a dare una scorsa all'impressionante elenco di diffusori provati da Audioreview negli ultimi 35-40 anni, riflettendo sul fatto che quelli che sopportano più di 50 Watt senza distorcere si contano su una mano...


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sante Felli

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 ottobre 2022, 18:18

Ha appena sparato che le B&W 801 hanno "TROMBE LACCATE PIANOFORTE"...!!!

sì... LUI...! https://www.youtube.com/watch?v=UDKZ7VggjSM


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Io non ce l'ho fatta ad andare avanti: avevo le lagrime agli occhi dal ridere...!!!


Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Sante Felli

Messaggio da andreazac » giovedì 13 ottobre 2022, 19:21

dal video ho sentito che quei diffusori hanno un BEL basso.... gommoso, un bel basso

vabbè
Andrea, alla ricerca della realtà...

tola
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Sante Felli

Messaggio da tola » venerdì 14 ottobre 2022, 8:35

allora ieri sera ho avuto un ospite, appassionato di hifi da 30 anni. abbiamo sentito cantautori, pop rock jazz.
l'impianto gli è piaciuto: definito dal suono molto naturale, molto dinamico, molto definito. i bassi l'hanno molto colpito.
giudizi stringati che riferisco. vuole tornare con un amico e di sabato quando potremo fare prova di forza.
certo che non ascoltare musica classica con questo impianto è una specie di sacrilegio.... :roll: :roll: :roll:

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Sante Felli

Messaggio da ciroschi » venerdì 14 ottobre 2022, 14:24

overament
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi