Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 ottobre 2022, 12:45

I commenti più tardi...

Giya.jpg
Giya.jpg (457.97 KiB) Visto 2350 volte


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 ottobre 2022, 12:45

Questa mostra si conclude con un bell'insegnamento: se volete essere orgogliosi del vostro impianto, scegliete con tranquillità le piccole ma geniali soluzioni dei costruttori più innovativi (vedi i primi post...), ed evitate di portarvi a casa catafalchi progettati con troppa cura verso i dettagli estetici... e poca o nessuna sapienza in materia di Elettroacustica. Farete migliore figura ed eviterete di essere compatiti per la vostra ingenuità.

A scanso di equivoci: io non mi sono assolutamente convertito ai diffusorini ed alle trombette in scala, ma non ho potuto fare a meno di risentire del confronto tra le prestazioni di impianti "intelligenti" -come i primi recensiti- a confronto con quelle dei soliti costosissimi e laccatissimi catafalchi.

Non solo: ma avrete anche notato che ho omesso di postare commenti per la maggior parte dei prodotti presenti nelle ALTRE salette...

Anche io l'ho fatto apposta, come l'amico appassionato la cui recensione ha preceduto questa mia.

Criticare gli altri impianti sarebbe stato come sparare sulla Crocerossa, per quanto a volte erano imbarazzanti.

E d'altra parte questo è il mio "nuovo corso": cercare di aiutare gli appassionati nelle loro scelte, essendo il più possibile sincero (molto più di chiunque altro voi abbiate mai incontrato per i corridoi delle mostre, se mi permettete...). :D :mrgreen: :D ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 ottobre 2022, 10:27

Proviamo ad approfondire i problemi di qualcuno degli impianti (per le Graham lo abbiamo già fatto).

VIVA_diff_ok.png
VIVA_diff_ok.png (847.01 KiB) Visto 2219 volte


Invito tutti ad esaminare insieme a me il progetto di questi diffusori.

Partiamo dalle due vie superiori, di cui una (il tweeter) ha una dispersione amplissima, che non è assolutamente la stessa della via appena inferiore.

Dunque all'incrocio avremo un mid-alto direttivo ed un tweeter che non lo è.

All'aperto questo non sarebbe un gran problema, ma in un ambiente con pareti riflettenti questo significa che le riflessioni arriveranno coloratissime, con troppi alti e pochi medio-alti: e questo NON fa scattare l'Effetto Haas, per cui si perde la naturale attenuazione delle riflessioni (anche 9-10 dB) garantita da questo effetto. IN DUE PAROLE: UN DISASTRO...

Secondo problema: osservate con attenzione il medio-basso a tromba.

A queste frequenze anche i tappeti assorbono zero, per cui il pavimento formerà in ogni caso una immagine speculare.

All'ascoltatore arriveranno quindi DUE EMISSIONI, necessariamente sfalsate nel tempo. E questo crea picchi e buche nella risposta che NON sono equalizzabili, perché dipendono dall'altezza e dalla distanza del punto di ascolto. Un problema enorme, risolvibile solo tagliando talmente in basso che ne verrebbe fuori un problema di distorsione sul medio-alto: dalla padella alla brace, dunque...

Infine il problema fondamentale: il woofer collocato a distanza dalla parete di fondo e da quella laterale, il che produrrà un gran buco nella risposta in gamma bassa, come previsto da Allison e da Glyn Adams (ex progettista alla B&W, non un pivello...).
Vedi qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=8858

In queste condizioni sarebbe stato davvero strano che questo sistema suonasse bene...(!!!) 8-) :o :D ;)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da lucaesse » mercoledì 19 ottobre 2022, 13:13

Ciao Fabrizio, ti seguo su tutto eccetto che sul medio basso.

Per le altre vie posso immaginare delle soluzioni alternative, ma il medio basso più che metterlo sul pavimento non saprei che fare.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:11

lucaesse ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 13:13
Ciao Fabrizio, ti seguo su tutto eccetto che sul medio basso.

Per le altre vie posso immaginare delle soluzioni alternative, ma il medio basso più che metterlo sul pavimento non saprei che fare.
Va benissimo collocarlo a pavimento...!

Il problema è COME !

P.es. nel mio Poliedro il mid-basso emette direttamente a pavimento, e tutta la sorgente è alta una decina di centimetri, per cui non esiste alcun problema per qualsiasi posizione di ascolto, persino in piedi ad un metro...

(Ecco un esempio del mio "nuovo corso": diciamo apertamente come stanno le cose...!!!)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da lucaesse » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:14

E il pavimento prolunga la tromba, mentre quella della fiera ha la maggior parte del perimetro della bocca libero.

O è irrilevante?

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da tola » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:22

Domanda cattivella, per chi è stato alla fiera e conosce gli impianti di Fabrizio: Nessie, Poliedro e qui mi fermo... come li posizioniamo....confronti?
Solo l'impianto Cello mi intriga anche per ragioni affettive, ero un vero fan! bisognerebbe fare una bella multiamplificazione cello poliedro...
anche solo con gli encore sui medio alti. ....... Se divento ricco..... :D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:39

tola ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 14:22
...
Solo l'impianto Cello mi intriga anche per ragioni affettive, ero un vero fan! bisognerebbe fare una bella multiamplificazione cello poliedro...
anche solo con gli encore sui medio alti. ....... Se divento ricco..... :D
Prova a chiudere gli occhi e ad immaginare due diffusori come i Cello/LST con un woofer caricato in doppia cavità (+ SUB, naturalmente, da collocare in angolo o a muro), e con due trombe dei medi-alti asimmetriche, che puntano sui lati e non interferiscono affatto tra di loro.

Sarebbe un sistema da urlo...


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da tola » mercoledì 19 ottobre 2022, 15:21

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 14:39
tola ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 14:22
...
Solo l'impianto Cello mi intriga anche per ragioni affettive, ero un vero fan! bisognerebbe fare una bella multiamplificazione cello poliedro...
anche solo con gli encore sui medio alti. ....... Se divento ricco..... :D
Prova a chiudere gli occhi e ad immaginare due diffusori come i Cello/LST con un woofer caricato in doppia cavità (+ SUB, naturalmente, da collocare in angolo o a muro), e con due trombe dei medi-alti asimmetriche, che puntano sui lati e non interferiscono affatto tra di loro.

Sarebbe un sistema da urlo...


Saluti
F.C.
questa potrebbe essere un'idea per un prossimo impianto! Cello style!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra a Roma il 15-16 ottobre '22: i miei commenti.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 ottobre 2022, 16:00

tola ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 15:21
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 14:39
tola ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 14:22
...
Solo l'impianto Cello mi intriga anche per ragioni affettive, ero un vero fan! bisognerebbe fare una bella multiamplificazione cello poliedro...
anche solo con gli encore sui medio alti. ....... Se divento ricco..... :D
Prova a chiudere gli occhi e ad immaginare due diffusori come i Cello/LST con un woofer caricato in doppia cavità (+ SUB, naturalmente, da collocare in angolo o a muro), e con due trombe dei medi-alti asimmetriche, che puntano sui lati e non interferiscono affatto tra di loro.

Sarebbe un sistema da urlo...

questa potrebbe essere un'idea per un prossimo impianto! Cello style!
Dici che sarebbe meglio delle Wilson Chronosonic...???


Saluti
F.C.

Rispondi