youtube, pianoforte. Quadri!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

youtube, pianoforte. Quadri!

Messaggio da lucaesse » martedì 11 ottobre 2022, 21:32

la ripresa del pianoforte lascia spesso a desiderare, specie per l'abuso dello "stereo". Ho visto/ascoltato questo:

https://youtu.be/F1pk1MzX61Q

nonostante i limiti intrinseci del TUtubo la registrazione mi ha incuriosito.

Per una volta il pianoforte non sembra della dimensione dell'intero palco. Oddio non è che sia minuscolo, respira nell'intero spazio tra le casse, ma essenzialmente suona lì in centro, meglio che in moltissime riprese.

L'effetto tridimensionale mi pare un po' confuso, comunque più piacevole e meno artificioso che in moltissime altre riprese. Una perplessità: in molti passaggi sento gli acuti andare a destra, ho persino verificato i canali dell'impianto.

Ascoltando con attenzione è chiaro che la dinamica non è live, però non è male e in senso musicale è resa bene. Guardando il video non bado assolutamente alla compressione. Potenza della vista che assoggetta l'udito?

Mi è anche parso di cogliere variazioni qualitative all'interno della registrazione.


Se avete opinioni, sarei curioso. Provate, se le vostre audio connessioni ve lo consentono. Costa nulla e riascoltare Pictures at an Exhibition è sempre bello. Attenzione se avete il volume alto: se parte lo spot pubblicitario il livello è - al solito :evil: - 12dB sopra la musica!

Luca

Rispondi